Perchè spariscono le Textures?

Discussione su tutto ciò che riguarda la progettazione di scenari ( Gmax compreso )

Moderatori: ardix, renato

Rispondi
dva51

Perchè spariscono le Textures?

Messaggio da dva51 » venerdì 7 gennaio 2011, 16:03

Ciao a tutti, e di nuovo buon anno
Avrei bisogno di un aiuto da chi ne sa più di un principiante come me, per capire il motivo per cui dopo aver messo un modello (ultraleggero) in uno scenario ed averlo visto visto correttamente coi propri colori, dopo averne spostato e poi rimesso i files .bmp dalla cartella "FS9/Addon Scenery/scenario xyz/Texture" non riesco più a rivederne i colori, pur avendo ricompilato il .bgl e aver disattivato/attivato lo scenario.

riporto di seguito (parzialmente per l'oggetto) la sintassi utilizzata in .txt, che poi compilo in .bgl:
<!-- ULTRALEGGERO -->
<SceneryObject
lat="N45 31.5900"
lon="E08 54.0200"
alt="0.0000M"
altitudeIsAgl="TRUE"
pitch="0.00"
bank="0.00"
heading="258.00"
imageComplexity="NORMAL">
<LibraryObject
name="cd5f7e1648827c4d7a0dcaa12acb3815"
scale="1.00"/>
</SceneryObject>
<ModelData
name="cd5f7e1648827c4d7a0dcaa12acb3815"
sourceFile="add_SeevKahn_02.mdl"
fileOffset="0"/>

le texture che associo al modello (add_SeevKahn_02.mdl) le texture .bmp che ho individuato con ModelConverterX sono:
sk_Archer_Door_N388PZ e sk_Archer_Door_N388PZ_lm

confido in qualche "senior developer" per venirne a capo
grazie in anticipo

renato
Forum Admin

Re: Perchè spariscono le Textures?

Messaggio da renato » venerdì 7 gennaio 2011, 18:12

dva51 ha scritto:Ciao a tutti, e di nuovo buon anno
Avrei bisogno di un aiuto da chi ne sa più di un principiante come me, per capire il motivo per cui dopo aver messo un modello (ultraleggero) in uno scenario ed averlo visto visto correttamente coi propri colori, dopo averne spostato e poi rimesso i files .bmp dalla cartella "FS9/Addon Scenery/scenario xyz/Texture" non riesco più a rivederne i colori, pur avendo ricompilato il .bgl e aver disattivato/attivato lo scenario.

riporto di seguito (parzialmente per l'oggetto) la sintassi utilizzata in .txt, che poi compilo in .bgl:
le texture che associo al modello (add_SeevKahn_02.mdl) le texture .bmp che ho individuato con ModelConverterX sono:
sk_Archer_Door_N388PZ e sk_Archer_Door_N388PZ_lm

confido in qualche "senior developer" per venirne a capo
grazie in anticipo
La mappatura della texture viene definita nella fase di editing ( gmax o fsds ). L' aver spostato e poi rimesso i files dalla cartella /texture non può generare un errore simile.
Sei sicuro di non aver perso la mappatura nell' editor ?
Oppure hai per caso modificato il nome dei bmp dopo la prima compilazione ?
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » lunedì 10 gennaio 2011, 18:34

Ciao,
vediamo se e' come penso. Per favore fai questa prova:
Cambia ENTRAMBE le due linee che contengono
dva51 ha scritto: name="cd5f7e1648827c4d7a0dcaa12acb3815"
in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

name="cd5f7e1648827c4d7a0dcaa12acbFFFF"
ricompila (con bglcomp) e poi fammi sapere se ora vedi l'Archer (che non e' un ultraleggero) con le sue textures.

Attendo il risultato
  • GianP

dva51

Messaggio da dva51 » venerdì 21 gennaio 2011, 2:28

GianP ha scritto:Ciao,
vediamo se e' come penso. Per favore fai questa prova:
Cambia ENTRAMBE le due linee che contengono
dva51 ha scritto: name="cd5f7e1648827c4d7a0dcaa12acb3815"
in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

name="cd5f7e1648827c4d7a0dcaa12acbFFFF"
ricompila (con bglcomp) e poi fammi sapere se ora vedi l'Archer (che non e' un ultraleggero) con le sue textures.

Attendo il risultato
Grazie GianP, ora funziona! e scusa nel ritardo della risposta (sono stato via)
Non riesco a capire come mai dopo la prima de-compilazione il codice era quello che ho indicato ... e funzionava!?

Vorrei approfittare della tua pazienza (e bravura) per una cosa che non riesco a mettere insieme.
Cerco di raffigurare l'immagine della statua di Legnano (Alberto da Giussano), senza però usare GMax o altro 3D, che non conosco. Sono tuttavia partito da un modello con immagine piana; ho ricostruito la texture .bmp dell'Alberto (partendo da Paint e poi portando il formato a 32 o DXT1 con Imagetool): funziona, ma solo parzialmente in quanto non ho ancora capito come "annullare lo sfondo". Allego un printscreen, anche se un po sporco, confidando in un tuo ulteriore cortese aiuto e ... tenendo aggiornato l'elenco dei "caffè pagati"
ciao
Aldo
Allegati
ALBERTO.jpg
ALBERTO.jpg (28.56 KiB) Visto 5291 volte

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » venerdì 21 gennaio 2011, 11:30

dva51 ha scritto: Vorrei approfittare della tua pazienza (e bravura) per una cosa che non riesco a mettere insieme.
Cerco di raffigurare l'immagine della statua di Legnano (Alberto da Giussano), senza però usare GMax o altro 3D, che non conosco. Sono tuttavia partito da un modello con immagine piana; ho ricostruito la texture .bmp dell'Alberto (partendo da Paint e poi portando il formato a 32 o DXT1 con Imagetool): funziona, ma solo parzialmente in quanto non ho ancora capito come "annullare lo sfondo". Allego un printscreen, anche se un po sporco, confidando in un tuo ulteriore cortese aiuto e ... tenendo aggiornato l'elenco dei "caffè pagati"
ciao
Aldo
RIspondo rapidamente io, poi possiamo approfondire : è un discorso di trasparenze, che devono essere generate utilizzando l' alpha channel generato nella texture. In sostanza nella definizione dell' alpha channel si lavora utilizzando la scala dei grigi : nero è completamente trasparente, bianco completamente opaco. La scala dei grigi definisce il grado di trasparenza intermedia.
Se non è chiaro fammelo sapere. Ora non riesco a dirti di più. Se vuoi questa sera da casa ti rispondo con più calma.

Ciao
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » venerdì 21 gennaio 2011, 11:32

renato ha scritto:
dva51 ha scritto: Vorrei approfittare della tua pazienza (e bravura) per una cosa che non riesco a mettere insieme.
ciao
Aldo
RIspondo rapidamente io, poi possiamo approfondire : è un discorso di trasparenze, che devono essere generate utilizzando l' alpha channel generato nella texture. In sostanza nella definizione dell' alpha channel si lavora utilizzando la scala dei grigi : nero è completamente trasparente, bianco completamente opaco. La scala dei grigi definisce il grado di trasparenza intermedia.
Se non è chiaro fammelo sapere. Ora non riesco a dirti di più. Se vuoi questa sera da casa ti rispondo con più calma.

Ciao
Aggiungo che io solitamente genero il file in formato DXT3.
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » venerdì 21 gennaio 2011, 14:15

Ciao, buon pomeriggio.
Aggiungo pochissimo a quanto gia' scritto da Renato.(sic!)
Cominciamo col dire che quanto nel seguito si applica agli oggetti di scenario e non, ad es. agli aerei "volanti".

Per rendere invisibile una parte di texture, e quindi una parte di superficie dell'oggetto texturizzato, e' necessario "costruire" un bitmap composto dall'immagine stessa + un alpha channel.
A seconda della tipologia "interna" del file (esternamente, per FS9, sono tutti del tipo .bmp !) esistono piu' possibilita'.
Quelle che piu' ci riguardano sono due: dx1 e dx3 (compressione DirectX1 o 3 anche chiamati dxt1 e dxt3).

Nel tipo dx1 ogni pixel e' rappresentato da 16bits (quando de-compresso), cosi' suddivisi: 5 per ogni colore base RGB + 1 per Alpha Chnl. Di conseguenza ogni colore base puo' avere (solo) 31 livelli, ed i colori possibili sono 31x32x32 piu' il nero.
Ma a noi intersessa l'alpha channel, che, essendo di solo 1 bit, puo' darci una sola informazione del tipo si/no.
L'alpha channel, per il motore che genera gli scenari, dice se il relativo pixel e' trasparente o meno (quello che a te interessa!)
Quindi tu devi rendere trasparente la parte azzurra + gli altri particolari dell'immagine che appartengono allo sfondo della foto.

Il tipo dx3 e' simile. L'unica differenza e' che ha 16bits per i colori RGB (5+5+6 ma non ricordo quale dei colore base ha 6bits=63 livelli).
In piu' sono stati aggiunti 4 bits per l'alpha chnl, chiamati anche livelli di grigio.
Di conseguenza puoi avere trasparenze "dosabili", ovvero: Trasparenza completa=0=nero, trasparenza sempre minore= da 1 a 14 e non trasparente=15=bianco.
Nel tuo caso, visto che l'Alberto o e' trasparente o no, ti basta usare il dx1.

Finita la teoria passiamo alla pratica!

Quello che devi avere e' qualche buon programma per manipolare questi bitmaps (.bmp), che paiono tutti uguali ma sono estremamente differenti!
A mio giudizio sono sufficienti: DXTBmp di Martin Wright ed il buon, vecchio Paint di default di Windows.
Il primo, se gia' non l'hai, lo trovi qui: http://www.btinternet.com/~mnwright/

In primis ti servono le dll comuni a tutti i programmi di Martin; -> icona a sinistra della prima fila di icone in fondo alla pagina
Poi DXTBmp; -> terzultima icona nella seconda fila
Magari guardati anche gli altri programmi ....
Poi installa le dll e DXTBmp

Con MS Paint costruisci un file in bianco e nero ove il nero e' "ombra" dell'azzurro e di tutto cio' che vuoi non vedere.
Le dimensioni debbono essere identiche a quelle del file di texture (l'Alberto).
Apri il tuo Alberto con DXTBmp
Importa il file creato come --> Alpha --> Import Alpha channel
Save as --> extended bitmap --> DXT1 (e non DXT1 (noalpha)!!!)
Il gioco e' fatto!

Prima di lavorare gira un po' per "le tendine" di DXTBmp per familiarizzarti! Se hai domande .... siam qui!

Buon lavoro.
  • GianP

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » venerdì 21 gennaio 2011, 14:44

dva51 ha scritto:Grazie GianP, ora funziona! e scusa nel ritardo della risposta (sono stato via)
Non riesco a capire come mai dopo la prima de-compilazione il codice era quello che ho indicato ... e funzionava!?
Probabilmente perche' tra il momento che funzionava e quando non funzionava piu' hai installato (o modificato la priorita'), magari senza che tu lo sapessi, attraverso qualche altro scenario, la libreria "ga planes.bgl" di Seev Kahn (dovrebbe far parte di Rwy12?)

Quando FS9 trova due volte, in scenari diversi, lo stesso oggetto di libreria non sa piu' da dove prendere la/le texture "giuste" e .... non ne prende nessuna.

Ai tempi di ISD avevo impiegato un bel po' di tempo per capire che in due scenari fatti da altri avevano usato (ovviamente senza chiedere nulla ne ringraziare!) le librerie oggetti di Malpensa, cambiando nome ma non identificativi degli oggetti. Il risultato era che a Malpensa sparivano le textures dei relativi oggetti!
La fix, ultimo file in basso, disponibile qui: http://gianp.altervista.org/Static/ISDp.htm
non fa altro che rigenerare tutte le librerie di Malpensa con altri identificativi!
Esattamente come ti ho fatto cambiare l'identificativo (GUID) dell'aereo statico.

Ahhh, per i curiosi, gli scenari sono Tegucigalpa ed un Anchorage, entrambi free (almeno questo!).

Amen
  • GianP

dva51

Messaggio da dva51 » venerdì 21 gennaio 2011, 18:29

GianP ha scritto:Ciao, buon pomeriggio.
Aggiungo pochissimo a quanto gia' scritto da Renato.(sic!)
Cominciamo col dire che quanto nel seguito si applica agli oggetti di scenario e non, ad es. agli aerei "volanti".

Per rendere invisibile una parte di texture, e quindi una parte di superficie dell'oggetto texturizzato, e' necessario "costruire" un bitmap composto dall'immagine stessa + un alpha channel.
A seconda della tipologia "interna" del file (esternamente, per FS9, sono tutti del tipo .bmp !) esistono piu' possibilita'.
Quelle che piu' ci riguardano sono due: dx1 e dx3 (compressione DirectX1 o 3 anche chiamati dxt1 e dxt3).

Nel tipo dx1 ogni pixel e' rappresentato da 16bits (quando de-compresso), cosi' suddivisi: 5 per ogni colore base RGB + 1 per Alpha Chnl. Di conseguenza ogni colore base puo' avere (solo) 31 livelli, ed i colori possibili sono 31x32x32 piu' il nero.
Ma a noi intersessa l'alpha channel, che, essendo di solo 1 bit, puo' darci una sola informazione del tipo si/no.
L'alpha channel, per il motore che genera gli scenari, dice se il relativo pixel e' trasparente o meno (quello che a te interessa!)
Quindi tu devi rendere trasparente la parte azzurra + gli altri particolari dell'immagine che appartengono allo sfondo della foto.

Il tipo dx3 e' simile. L'unica differenza e' che ha 16bits per i colori RGB (5+5+6 ma non ricordo quale dei colore base ha 6bits=63 livelli).
In piu' sono stati aggiunti 4 bits per l'alpha chnl, chiamati anche livelli di grigio.
Di conseguenza puoi avere trasparenze "dosabili", ovvero: Trasparenza completa=0=nero, trasparenza sempre minore= da 1 a 14 e non trasparente=15=bianco.
Nel tuo caso, visto che l'Alberto o e' trasparente o no, ti basta usare il dx1.

Finita la teoria passiamo alla pratica!

Quello che devi avere e' qualche buon programma per manipolare questi bitmaps (.bmp), che paiono tutti uguali ma sono estremamente differenti!
A mio giudizio sono sufficienti: DXTBmp di Martin Wright ed il buon, vecchio Paint di default di Windows.
Il primo, se gia' non l'hai, lo trovi qui: http://www.btinternet.com/~mnwright/

In primis ti servono le dll comuni a tutti i programmi di Martin; -> icona a sinistra della prima fila di icone in fondo alla pagina
Poi DXTBmp; -> terzultima icona nella seconda fila
Magari guardati anche gli altri programmi ....
Poi installa le dll e DXTBmp

Con MS Paint costruisci un file in bianco e nero ove il nero e' "ombra" dell'azzurro e di tutto cio' che vuoi non vedere.
Le dimensioni debbono essere identiche a quelle del file di texture (l'Alberto).
Apri il tuo Alberto con DXTBmp
Importa il file creato come --> Alpha --> Import Alpha channel
Save as --> extended bitmap --> DXT1 (e non DXT1 (noalpha)!!!)
Il gioco e' fatto!

Prima di lavorare gira un po' per "le tendine" di DXTBmp per familiarizzarti! Se hai domande .... siam qui!

Buon lavoro.
GOT IT, riuscito con Paint + Imagetool !!
GRAZIE, soprattutto della vostra disponibilità

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » venerdì 21 gennaio 2011, 20:24

Bene!
Nel pomeriggio, rispondendoti, avevo un po' di nostalgia dei primi anni '70(*), quando tra i clienti assegnati avevo anche la Franco Tosi!
(*) non fosse altro che per l'eta' di allora!

Cheers
GP
  • GianP

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » venerdì 21 gennaio 2011, 21:18

dva51 ha scritto: GOT IT, riuscito con Paint + Imagetool !!
GRAZIE, soprattutto della vostra disponibilità
Bene. Ora aspettiamo di vedere il risultato finale.
Guarda cosa si può fare con le trasparenze.....
Immagine

Ciao
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

dva51

Aiuto!!

Messaggio da dva51 » lunedì 30 luglio 2012, 22:19

:) Renato e GianP,
spero che attaccandomi qui, possiate vedere il messaggio ...
:? mi ritrovo un problema fastidioso, che pensavo ormai superato:
ho montato due texture (diurna e notturna, dopo averle "trattate" con Imagetool, AlfaChannel, DXT1 e Mipmaps) su un modello però, mentre la diurna funziona correttamente, la notturna non rende le trasparenze :( . Ho modificato varie volte il sorgente a 24bit senza risultato, purtroppo.

:arrow: Allego i links dei sorgenti (primi due) e dei compressi confidando in una vs mano per risolvere
https://dl.dropbox.com/u/38829151/FS9/casa_lino.bmp
https://dl.dropbox.com/u/38829151/FS9/casa_lino_LM.bmp
https://dl.dropbox.com/u/38829151/FS9/G ... a_lino.bmp
https://dl.dropbox.com/u/38829151/FS9/G ... ino_LM.bmp

:wink: ciao
Aldo
Allegati
trasparenza.jpg
in verde funziona, in rosso no
trasparenza.jpg (177.48 KiB) Visto 4591 volte

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » lunedì 30 luglio 2012, 23:12

Correzione veloce nello zip allegato.
Prova!
Sono in partenza per un mesetto ai monti!
amen
Allegati
fixed-casa_lino_LM.zip
Prova questa!
(274.16 KiB) Scaricato 346 volte
  • GianP

dva51

Messaggio da dva51 » martedì 31 luglio 2012, 0:30

GianP ha scritto:Correzione veloce nello zip allegato.
Prova!
Sono in partenza per un mesetto ai monti!
amen
:lol: :lol: :lol: sei un GRANDE!! :lol: :lol: :lol:
mi piacerebbe sdebitarmi, :) un giorno ...
:wink: grazie

Rispondi