SBuilder, come fare per creare proprie librerie ?

Discussione su tutto ciò che riguarda la progettazione di scenari ( Gmax compreso )

Moderatori: ardix, renato

Rispondi
dva51

SBuilder, come fare per creare proprie librerie ?

Messaggio da dva51 » venerdì 20 aprile 2012, 18:45

:) Ciao Renato, Ardix, GianP e tutti gli amici che leggeranno questo messaggio.
Disturbo per chiedere una dritta nella creazione di librerie per SBuilder.
Stiamo (io, Daniele Tequila e altri amici) creando un progetto che coprirà tutto il lago di Como (siamo al 5° di 17 scenari) e, anche se con un pò di fatica, teniamo duro ed andiamo avanti. Dato che è prevista la copertura in fotoreale quadristagionale/notturno, oltre alla posa di oggetti creati (GMax, ex novo o recuperati dalla libreria di sketch-up) ed altri, è ovviamente necessaria la copertura di tutto il territorio con Autogen. Tutto quadra ma c'è sempre la necessità di posizionare case dove l'autogen viene "schiacciato" da oggetti vicini. Fino ad ora ho risolto scrivendo direttamente gli xml di Generic Building che dà un buon numero di possibilità ma non è il massimo in quanto a rapidità. Anche se fondamentalmente sono un "manovale dello scenario", da non molto mi sono deciso a utilizzare SBuilder di cui ho implementato alcune librerie senza però voler obbligare all'uso di ulteriori pacchetti (runway ecc), ma vedo che a parte un pò di "rustici" non ha molti edifici cittadini.
Vendo alla domanda: vorrei creare delle librerie di edifici (Gmax con texture in default FS9) ma, dopo aver creato il modello e generato il codice GUID, :? non ho ben capito come andare avanti.
Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.
un saluto
:) Aldo

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Re: SBuilder, come fare per creare proprie librerie ?

Messaggio da GianP » venerdì 20 aprile 2012, 21:54

Per creare librerie di oggetti, utilizzabili ovunque, non sono necessari programmi particolari. Meglio fare il tutto "a mano" controllando cosi' ogni cosa.
Il programma che "incorpora" i modelli in una libreria e' il solito BGLComp.exe contenuto nella versione completa di FS2004 (nel gamepack).
Poi:
1) Crea una cartella che chiamerai come vuoi (es: LibraryGen)
2) Metti bglcomp.exe e bglcomp.xsd in questa cartella
3) Crea una sottocartella interna a LibraryGen che chiamerai "Models"
4) Indovina cosa metterai nella cartella "models"? (risposta: i modelli che avrai prodotto (.mdl)!)
5) Costruisci un file .xml per ogni libreria di oggetti che vuoi creare sull'esempio del codice qui sotto (es: lib001.xml)
6) Trascina il file "lib001.xml" sopra bglcomp.exe.
7) Il prodotto sara' un file lib001.bgl contenente i tuoi oggetti

** ovviamente casa1, palazzo1 etc saranno i filenames dei tuoi oggetti
e nella linea name="xxxxxx.... metterai il GUID che vuoi assegnare all'oggetto.
Questo stesso GUID sara' poi utilizzato nei bgl di PLACEMENT (li sai fare?)

Codice: Seleziona tutto

<?xml version="1.0"?>

<!-- Commento: file di esempio per Aldo -->
<!-- Data: Apr. 20, 2012 -->

<FSData	version="9.0"	xmlns:xsi='http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance'
		xsi:noNamespaceSchemaLocation="bglcomp.xsd">

<ModelData	sourceFile="Models\Casa1.mdl"
		name="00112233445566778899aabbccddeeff" />
 <ModelData	sourceFile="Models\Casa2.mdl"
		name="ff00112233445566778899aabbccddee" />
 <ModelData	sourceFile="Models\Palazzo1.mdl"
		name="eeff00112233445566778899aabbccdd" />
 <ModelData	sourceFile="Models\Palazzo2.mdl"
		name="ddeeff00112233445566778899aabbcc" />

</FSData>
Ciao!
  • GianP

dva51

Messaggio da dva51 » lunedì 28 maggio 2012, 16:41

:D grazie GianP
per le puntuali informazioni e scusami per questa risposta "ritardata" ... non avendo settato l'avviso alla mail, ho visto solo ora il tuo scritto.
Ho risolto, devo dire in modo abbastanza semplice: dopo la creazione dei modelli con GMax utilizzando texture standard, utilizzo LibraryCreatorHML per creare le librerie e salvare i relativi BGL.
Devo ammettere che, pur essendo un "muratore" alla Renato maniera, quando si tratta di aggiungere case dove l'autogen è appiattito, ora salvo un bel pò di tempo rispetto a piazzare edifici con la sintassi di GenerigBuilding. Finora non ho aggiunto molti oggetti in libreria (uso SBuilder), ma incremento mano che ne sento la necessità ... attacco qualche foto e, se qualcuno ne avesse bisogno, le giro volentieri.
:) saluto cordialmente
Aldo
Allegati
SBuilder_dva51.jpg
SBuilder_dva51.jpg (151.5 KiB) Visto 1975 volte

dva51

Messaggio da dva51 » mercoledì 13 giugno 2012, 23:17

riprendo l'ultimo messaggio per segnalare, se c'è qualcuno :wink: interessato, che questa piccola libreria è disponibile :shock: (AVSim),
insieme ad una rapida procedura (spero sufficientemente chiara) per poter lasciare autonomo 8) l'utente a verificare se c'è qualche aggiunta e di poterla scaricare :lol: .

ciao a tutti
:D Aldo

https://dl.dropbox.com/u/38829151/FS9/S ... update.pdf

Rispondi