perchè FS9 si "panta" all'avvio?

Discussione su tutto ciò che riguarda la progettazione di scenari ( Gmax compreso )

Moderatori: ardix, renato

Rispondi
dva51

perchè FS9 si "panta" all'avvio?

Messaggio da dva51 » domenica 21 agosto 2011, 19:13

Ciao a tutti

... ed in particolare agli "sviluppatori". Vorrei capire (e ovviamente risolvere!) un problema fastidioso che si ripete costantemente (alcune volte a casa dove ho un processore i3 con GeForce e molto spesso qui in vacanza , pentium4 con ATI Mobility radeon 9700).
Dopo aver compilato i files in bgl e scaricati nella Addon Scenery dedicata, al lancio di FS9 spesso, quasi immediatamente, il menu Modules si attiva (da grigio a nero) e il programma mi "butta fuori".
Riprovo e (anche dopo 4 o 5 tentativi) FS9 si attiva.
Un amico mi ha suggerito di controllare il FS9.cfg ... ma controllando l'ultimo salvataggio (dopo essere stato buttato fuori e ripartito) rispetto al precedente non ho trovato differenze.
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
grazie in anticipo a chi mi può aiutare
Aldo

renato
Forum Admin

Re: perchè FS9 si "panta" all'avvio?

Messaggio da renato » lunedì 22 agosto 2011, 9:19

dva51 ha scritto:Ciao a tutti

... ed in particolare agli "sviluppatori". Vorrei capire (e ovviamente risolvere!) un problema fastidioso che si ripete costantemente (alcune volte a casa dove ho un processore i3 con GeForce e molto spesso qui in vacanza , pentium4 con ATI Mobility radeon 9700).
Dopo aver compilato i files in bgl e scaricati nella Addon Scenery dedicata, al lancio di FS9 spesso, quasi immediatamente, il menu Modules si attiva (da grigio a nero) e il programma mi "butta fuori".
Un amico mi ha suggerito di controllare il FS9.cfg ... ma controllando l'ultimo salvataggio (dopo essere stato buttato fuori e ripartito) rispetto al precedente non ho trovato differenze.
Aldo
1) Cosa hai installato di recente non di tua produzione ?
2) Se togli i tuoi files il problema scompare ?

E' strano perchè quel menù è relativo a librerie extra FS tipo FSUIPC o altro.

Ciao
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

dva51

Messaggio da dva51 » lunedì 22 agosto 2011, 19:01

renato ha scritto:
dva51 ha scritto:Ciao a tutti

Aldo
1) Cosa hai installato di recente non di tua produzione ?
2) Se togli i tuoi files il problema scompare ?

E' strano perchè quel menù è relativo a librerie extra FS tipo FSUIPC o altro.

Ciao
ciao Renato :)
recentemente, di scenari in Addon Scenery nessuno; ho scaricato e decompilato (senza installarlo) un bel lavoro (militare) da cui ho ricavato pensando a Cameri diversi oggetti (Egym_9_1 - RAF MARHAM FOR FS9 BY JOHN YOUNG); naturalmente ho installato FSUIPC (FSUIPC.dll versione 3.7.5.0 in cartella Modules , oltre a cartella FSUIPC con altri documenti dentro FS9), che mi serve per AFCAD e TreePlanter.
A dire il vero, non ho provato a togliere i miei scenari: ci provo e saprò dire
grazie anticipate per l'aiuto :D
Aldo
PS: anche se a fatica, Cameri va avanti :lol:
Allegati
cameri_as off 220811_pista hangars palazzine.JPG
cameri_as off 220811_pista hangars palazzine.JPG (72.08 KiB) Visto 3041 volte
cameri_as off 220811_pista N e Babini.JPG
cameri_as off 220811_pista N e Babini.JPG (77.02 KiB) Visto 3041 volte
FSUIPC folder.JPG
FSUIPC folder.JPG (98.67 KiB) Visto 3041 volte

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » lunedì 12 settembre 2011, 23:19

dva51 ha scritto:A dire il vero, non ho provato a togliere i miei scenari: ci provo e saprò dire
grazie anticipate per l'aiuto
Aldo
PS: anche se a fatica, Cameri va avanti
Ciao,
come e' finita (sempre che sia finita!) con questo problema?

Intervengo perche', principalmente per Cameri, stavo cercando di capire qual'e' l'architettura dei tuoi scenari; per poi individuare come mai ci sono tutti quei flickerings a terra.

Ma prima di "giocare" con Cameri ho voluto vedere qualcosa di piu' piccolotto, cioe' Turbigo. E "ravanando" nei files ho gia' trovato alcune cosette "strane"; che potrebbero essere causa dei tuoi problemi, se esistono ancora.
Tra l'altro, nelle immagini che alleghi al post qui sopra, vedo textures del terreno completamente "blurred". Se hai (ancora) il problema potremmo provare la soluzione che ha risolto il pb sul mio FS, dove Turbigo provocava, appunto, blurred textures in abbondanza. (oltre ai flickerings!)

Fatti vivo
amen
  • GianP

dva51

Messaggio da dva51 » martedì 13 settembre 2011, 0:10

GianP ha scritto:
dva51 ha scritto:A dire il vero, non ho provato a togliere i miei scenari: ci provo e saprò dire
grazie anticipate per l'aiuto
Aldo
PS: anche se a fatica, Cameri va avanti
Ciao,
come e' finita (sempre che sia finita!) con questo problema?

Intervengo perche', principalmente per Cameri, stavo cercando di capire qual'e' l'architettura dei tuoi scenari; per poi individuare come mai ci sono tutti quei flickerings a terra.

Ma prima di "giocare" con Cameri ho voluto vedere qualcosa di piu' piccolotto, cioe' Turbigo. E "ravanando" nei files ho gia' trovato alcune cosette "strane"; che potrebbero essere causa dei tuoi problemi, se esistono ancora.
Tra l'altro, nelle immagini che alleghi al post qui sopra, vedo textures del terreno completamente "blurred". Se hai (ancora) il problema potremmo provare la soluzione che ha risolto il pb sul mio FS, dove Turbigo provocava, appunto, blurred textures in abbondanza. (oltre ai flickerings!)

Fatti vivo
amen
grazie GianP, prima di tutto per l'aiuto

non è finita! i problemi purtroppo persistono, soprattutto qui al lago
separo le rogne:
- flickering : sono "cosciente" che dipende dal terreno che genero con una "lastra" in Gmax con la texture del suolo e che fa perdere alcune peculiarità a FS9; purtroppo "non sono in grado" di disporre del fotoreale di mio. Sto però rivedendo sia Turbigo che Cameri su un fotoreale (fornitomi dal grande Tequila) e lo sfarfallio è completamente sparito (oltre a non avere più "sprofondamenti" dell'aeromobile, mancanza di ombre e luci, ecc. Quindi "giuro solennemente" che non farò più terreni con Gmax.
- la sfuocatura (blurred) è frequente (ho ripristinato più volte il FS9.cfg) con qualche miglioramento, ma la cosa si ripete; noto che, cambiando le viste o passando da schermo pieno a ridotto, dopo un pò di tempo si riassesta. anche per questo problema, peggio sul pentium4 che sul i3
- terminazione del programma al caricamento: anche in questo caso, qui al lago è un "calvario" (anche 5/6/7 volte di seguito ... poi parte); a casa molto meno.

fino ad ora, nessuno è riuscito/ha voluto trovare il bandolo della matassa (salvo il buon Tequila) che mi ha suggerito di ripristinare il file di cfg.

ti leggo sempre con interesse ... e non dimentico mai nei Readme ...
ciao
Aldo
PS: noto solo ora che nel titolo ho farfugliato "perchè FS9 si panta all'avvio": ovviamente non era voluto, ma rende bene l'idea del pantano in cui mi ritrovo

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » martedì 13 settembre 2011, 22:52

Ciao Aldo,
hai un messaggio privato ..... un "Leggimi.txt" e poi da lavorare.
Allegati
Turbigo-2011-sep-13.jpg
Con le ciminiere di VFR Objects Italia
Turbigo-2011-sep-13.jpg (183.83 KiB) Visto 2968 volte
  • GianP

dva51

Messaggio da dva51 » martedì 13 settembre 2011, 23:54

GianP ha scritto:Ciao Aldo,
hai un messaggio privato ..... un "Leggimi.txt" e poi da lavorare.
OK,
visto e già lavorato
ciao
Aldo

Rispondi