FS9 texture_LM ed alpha channel ??

Discussione su tutto ciò che riguarda la progettazione di scenari ( Gmax compreso )

Moderatori: ardix, renato

Rispondi
Avatar utente
dva51
Messaggi: 217
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 0:47
Località: Legnano

FS9 texture_LM ed alpha channel ??

Messaggio da dva51 » venerdì 6 gennaio 2012, 21:12

:) Ciao a tutti
mi sto da poco esercitando :lol: (grazie all'aiuto del grande Renato :wink: e alle "alchimie informatiche" di Tequila:wink: ) in oggetti GMax che montano textures diurne e notturne.
Tutto bene ... salvo un problemino che non riesco ad afferrare/risolvere.
In buona sostanza noto che gli oggetti creati, di cui le textures prevedono delle trasparenze (ottenute con AlphaCannel a 32 bit, poi trasformato in DXT1 con Mipmaps), di giorno sono corretti, ma con bassa luce le trasparenze non funzionano (vedi allegati)
Non riesco a capire dove sbaglio :? .
Ringrazio già fin d'ora gli esperti in condizione di potermi dare una mano :D .

Un saluto a tutti, simulatori e sviluppatori, ed ancora auguri per un buon nuovo 2012 ... migliore di quelli passati.
Aldo
Allegati
LM_alpha channel0.jpg
LM_alpha channel0.jpg (276.69 KiB) Visto 2525 volte
LM_alpha channel1.jpg
LM_alpha channel1.jpg (120.59 KiB) Visto 2525 volte

Avatar utente
renato
Forum Admin
Messaggi: 1510
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2004, 16:39
Località: Rivoli (TO)

Re: FS9 texture_LM ed alpha channel ??

Messaggio da renato » lunedì 9 gennaio 2012, 11:42

dva51 ha scritto::) Ciao a tutti
mi sto da poco esercitando :lol: (grazie all'aiuto del grande Renato :wink: e alle "alchimie informatiche" di Tequila:wink: ) in oggetti GMax che montano textures diurne e notturne.
Tutto bene ... salvo un problemino che non riesco ad afferrare/risolvere.
In buona sostanza noto che gli oggetti creati, di cui le textures prevedono delle trasparenze (ottenute con AlphaCannel a 32 bit, poi trasformato in DXT1 con Mipmaps), di giorno sono corretti, ma con bassa luce le trasparenze non funzionano (vedi allegati)
Non riesco a capire dove sbaglio :? .
Ringrazio già fin d'ora gli esperti in condizione di potermi dare una mano :D .

Un saluto a tutti, simulatori e sviluppatori, ed ancora auguri per un buon nuovo 2012 ... migliore di quelli passati.
Aldo
Eccomi qua. Ho letto solo ora il tuo messaggio.
Faccio una domanda "stupida" alla quale seguirà una risposta altrettanto stupida e scontata : nella texture _LM hai generato l' alpha channel ? Ovvero prima hai creato la texture normale con le trasparenze e poi l' hai convertita in notturna ?
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

Avatar utente
dva51
Messaggi: 217
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 0:47
Località: Legnano

Re: FS9 texture_LM ed alpha channel ??

Messaggio da dva51 » lunedì 9 gennaio 2012, 12:56

:) si Renato,
ho creato la _LM partendo dalla diurna .bmp a 24 bit, aggiunto livello nero opacità 80% e su questo le zone schiarite
poi convertita con Imagetool a 32bit, aggiunto alpha channel, formato a DXT1 e MipMaps. :?
riporto le textures originali
http://dl.dropbox.com/u/38829151/FS9/pontile_std.bmp
http://dl.dropbox.com/u/38829151/FS9/pontile_std_LM.bmp
Aldo

Avatar utente
renato
Forum Admin
Messaggi: 1510
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2004, 16:39
Località: Rivoli (TO)

Re: FS9 texture_LM ed alpha channel ??

Messaggio da renato » lunedì 9 gennaio 2012, 13:23

dva51 ha scritto::) si Renato,
ho creato la _LM partendo dalla diurna .bmp a 24 bit, aggiunto livello nero opacità 80% e su questo le zone schiarite
poi convertita con Imagetool a 32bit, aggiunto alpha channel, formato a DXT1 e MipMaps. :?
riporto le textures originali
http://dl.dropbox.com/u/38829151/FS9/pontile_std.bmp
http://dl.dropbox.com/u/38829151/FS9/pontile_std_LM.bmp
Aldo
Mi mandi via email le texture convertite, ossia quelle che metti nella cartella texture del simulatore ?
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

Avatar utente
dva51
Messaggi: 217
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 0:47
Località: Legnano

Re: FS9 texture_LM ed alpha channel ??

Messaggio da dva51 » lunedì 9 gennaio 2012, 13:36

OK
grazie

Avatar utente
dva51
Messaggi: 217
Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 0:47
Località: Legnano

Re: FS9 texture_LM ed alpha channel ??

Messaggio da dva51 » venerdì 30 marzo 2012, 0:15

Ciao :)
mi scuso per non aver chiuso prima questa discussione :? , data la soluzione trovata.
L'errore stava nell'impostazione in GMax, non nelle texture
è bastato (con GMax 2004) mettere :
- la texture diurna in Maps/Diffuse Color
- la texture notturna in Maps/Ambien Color, ovviamente sbloccando il lucchetto
:lol: problema risolto!
Aldo

Avatar utente
renato
Forum Admin
Messaggi: 1510
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2004, 16:39
Località: Rivoli (TO)

Re: FS9 texture_LM ed alpha channel ??

Messaggio da renato » venerdì 30 marzo 2012, 9:03

dva51 ha scritto:Ciao :)
mi scuso per non aver chiuso prima questa discussione :? , data la soluzione trovata.
L'errore stava nell'impostazione in GMax, non nelle texture
è bastato (con GMax 2004) mettere :
- la texture diurna in Maps/Diffuse Color
- la texture notturna in Maps/Ambien Color, ovviamente sbloccando il lucchetto
:lol: problema risolto!
Aldo
:)
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

Rispondi