LIMF per X-plane

Discussione su tutto ciò che riguarda la progettazione di scenari ( Gmax compreso )

Moderatori: ardix, renato

Rispondi
Squareknot

LIMF per X-plane

Messaggio da Squareknot » lunedì 22 settembre 2014, 19:50

Ciao, sono nuovo al forum, ho iniziato a lavorare da zero ad uno scenario per Torino LIMF con WED per X-plane, con molte difficoltà ma anche risultati, sto prendendo confidenza con WED. Tuttavia non ho alcuna esperienza nella modellazione 3d e speravo di mettere facilmente le mani su qualche modello 3d dell'aeroporto ma non riesco. Ho visto su google earth un modello realizzato su Sketch-up che sembra molto ben fatto da un certo Gigi Whitesharkita.. Qualcuno ha interesse a collaborare o sa darmi indicazioni?

Andrea

renato
Forum Admin

Re: LIMF per X-plane

Messaggio da renato » lunedì 22 settembre 2014, 23:38

Squareknot ha scritto:Ciao, sono nuovo al forum, ho iniziato a lavorare da zero ad uno scenario per Torino LIMF con WED per X-plane, con molte difficoltà ma anche risultati, sto prendendo confidenza con WED. Tuttavia non ho alcuna esperienza nella modellazione 3d e speravo di mettere facilmente le mani su qualche modello 3d dell'aeroporto ma non riesco. Ho visto su google earth un modello realizzato su Sketch-up che sembra molto ben fatto da un certo Gigi Whitesharkita.. Qualcuno ha interesse a collaborare o sa darmi indicazioni?
Andrea
Non conosco il programma in questione ( io uso Gmax ), e quindi non saprei bene come fare.
Modelli 3D non mi pare ne esistano, la versione di Caselle che trovi sul sito è stata costruita tutta partendo da vecchie planimetrie e dalle mappe satellitari di Google Map, usate per calcolare le dimensione dei singoli edifici. Edifici che comunque sono stati modellati ad uno ad uno. Le texture sono state ricavate da foto fatte in aeroporto grazie ad un amico che è riuscito a farci entrare a Caselle, con un permesso speciale.

I modelli di Google SketchUp possono essere convertiti per FSX, ma non possono essere manipolati. E poi pare che questa persona che ha fatto tutti questi oggetti ( c'è tutta Torino ), non risponda più a chi gli chiede di poter scaricare i vari blocchi. Lo so quasi per certo perché un amico era partito a convertire tutta Torino per FSX, ma ad un certo punto non è più riuscito ad avere risposte.
Non per scoraggiarti, ma sulla sezione download del nostro sito trovi già lo scenario nostro convertito per Xplane 10 8)
E' stato convertito direttamente dalla versione per FSX.
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

Squareknot

Messaggio da Squareknot » martedì 14 ottobre 2014, 14:15

Ciao, ho letto solo oggi la risposta al mio post, non ho ricevuto o non ho visto la notifica mail.. Ho letto oggi perché ho appena postato ancora sull'argomento scenario LIMF nell'area dello scenario X-plane.
Dal post precedente ho fatto discreti passi avanti con lo sviluppo di scenari, ho lavorato per alcune settimane ad uno scenario per LIMG che mi è servito a fare buona pratica anche se mi manca del materiale per le texture.
Attualmente uso WED per lo sviluppo bidimensionale, blender e GIMP per modelli e manipolazione texture e overlay editor per collocare i modelli sullo scenario.
Come ho scritto nel post odierno sull'altro gruppo sto lavorando, ora che ho più esperienza, ad uno scenario LIMF partendo da zero, finora ho usato per il volo il vostro scenario che è ottimo, ma ha molti limiti, probabilmente dovuti al fatto che è una conversione, ad es esplorando modelli e texture del vostro pacchetto ho visto che il terminal prevede la vetrata frontale trasparente ma in x-plane appare opaca, manca l'illuminazione, i pavimenti in cemento e asfalto non rispecchiano la realtà, mancano le regole di taxi per il generatore di ATC, mancano le strade di transito dei veicoli.. Non per criticare, solo sono del parere che lo scenario x-plane di LIMF non sia rappresentato al pari degli altri software di simulazione, sia qui sia in generale visto che il vostro scenario è anche l'unico disponibile (per questo vi faccio i complimenti).
Vorrei capire quindi se siete disponibili a darmi una mano, con il beneficio di tutti, visto che il mio interesse è condividere lo scenario liberamente

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » martedì 14 ottobre 2014, 16:41

Squareknot ha scritto:Ciao, ho letto solo oggi la risposta al mio post, non ho ricevuto o non ho visto la notifica mail.. Ho letto oggi perché ho appena postato ancora sull'argomento scenario LIMF nell'area dello scenario X-plane.
Dal post precedente ho fatto discreti passi avanti con lo sviluppo di scenari, ho lavorato per alcune settimane ad uno scenario per LIMG che mi è servito a fare buona pratica anche se mi manca del materiale per le texture.
Attualmente uso WED per lo sviluppo bidimensionale, blender e GIMP per modelli e manipolazione texture e overlay editor per collocare i modelli sullo scenario.
Come ho scritto nel post odierno sull'altro gruppo sto lavorando, ora che ho più esperienza, ad uno scenario LIMF partendo da zero, finora ho usato per il volo il vostro scenario che è ottimo, ma ha molti limiti, probabilmente dovuti al fatto che è una conversione, ad es esplorando modelli e texture del vostro pacchetto ho visto che il terminal prevede la vetrata frontale trasparente ma in x-plane appare opaca, manca l'illuminazione, i pavimenti in cemento e asfalto non rispecchiano la realtà, mancano le regole di taxi per il generatore di ATC, mancano le strade di transito dei veicoli.. Non per criticare, solo sono del parere che lo scenario x-plane di LIMF non sia rappresentato al pari degli altri software di simulazione, sia qui sia in generale visto che il vostro scenario è anche l'unico disponibile (per questo vi faccio i complimenti).
Vorrei capire quindi se siete disponibili a darmi una mano, con il beneficio di tutti, visto che il mio interesse è condividere lo scenario liberamente
Contattami in privato a info chiocciola vvtorino.it
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

Leporello

Messaggio da Leporello » martedì 2 dicembre 2014, 0:46

Ti ho mandato un MP Squareknot, interessa anche a me Caselle che ora trovo troppo basico come scenario e contorno, vedi mancanza di decenti modelli per i punti visivi di riferimento (Mole, CTO, nuovi grattacieli, SupergA...)
Attualmente lavoro a Castelnuovo don Bosco per l'aviosuperficie, ma conto in un paio di settimane di ultimarla e potermi dedicare a collaborare su Torino (ovviamente se richiesto), bel punto di partenza per un giro al Colle, magari passando da Superga. Altrimenti mi sposto su Casale...

ardix
Forum Admin

Messaggio da ardix » lunedì 26 gennaio 2015, 11:30

Ultimamente ho latitato parecchio. Noto solo adesso questa vostra bella iniziativa. Siete riusciti a ultimare qualche oggetto 3d?
Diego Ardissone
P3D v3.4 | FSX:SE

Leporello

Messaggio da Leporello » martedì 12 gennaio 2016, 12:54

Ci sono novità sullo sviluppo di Caselle. Avevo scritto a suo tempo a Squareknot senza ottenere alcuna risposta.
Siccome non mi è passata la voglia di sviluppare o integrare questo areoporto mi chiedevo a che punto stava la versione di Squareknot che, a leggere, già un anno e subia or sono sembrava avanzata.

Rispondi