FS9 - texture di alto inverno

Discussione su tutto ciò che riguarda la progettazione di scenari ( Gmax compreso )

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dva51
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FS9 - texture di alto inverno

Messaggio da dva51 » giovedì 24 maggio 2012, 17:39

:) Ciao a tutti
abbiamo riscontrato un problema che non riusciamo risolvere in alcuni scenari inclusi nel progetto che stiamo sviluppando (http://dl.dropbox.com/u/38829151/FS9/VF ... ario_6.pdf). Come si può vedere chiaramente :shock: nel printscreen allegato, in tempo di alto inverno FS9 non mostra le relative texture (Hw) ovunque, ma in alcune aree carica quelle di normale inverno (Wi), mescolando le une con le altre :? . Peraltro, andando a vedere le singole texture Hw risultano assolutamente corrette; tutte le texture sono ottenute con FS Earth Tiles, ovviamente senza landclass.
Temiamo che il problema dipenda dal fatto che il programma applica alle varie zone un tempo diverso di passaggio da alta a bassa stagione invernale :roll: .
Qualcuno ha un'idea :idea: di come si possa risolvere l'anomalia e se è possibile (scusate la domanda da principiante) in qualche modo modificare il tempo di applicazione delle texture del terreno?
:D Grazie anticipate a chi ci potrà dare qualche parere/suggerimento
:wink: Aldo & Daniele
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renato
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Re: FS9 - texture di alto inverno

Messaggio da renato » sabato 26 maggio 2012, 16:38

dva51 ha scritto::) Ciao a tutti
abbiamo riscontrato un problema che non riusciamo risolvere in alcuni scenari inclusi nel progetto che stiamo sviluppando (http://dl.dropbox.com/u/38829151/FS9/VF ... ario_6.pdf). Come si può vedere chiaramente :shock: nel printscreen allegato, in tempo di alto inverno FS9 non mostra le relative texture (Hw) ovunque, ma in alcune aree carica quelle di normale inverno (Wi), mescolando le une con le altre :? . Peraltro, andando a vedere le singole texture Hw risultano assolutamente corrette; tutte le texture sono ottenute con FS Earth Tiles, ovviamente senza landclass.
Temiamo che il problema dipenda dal fatto che il programma applica alle varie zone un tempo diverso di passaggio da alta a bassa stagione invernale :roll: .
Qualcuno ha un'idea :idea: di come si possa risolvere l'anomalia e se è possibile (scusate la domanda da principiante) in qualche modo modificare il tempo di applicazione delle texture del terreno?
:D Grazie anticipate a chi ci potrà dare qualche parere/suggerimento
:wink: Aldo & Daniele
L' esperto ( GianP ) è in vacanza. Dovrai aspettare il suo rientro.

Ciao
Renato
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dva51
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Re: FS9 - texture di alto inverno

Messaggio da dva51 » sabato 26 maggio 2012, 19:40

grazie Renato :)
aspettiamo pazienti GianP ... :shock: confidando in qualche buona dritta.

ciao
Aldo

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GianP
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Re: FS9 - texture di alto inverno

Messaggio da GianP » domenica 27 maggio 2012, 13:56

dva51 ha scritto:confidando in qualche buona dritta.
Ciao Aldo, rieccomi.
Ma non ho "buone dritte" perche' ti sei imbattuto in un difetto di FS9 praticamente non risolvibile!

Difatti, quando in M$ hanno definito le stagioni hanno fatto si che, in alcune zone del Nord Italia, la neve non resti mai al suolo.
Alcune di queste zone sono quelle prealpine, tra le prealpi e la pianura (es: Canavese, Varese/Verbano, Bergamasca etc.)
Purtroppo, pero', in FS9 le stagioni sono governate da un unico file (-root-\Scenery\BASE\Scenery\Seasons.bgl) al quale non puoi sovrapporre altri bgl "di correzione" come puoi fare, ad esempio, con il mesh.
Quindi, per risolvere, non ti resterebbe che ricreare le stagioni di tutto il pianeta! (cosa quasi inutile perche' se tu correggi il lago di Como e qualcun altro corregge, ad esempio, il Canavese, un utente non sa piu' quale Seasons.bgl utilizzare)
Lo stesso difetto e' presente, ancora, anche in FSX, con la differenza che, ora, se non ti sta bene il default, puoi creare il tuo bgl "overlay" di correzione.

Inoltre, con gli scenari photoreal, lo stacco tra i quadrotti ove la neve resta e quelli ove non c'e' e' molto visibile; e' netto. Mentre se il terreno e' fatto con le landclass esistono dei files(*) che "mixano" la neve/non_neve sui confini tra i quadrotti.
Ma non sono a conoscenza di qualcuno che sia riuscito a crearli funzionanti per il photoreal!
(*) Sono i bitmap di tipo "m" - es: -root-\Scenery\BASE\Texture\008b2m11.bgl

Per "consolarti" ti allego l'immagine del photoreal della zona di Bergamo/Orio LIME, come e' nello scenario LIME2008 di ISD (mai completato/rilasciato).
Come vedi anche nella zona tra BG e BS l'effetto neve/non_neve rende il photoreal invernale molto brutto.

Mi spiace per il vostro lavoro, ma questo e' quanto .....
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ISD LIME 2008 photoreal (aborted)
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Re: FS9 - texture di alto inverno

Messaggio da dva51 » domenica 27 maggio 2012, 23:45

:) grazie GianP, comunque
a dire il vero, in modo tecnicamente impeccabile ci confermi quello che Daniele "Tequila" temeva già, da esperto in terreno.
pazienza, andremo avanti "a scacchi" 8)
:) saluto cordialmente
Aldo

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