UN PROGRAMMA PER DISEGNARE EDIFICI 3 D?

Discussione su tutto ciò che riguarda la progettazione di scenari ( Gmax compreso )

Moderatori: ardix, renato

Rispondi
Donato

UN PROGRAMMA PER DISEGNARE EDIFICI 3 D?

Messaggio da Donato » giovedì 2 settembre 2010, 15:52

Salve ragazzi, poiché mi sto cimentando con il Photoreal(ma tra poco dovrò sospendere per la ripresa dei miei consueti impegni), vorrei sapere se, A PARTE GMAX che è difficilino, c'è un programma abbastanza semplice per creare edifici 3D ed apporvi le texture?
Grazie

renato
Forum Admin

Re: UN PROGRAMMA PER DISEGNARE EDIFICI 3 D?

Messaggio da renato » giovedì 2 settembre 2010, 19:32

Donato ha scritto:Salve ragazzi, poiché mi sto cimentando con il Photoreal(ma tra poco dovrò sospendere per la ripresa dei miei consueti impegni), vorrei sapere se, A PARTE GMAX che è difficilino, c'è un programma abbastanza semplice per creare edifici 3D ed apporvi le texture?
Grazie
Dipende da cosa vuoi fare, perchè se lo scopo è quello di popolare il photoreal con edifici di tipo "autogen", allora puoi usare i tool messi a disposizione dalle sdk di FS ( il programma si chiama ANNOTATOR ).
L' uso di Gmax o FSDS di Abacus ( payware ) è consigliato solo se devi creare un basso numero di edifici ( es : una chiesa, un monumento e perchè no gli edifici di un aeroporto ). Se invece questa tecnica la volessi usare per sostituire l' autogen su vasta scala il carico di lavoro della scheda grafica e di conseguenza del simulatore sarebbe così elevato da ridurre il frame rate praticamente a zero.

Comunque poi trovare qui tutto quello vuoi sapere sull' alternativa Gmax http://www.abacuspub.com/default_fs.html e poi cerca nella pagina FS Design Studio V3.5.

A disposizione per tutte le info che ti possano servire.
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

ardix
Forum Admin

Messaggio da ardix » sabato 4 settembre 2010, 12:31

sposto in scenery design
Diego Ardissone
P3D v3.4 | FSX:SE

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » sabato 4 settembre 2010, 18:21

ardix89 ha scritto:sposto in scenery design
Pignolo !! :lol:

Donato

Messaggio da Donato » martedì 7 settembre 2010, 15:35

Renato ti ringrazio della precisazione. L'autogen lo sto già facendo, ma quello che mi interessa è la costruzione di chiese e monumenti nella mia città. Ho capito che FS Design è buono, ho letto qualcos'altro sul forum di FSX, ma come potrei aggiungere delle textures personalizzate agli edifici che disegno?
Grazie, e scusami ancora se ti ho risposto in ritardo.
NON TI SCORDARE DELL'AEROPORTO DI CASELLE :)

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » martedì 7 settembre 2010, 16:01

Donato ha scritto:Renato ti ringrazio della precisazione. L'autogen lo sto già facendo, ma quello che mi interessa è la costruzione di chiese e monumenti nella mia città. Ho capito che FS Design è buono, ho letto qualcos'altro sul forum di FSX, ma come potrei aggiungere delle textures personalizzate agli edifici che disegno?
Grazie, e scusami ancora se ti ho risposto in ritardo.
NON TI SCORDARE DELL'AEROPORTO DI CASELLE :)
OK. Ti rispondo da casa questa sera. In sostanza cmq devi fotografare l' oggetto da riprodurre. Da queste foto ricaverai la texture.

A più tardi.
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

Donato

Messaggio da Donato » mercoledì 8 settembre 2010, 13:31

Questo lo sapevo. Volevo una dritta per riportare le immagini su FS Design STudio :)

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » mercoledì 8 settembre 2010, 14:33

Donato ha scritto:Questo lo sapevo. Volevo una dritta per riportare le immagini su FS Design STudio :)
Scusa :( ma ieri sera proprio non sono riuscito a risponderti. Lo farò oggi.

Ciao
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » mercoledì 8 settembre 2010, 15:04

renato ha scritto:
Donato ha scritto:Questo lo sapevo. Volevo una dritta per riportare le immagini su FS Design STudio :)
Scusa :( ma ieri sera proprio non sono riuscito a risponderti. Lo farò oggi.
Ciao
Anzi lo faccio subito : leggi su questo blog http://blogfsx.forumfree.it/?t=43038645.
Non so se sia lo stesso che frequenti tu. E' molto interessante. Ho trovato parecchie risposte ai dubbi che avevo in passato.

Fammi sapere se ti è servito.

Ciao
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

Donato

Messaggio da Donato » mercoledì 8 settembre 2010, 21:29

Si, è lo stesso. Ma io parlavo di textures personalizzate.

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » mercoledì 8 settembre 2010, 21:42

Donato ha scritto:Si, è lo stesso. Ma io parlavo di textures personalizzate.
Presumo che tu intenda usare una texture come questa allegata.

Giusto ?
Allegati
Fingers.jpg
Fingers.jpg (159.88 KiB) Visto 6685 volte
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

Donato

Messaggio da Donato » mercoledì 8 settembre 2010, 22:05

No. Non credo che su FSX ci siano le texture per coprire i monumenti che mi interessano: il Castello di Benevento, fatto di pietra grigia, la cattedrale di pietra bianca, l'arco di Traiano di marmo Pario, alcuni edifici con mattoni in argilla. Dovrei, quini, incollare le immagini (che tengo tra l'altro in dotazione, visto che ho un sito dedicato alla mia città) sugli edifici 3D. Questo è tutto.
Certo, se queste texture fossero rintracciabili anche nella libreria di FSX sarebbe un'altra cosa, ANCORA PIU' FACILE PER ME, anche se devo imparare moltissimo.

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » mercoledì 8 settembre 2010, 22:28

Donato ha scritto:No. Non credo che su FSX ci siano le texture per coprire i monumenti che mi interessano: il Castello di Benevento, fatto di pietra grigia, la cattedrale di pietra bianca, l'arco di Traiano di marmo Pario, alcuni edifici con mattoni in argilla. Dovrei, quini, incollare le immagini (che tengo tra l'altro in dotazione, visto che ho un sito dedicato alla mia città) sugli edifici 3D. Questo è tutto.
Certo, se queste texture fossero rintracciabili anche nella libreria di FSX sarebbe un'altra cosa, ANCORA PIU' FACILE PER ME, anche se devo imparare moltissimo.
Prova a vedere qui se trovi qualcosa di utile

http://www.cgtextures.com/

Non troverai tutto quello che serve, ma con un buon lavoro di copia ed incolla..............

PS : l' immagine di prima l' ho costruita partendo da foto che ho scattato in aeroporto.
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

Donato

Messaggio da Donato » domenica 12 settembre 2010, 19:21

Un'ultima domanda e non ti do più fastidio. Per coprire una parete intera di un edificio, devo fotografare tutta la parete, e poi attaccarla con il programma? :(

Scusami se la domanda ti sembra un po' scema, ma davvero sto a zero in questo campo. :)

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » domenica 12 settembre 2010, 21:30

Donato ha scritto:Un'ultima domanda e non ti do più fastidio. Per coprire una parete intera di un edificio, devo fotografare tutta la parete, e poi attaccarla con il programma? :(
Scusami se la domanda ti sembra un po' scema, ma davvero sto a zero in questo campo. :)
Diventa difficile fotografare una parete completa anche per gli inevitabili errori di parallasse.
L' ideale sarebbe suddividere la faccia di un solido in tante piccole facce e poi incollare parti della texture. In questo modo aumenti la definizione dell' immagine, altrimenti rischi di "stirare" troppo la foto e di vederla sfuocata nel simulatore.
Per rendere meglio il concetto, immagina di avere una faccia del tuo edificio suddivisa in tante piccole facce come se fosse una scacchiera : il numero di righe orizzontali potrebbe corrispondere al numero di piani dell' edificio, mentre il numero di colonne viene definito in base alla lunghezza del lato di base ( es ogni 2 metri ).
Spero di non averti confuso le idee.
Per ciò che riguarda il "dare fastidio", non farti problemi. Non ci sono segreti e quindi se non capisci oppure hai dubbi chiedi pure.

Ciao
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

Rispondi