Ribasare uno scenario (Montalto Dora) usando le carte!

Discussione su tutto ciò che riguarda la progettazione di scenari ( Gmax compreso )

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GianP
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Ribasare uno scenario (Montalto Dora) usando le carte!

Messaggio da GianP » domenica 28 ottobre 2012, 14:20

Buona giornata Ardix,
solo una domanda: ma quando usi le carte per i tui voli VFR, intendi cosi? :lol:
Shot-2012-oct-28-002.jpg
Altezze a 25000
Shot-2012-oct-28-002.jpg (137.64 KiB) Visto 3864 volte
.... lo "spamming" comincia a produrre i suoi frutti!

Ho cominciato a guardare la zona, con l'intento di avere una simulazione quasi perfetta.
Primo problema. Le rilevazioni delle altezze (real life) sono state modificate.
Siccome il satellite ha rilevato male la zona, qualcuno ha pensato bene(?) di spianarla completamente, e per di piu' ad una altezza errata.
Tutti i mesh dettagliati free e, credo, anche pay, sono quindi partiti da dati "farlocchi". Il default, che parte da dati piu' vecchi, ha, invece, le altezze corrette!
Risultato sullo scenario VVTo .... scarpate come al solito; ma che ora sono piu' difficili da correggere.

Di conseguenza bisogna creare un mesh dettagliato, almeno LOD12 "vero" (10m), su cui si appoggera' lo scenario di Dome.
Per creare questo mesh partiro' dalle tavolette IGM 25000. Lavoro da certosino e, spero, non da ricovero neurologico.

Tool: dlgv32 Pro (versione 64bits)

ciao
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Re: Ribasare uno scenario (Montalto Dora) usando le carte!

Messaggio da renato » domenica 28 ottobre 2012, 18:13

GianP ha scritto:Buona giornata Ardix,
solo una domanda: ma quando usi le carte per i tui voli VFR, intendi cosi? :lol:
Questo sarà il futuro : cockpit paperless :lol: :lol:
Risultato sullo scenario VVTo .... scarpate come al solito; ma che ora sono piu' difficili da correggere.
Di conseguenza bisogna creare un mesh dettagliato, almeno LOD12 "vero" (10m), su cui si appoggera' lo scenario di Dome.
Per creare questo mesh partiro' dalle tavolette IGM 25000. Lavoro da certosino e, spero, non da ricovero neurologico.
Tool: dlgv32 Pro (versione 64bits)
ciao
Ma se usi altri mesh, cosa succede ? Vuoi dire che siano proprio tutti bacati ?
Renato
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Re: Ribasare uno scenario (Montalto Dora) usando le carte!

Messaggio da GianP » martedì 30 ottobre 2012, 22:28

.
Prima di alcuni giorni di pausa ecco l'avanzamento lavori.
Si vede chiaramente l'area corretta (carta IGM) e l'area di raccordo (gialla semitrasparente)
Il lavoro e' come, in un vecchio lenzuolo (Alps v3 - Lod11) avere la volonta' di inserire una parte ricamata (il Lod12).
E' un lavoro "da matti".
Shot-2012-oct-30-001.jpg
Shot-2012-oct-30-001.jpg (143.16 KiB) Visto 3837 volte
La parte "da matti" non e' tanto il rilevare le altezze sulla tavoletta 25000, bensi' il "cucirla" perfettamente con tutto quello che c'e' attorno, cioe' il vecchio lenzuolo!
Attorno al giallo si vedono perfettamente tutti i punti che devono essere rilevati sull'Alps v3 ed inseriti uno ad uno!
Il grosso l'ho fatto, anche se mancano alcune zone; quelle indicate con la O rossa, dove si vede cosa succede (orribili salti/scarpate) quando manca la cucitura.

Ovviamente il tutto va fatto su un "lenzuolo" ben specifico; se il lenzuolo e' un'altro (es: Lod13) potrebbe non combaciare piu' nulla (non ho ancora provato).
Per ora (e per sempre!) e' fatto sulle Alps v3.
renato ha scritto:Ma se usi altri mesh, cosa succede ? Vuoi dire che siano proprio tutti bacati ?
"Altri" non so. Ma sia Ragot sia Daniele/Thequila sono partiti da sorgenti con la zona "spianata a 250" - Quindi sono forzatamente inesatti.
Sul blog di Vic ho letto qualcosa sul mesh NextGen. Pare anch'esso pieno di bachi; le considerazioni non sono granche' positive, specialmente visto il costo.

A tra qualche giorno
cheers
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Re: Ribasare uno scenario (Montalto Dora) usando le carte!

Messaggio da ardix » venerdì 2 novembre 2012, 19:44

Leggo solo adesso questo thread. GianP, ha ragione Renato a chiamarti "maestro"!!! :o

Avevo gia' notato qualcosa di strano nel mesh terrain. Ad esempio la collinetta di Borgofranco d'Ivrea (quella che sta in centro valle diciamo) e' spostata rispetto al fotoreal... nel senso che ci sono dei campi inclinati. Nella realta' la collina inizierebbe a livello del bosco.

https://maps.google.it/?ll=45.510136,7. ... -0.463,0,0
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Re: Ribasare uno scenario (Montalto Dora) usando le carte!

Messaggio da renato » sabato 3 novembre 2012, 14:11

ardix ha scritto:Leggo solo adesso questo thread. GianP, ha ragione Renato a chiamarti "maestro"!!! :o
Il maestro è in montagna ( beato lui ).
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Re: Ribasare uno scenario (Montalto Dora) usando le carte!

Messaggio da GianP » martedì 13 novembre 2012, 23:12

ardix ha scritto: Avevo gia' notato qualcosa di strano nel mesh terrain. Ad esempio la collinetta di Borgofranco d'Ivrea (quella che sta in centro valle diciamo) e' spostata rispetto al fotoreal... nel senso che ci sono dei campi inclinati. Nella realta' la collina inizierebbe a livello del bosco
A parte molto autogen ancora mancante, va meglio cosi'?
Shot-2012-nov-13-004.jpg
Shot-2012-nov-13-004.jpg (139.63 KiB) Visto 3796 volte
E l'acqua?
Shot-2012-nov-13-001.jpg
Montalto landing 14
Shot-2012-nov-13-001.jpg (116.95 KiB) Visto 3796 volte
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Re: Ribasare uno scenario (Montalto Dora) usando le carte!

Messaggio da GianP » martedì 13 novembre 2012, 23:17

.
Dov'e' la giunzione tra fotoreal/nuovo mesh ed il default?
Hint: guardare l'autostrada e un po' di autogen mancante!
Shot-2012-nov-13-005.jpg
Shot-2012-nov-13-005.jpg (132.83 KiB) Visto 3796 volte
Sempre acqua, con tentativo di abbassare il livello della cava.
Shot-2012-nov-13-003.jpg
Shot-2012-nov-13-003.jpg (115.64 KiB) Visto 3796 volte
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Re: Ribasare uno scenario (Montalto Dora) usando le carte!

Messaggio da ardix » mercoledì 14 novembre 2012, 9:20

Magieee!!!

Se ti puo' essere utile per capire quanto la Dora e' infossata, più i vari alberi/cespugli in finale, guardati questo video: http://www.youtube.com/watch?v=oNaiA_Q7h24


Riguardo alla collina: e' il lato nord a essere "sballato". Sulla sinistra ci sono i campi in salita, mentre sulla destra vicino al fiume c'e' il bosco in piano. :lol:
Immagine
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Re: Ribasare uno scenario (Montalto Dora) usando le carte!

Messaggio da ardix » mercoledì 14 novembre 2012, 9:50

GianP, quanto e' grande il tuo photoreal? In questo screen ho evidenziato i laghi e corsi d'acqua (Dora e canale artificiale) piu' vicini all'aviosuperficie.

Immagine

Volendo aggiungere altro:
- a nord: Dora Baltea fino a Montestrutto diciamo, dove inizia il canale. link
- a sud: Ivrea?! :o link
- a ovest: laghetti della ValChiusella link
- a est: tutti i 5 laghi di Ivrea (su google maps alcuni son in nube) link

Ah ho notato che il photoreal di Montalto Dora (zona aviosuperficie) su google maps è più aggiornato rispetto agli altri. Pero' mi pare che sia difficile se non impossibile recuperare le immagini da google coi soliti programmi vero? Tu quali immagini stai utilizzando?
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Re: Ribasare uno scenario (Montalto Dora) usando le carte!

Messaggio da GianP » mercoledì 14 novembre 2012, 14:37

.
NO COMMENT! (immagine)
Shot-2012-nov-14-001.jpg
Shot-2012-nov-14-001.jpg (131.48 KiB) Visto 3786 volte
---------------------------------------------
ardix ha scritto: GianP, quanto e' grande il tuo photoreal?
Nord-sud: piu' o meno come la tua immagine
West: taglia subito a sx del curvone dell'autostrada
East: taglia un po' oltre la meta' dei paesi (MD e Borgofranco)
Il mesh corretto e', invece, leggermente piu' ampio (circa 300-400m in ogni direzione)
ardix ha scritto:Volendo aggiungere altro:
:mrgreen: :shock: :shock: :D :lol: :lol:
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Re: Ribasare uno scenario (Montalto Dora) usando le carte!

Messaggio da ardix » mercoledì 14 novembre 2012, 14:43

Cavolo la collina e' perfetta adesso!!! E' normale che il canale sparisca nello screen, perche' nella realta' passa con una galleria dentro la collina :)


GianP, spiegami ancora una cosa. Il fatto delle maschere d'acqua mancanti e' sempre stata una pecca del photoreal di Taburet (manca tutto a parte Viverone e laghi piu' grandi). E' possibile creare le maschere partendo dai file dello scenario o bisognerebbe avere i suoi file originali?
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Re: Ribasare uno scenario (Montalto Dora) usando le carte!

Messaggio da GianP » mercoledì 14 novembre 2012, 15:29

.
ardix ha scritto: Cavolo la collina e' perfetta adesso!!!
Se non venisse quasi perfetta (dipende solo dal "polso fermo" sul mouse :? ) tracciando le linee di quota sulle tavolette al 25000 ...... rimarrebbero solo gambe, staggia e metro!
ardix ha scritto:GianP, spiegami ancora una cosa. Il fatto delle maschere d'acqua mancanti e' sempre stata una pecca del photoreal di Taburet (manca tutto a parte Viverone e laghi piu' grandi). E' possibile creare le maschere partendo dai file dello scenario o bisognerebbe avere i suoi file originali?
Purtroppo il photoreal di FSX e' una compressione in perdita e non si puo' (che io sappia!) fare la strada inversa. E neppure aggiungere le maschere a qualcosa gia' creato.
Quindi, se non hai gli originali ..... .
Tra l'altro, in alcuni punti, Taburet non e' georeferenziato perfetto. Solo pochi metri (max una trentina), ma cosi' e'!
Ma, BTW, la zona di Montalto e' pero' perfetta (vedere l'hangar di Dome, fatto su Tabu, che rimane posizionato al mm!).

In FS9 e' diverso, perche' ci sono i bitmaps nel folder texture, e li puoi aggiungere l'alpha channel, se manca.
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