applicazione textures in GMax : procedura corretta

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dva51
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applicazione textures in GMax : procedura corretta

Messaggio da dva51 » venerdì 8 aprile 2011, 19:32

Ciao a tutti
da poco sta facendo pratica con GMax (FS9) grazie alle dritte di Renato e GianP, e la cosa devo dire che mi "prende" :) .
però ...
probabilmente perdo qualche passaggio nell'applicazione delle texture; faccio esempio ad un modello che sto cercando di finalizzare (piroscafo Concordia, vedi printscreen allegato), che ho messo insieme con un pò di "scatole e tubi" modellati. Ebbene, per i primi due solidi (chiglia e scafo) non c'è stato problema e le textures sono applicate (stendiamo al momento un velo pietoso sulla precisione delle texture).
Al terzo solido (ponte) non c'è verso di riuscirci: le planarmap sono presenti ed editabili, ma esportando il modello il risultato è sempre un solido nero.
Non è che qualche "anima pia" può produrre una istruzione passo passo per le "teste diesel" come me

Aldo, legnanese volante FRUSTRATO :cry:
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concordia_texture1.jpg
sviluppo attuale
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concordia_texture.jpg
videate di applicazione textures nel solido incriminato
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renato
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Re: applicazione textures in GMax : procedura corretta

Messaggio da renato » venerdì 8 aprile 2011, 21:27

dva51 ha scritto:Ciao a tutti
da poco sta facendo pratica con GMax (FS9) grazie alle dritte di Renato e GianP, e la cosa devo dire che mi "prende" :) .
però ...
probabilmente perdo qualche passaggio nell'applicazione delle texture; faccio esempio ad un modello che sto cercando di finalizzare (piroscafo Concordia, vedi printscreen allegato), che ho messo insieme con un pò di "scatole e tubi" modellati. Ebbene, per i primi due solidi (chiglia e scafo) non c'è stato problema e le textures sono applicate (stendiamo al momento un velo pietoso sulla precisione delle texture).
Al terzo solido (ponte) non c'è verso di riuscirci: le planarmap sono presenti ed editabili, ma esportando il modello il risultato è sempre un solido nero.
Non è che qualche "anima pia" può produrre una istruzione passo passo per le "teste diesel" come me

Aldo, legnanese volante FRUSTRATO :cry:
L' unica cosa che vedo di strano l' ordine dei comandi : Edit Mesh - Unwrap UVW - Box.
Solitamente il primo in alto dovrebbe essere Unwrap, poi edit mesh e box.
Prova a spostare l' ordine, se clicchi su Edit Mesh e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse lo trascini in basso puoi cambiare l' ordine.
Renato
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Re: applicazione textures in GMax : procedura corretta

Messaggio da dva51 » martedì 12 aprile 2011, 21:17

renato ha scritto:
dva51 ha scritto:Ciao a tutti
da poco sta facendo pratica con GMax (FS9) grazie alle dritte di Renato e GianP, e la cosa devo dire che mi "prende" :) .
però ...
probabilmente perdo qualche passaggio nell'applicazione delle texture; faccio esempio ad un modello che sto cercando di finalizzare (piroscafo Concordia, vedi printscreen allegato), che ho messo insieme con un pò di "scatole e tubi" modellati. Ebbene, per i primi due solidi (chiglia e scafo) non c'è stato problema e le textures sono applicate (stendiamo al momento un velo pietoso sulla precisione delle texture).
Al terzo solido (ponte) non c'è verso di riuscirci: le planarmap sono presenti ed editabili, ma esportando il modello il risultato è sempre un solido nero.
Non è che qualche "anima pia" può produrre una istruzione passo passo per le "teste diesel" come me

Aldo, legnanese volante FRUSTRATO :cry:
L' unica cosa che vedo di strano l' ordine dei comandi : Edit Mesh - Unwrap UVW - Box.
Solitamente il primo in alto dovrebbe essere Unwrap, poi edit mesh e box.
Prova a spostare l' ordine, se clicchi su Edit Mesh e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse lo trascini in basso puoi cambiare l' ordine.
Ciao Renato
:?: non so come ... ma sono riuscito ad andare avanti
saluto
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Re: applicazione textures in GMax : procedura corretta

Messaggio da thequila » domenica 17 aprile 2011, 11:22

ciao a tutti mi trovo in panne con l'aplicazione delle texture ho provato e riprovato ma niente mi mancano dei comandi che il mtutorial mi dice ma nella versione 1.2 non riesco a trovatre mi potete dare una mano? grazie a tutti e complimenti per il vostro lavoro

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Re: applicazione textures in GMax : procedura corretta

Messaggio da renato » domenica 17 aprile 2011, 11:37

thequila ha scritto:ciao a tutti mi trovo in panne con l'aplicazione delle texture ho provato e riprovato ma niente mi mancano dei comandi che il mtutorial mi dice ma nella versione 1.2 non riesco a trovatre mi potete dare una mano? grazie a tutti e complimenti per il vostro lavoro
In effetti i tutorial erano per la versione 1.1 di Gmax. Fammi cercare : da qualche parte devo avere un manualetto per la versione 1.2
Altrimenti preparo un piccolo video che metto poi su youtube.

Ciao
Renato
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thequila
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Re: applicazione textures in GMax : procedura corretta

Messaggio da thequila » domenica 17 aprile 2011, 11:50

grazie Renato sto cercando di fare gli impianti di sci per cervinia e sono in panne e un po scoraggiato anche perche come inglese sono sotto lo zero e col traduttore faccio solo casino grazie ancora :-?

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Re: applicazione textures in GMax : procedura corretta

Messaggio da dva51 » domenica 17 aprile 2011, 15:44

thequila ha scritto:grazie Renato sto cercando di fare gli impianti di sci per cervinia e sono in panne e un po scoraggiato anche perche come inglese sono sotto lo zero e col traduttore faccio solo casino grazie ancora :-?
Ciao "thequila"
scusa se mi intrometto, ma volevo solo rincuorarti, perchè anch'io ho incontrato un bel pò di difficoltà, sopratutto all'inizio, ma grazie al supporto di questo forum (grandi Renato e GianP) pian pianino sto imparando un po di cosette.
buon lavoro
Aldo

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Re: applicazione textures in GMax : procedura corretta

Messaggio da renato » lunedì 18 aprile 2011, 15:42

thequila ha scritto:grazie Renato sto cercando di fare gli impianti di sci per cervinia e sono in panne e un po scoraggiato anche perche come inglese sono sotto lo zero e col traduttore faccio solo casino grazie ancora :-?
Trovato. :D
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Procedura per disegnare un edificio con textures.zip
Piccolo tutorial su come creare un solido ed applicare le texture con Gmax 1.2
(599.07 KiB) Scaricato 2172 volte
Renato
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Re: applicazione textures in GMax : procedura corretta

Messaggio da thequila » lunedì 18 aprile 2011, 20:37

grazie Renato scaricato e letto provato ma combinato nulla non riesco a far funzionare nienete non riesco a capire dove non funziona :(

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Re: applicazione textures in GMax : procedura corretta

Messaggio da renato » martedì 19 aprile 2011, 8:25

thequila ha scritto:grazie Renato scaricato e letto provato ma combinato nulla non riesco a far funzionare nienete non riesco a capire dove non funziona :(
Mi spieghi meglio qual'è il problema ? A livello gmax o a livello simulatore perchè non vedi l' oggetto con la texture ?
Renato
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Re: applicazione textures in GMax : procedura corretta

Messaggio da thequila » martedì 19 aprile 2011, 9:30

ciao renato forse il mio problema e che non preparo bene le bmp per testurizare l'ogetto e a testurizarlo ma piu che altro e il mio comprendogno che fa cilecca ho delle bmp ma mi dice ce non vanno bene per come capisco io l'inglese :D

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Re: applicazione textures in GMax : procedura corretta

Messaggio da renato » martedì 19 aprile 2011, 9:46

thequila ha scritto:ciao renato forse il mio problema e che non preparo bene le bmp per testurizare l'ogetto e a testurizarlo ma piu che altro e il mio comprendogno che fa cilecca ho delle bmp ma mi dice ce non vanno bene per come capisco io l'inglese :D
Fai uno screenshot del video dove si vede l' errore così riesco a capire meglio il problema.
Renato
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Re: applicazione textures in GMax : procedura corretta

Messaggio da thequila » martedì 19 aprile 2011, 13:37

ciao Renato il mio problema e questoImmagine e non riesco a capire

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Re: applicazione textures in GMax : procedura corretta

Messaggio da renato » martedì 19 aprile 2011, 14:12

thequila ha scritto:ciao Renato il mio problema e questo e non riesco a capire
Mi dici con che formato salvi il file bmp ??
Non è che per caso usi quello convertito in DDS o comunque BMP in formato DXT 1 2 3 etc etc ?? Perchè in questo caso gmax non lo gradisce.
Renato
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Re: applicazione textures in GMax : procedura corretta

Messaggio da thequila » martedì 19 aprile 2011, 14:21

la bmp lo fatta con una immagine ma e convertita in dxt1bmp la rifaccio e provo il mio problema e quello di fare un fogli texture fatto corretamente che non ho capito ancora come farlo e se se devo farlo dopio uno per testurizare in gmax e uno per mettere nella cartella texture per lo scenario

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