gmax

Discussione su tutto ciò che riguarda la progettazione di scenari ( Gmax compreso )

Moderatori: ardix, renato

giorda35

gmax

Messaggio da giorda35 » domenica 3 agosto 2008, 11:03

Ciao a tutti.
Oltre che principiante debbo essere imbecille. Sto imparando gmax e per questo ho cercato di seguire il Tutorial n. 1. Non sono però riuscito a trovare nè sulla schermata principale nè su material editor o material navigator l'opzione "Assign texture - Pick map file" (la famosa cartellina con i quadrettini blu). Qualcuno che abbia compssione mi può aiutare? Grazie giorda35

ardix
Forum Admin

Re: gmax

Messaggio da ardix » lunedì 18 agosto 2008, 21:10

Spero che Renato ti sappia rispondere, ma torna dalle ferie il 23 agosto. Abbi pazienza e magari chiedi in qualche altro forum.

Ciao
Diego Ardissone
P3D v3.4 | FSX:SE

gabriele149

Messaggio da gabriele149 » domenica 21 dicembre 2008, 1:08

Ciao a tutti
Sono completamente a digniuno del programma GMAX
Ho cominciato con il tutorial numero 2 trovato x caso sul vostro sito,con pazienza sono riuscito a costruire la "chiesa" dove posso trovare le texture?
Esistono altri tutorial in italiano sul vostro sito?
Grazie
Gabriele

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » domenica 21 dicembre 2008, 17:30

gabriele149 ha scritto:Ciao a tutti
Sono completamente a digniuno del programma GMAX
Ho cominciato con il tutorial numero 2 trovato x caso sul vostro sito,con pazienza sono riuscito a costruire la "chiesa" dove posso trovare le texture? Esistono altri tutorial in italiano sul vostro sito?
Grazie Gabriele
Le texture le puoi creare tu, utilizzando dei semplici files in formato BMP.
I tutorial esistevano nella vecchia versione del sito. Se riesco a rintracciarli le metto qua sul forum come file ZIP da scaricare.
Ti faccio sapere
Ciao
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » domenica 21 dicembre 2008, 17:50

renato ha scritto: Le texture le puoi creare tu, utilizzando dei semplici files in formato BMP.
I tutorial esistevano nella vecchia versione del sito. Se riesco a rintracciarli le metto qua sul forum come file ZIP da scaricare.
Ti faccio sapere
Ciao
Ho messo in questa sezione tutti i tutorial di Gmax.

http://www.vvtorino.it/public/forumbb3/ ... ?f=4&t=534

Buon divertimento
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

gabriele149

Messaggio da gabriele149 » giovedì 25 dicembre 2008, 20:35

Grazie x l'aiuto :D
Se ho capito bene dovrei fare delle foto digitali e tramutarle in texture
che programma dovrei usare?
Ho Paint Shop Pro 8 va bene?

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » venerdì 26 dicembre 2008, 11:41

gabriele149 ha scritto:Grazie x l'aiuto :D
Se ho capito bene dovrei fare delle foto digitali e tramutarle in texture
che programma dovrei usare?
Ho Paint Shop Pro 8 va bene?
Basterebbe anche il Paint di Win. Comunque Paint shop va benissimo.
Ciao
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

gabriele149

Messaggio da gabriele149 » lunedì 29 dicembre 2008, 16:54

Ciao
Tra i tutoria scaricati
c'è ne uno che spiega come si mettono le texture su una "scatola"semplice.
Seguendo le istruzioni alla lettera nn mi vengono fuori le finestre identiche all'esempio
quindi nn riesco ad andare avanti.
il file texture.bmp nn riesco a caricarlo su gmax
Il programma va settato prima di cominciare?
Ciao

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » lunedì 29 dicembre 2008, 17:03

gabriele149 ha scritto:Ciao
Tra i tutoria scaricati
c'è ne uno che spiega come si mettono le texture su una "scatola"semplice.
Seguendo le istruzioni alla lettera nn mi vengono fuori le finestre identiche all'esempio
quindi nn riesco ad andare avanti.
il file texture.bmp nn riesco a caricarlo su gmax
Il programma va settato prima di cominciare?
Ciao
La spiegazione è che il tutorial era stato scritto per la prima versione di Gmax, poi nella versione successiva erano cambiati alcuni aspetti estetici.
Devo vedere a casa se ho ancora un tutorial relativo alla versione 1.2
Ti farò sapere
Ciao
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

dva51

Messaggio da dva51 » lunedì 7 marzo 2011, 0:14

giorda35 ha scritto:Ciao a tutti.
Oltre che principiante debbo essere imbecille. Sto imparando gmax e per questo ho cercato di seguire il Tutorial n. 1. Non sono però riuscito a trovare nè sulla schermata principale nè su material editor o material navigator l'opzione "Assign texture - Pick map file" (la famosa cartellina con i quadrettini blu). Qualcuno che abbia compssione mi può aiutare? Grazie giorda35
Ciao a tutti, Ardix, Renato ... e anche GianP
mi associo a quello che diceva l'amico un pò di tempo fa, in merito all'imbecillità. Pur essendo finora solo in grado di mettere insieme scenari utilizzando modelli recuperati (+/- 3000), sono stato "sfidato" da un simmer spagnolo a creare lo scenario del ponte di Vizcaya (Bilbao); dopo una prima risposta, ovviamente negativa, ho cominciato a sbirciare meglio GMax col vs tutor (2002) e sono riuscito a mettere insieme il primo cubo con le texture. Adesso voglio vedere fino a dove riesco ad arrivare, però ... ho bisogno una "spinta" per andare avanti, a capire :
- come fare per inserire poligoni trapezoidali ? (es. tiranti laterali del ponte)
- come fare a selezionare tutte le 5 facce di una scatola ? (riesco a selezionare solo le tre top, front e left ma non vedo l'opposta a front e right)
mi fermo qui, per ora ... per non fare indigestione
confidando in un vs aiuto
saluto cordialmente
Aldo
PS: allego uno schema del ponte e dei poligoni che vorrei mettere insieme in un unico modello (forse sto esagerando)
Allegati
80729_puente_portugalete.jpg
80729_puente_portugalete.jpg (86.4 KiB) Visto 6579 volte

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » lunedì 7 marzo 2011, 15:01

dva51 ha scritto: Ciao a tutti, Ardix, Renato ... e anche GianP
mi associo a quello che diceva l'amico un pò di tempo fa, in merito all'imbecillità. Pur essendo finora solo in grado di mettere insieme scenari utilizzando modelli recuperati (+/- 3000), sono stato "sfidato" da un simmer spagnolo a creare lo scenario del ponte di Vizcaya (Bilbao);
Bravo bella rogna ti sei preso..... :lol: :lol: :lol: :lol:
No. Scherzi a parte credo che ci sia una sola soluzione per rappresentare i tiranti del ponte : fare un poligono e poi giocare con le trasparenze. Altrimenti rischi di appesantire il frame rate se li disegni ad uno ad uno.

L' altro problema non riesco a capirlo. Ma tu quando disegni non usi la vista 3D ? Perchè è l' unico modo rapido per vedere tutte le facce di un solido. Nella vista 3D puoi ruotare, zoomare il solido tutto come vuoi. Anzi puoi anche far apparire solo l' oggetto che ti serve e lavoraci sopra senza l' impiccio degli altri solidi che hai attorno.

Se non ricordo male una volta selezionato il solido click con il tasto destro e poi selezione l' opzione HIDE UNSELECTED.
Così ti rimane solo il solido selezionato. Quando vuoi far riapparire tutto sempre con il tasto destro selezioni l' opzione UNHIDE ALL e ti ricompaiono tutti gli oggetti.

Spero di aver centrato il problema.
Di più al momento non posso fare, perchè mi trovo a Lahore in Pakistan per lavoro e non ho il simulatore a disposizione. Gmax si percui info su come fare posso dartele senza problemi ( fuso orario a parte :o )

Ciao
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

dva51

Messaggio da dva51 » venerdì 11 marzo 2011, 16:14

renato ha scritto:
dva51 ha scritto: Ciao a tutti, Ardix, Renato ... e anche GianP
mi associo a quello che diceva l'amico un pò di tempo fa, in merito all'imbecillità. Pur essendo finora solo in grado di mettere insieme scenari utilizzando modelli recuperati (+/- 3000), sono stato "sfidato" da un simmer spagnolo a creare lo scenario del ponte di Vizcaya (Bilbao);
Bravo bella rogna ti sei preso..... :lol: :lol: :lol: :lol:
No. Scherzi a parte credo che ci sia una sola soluzione per rappresentare i tiranti del ponte : fare un poligono e poi giocare con le trasparenze. Altrimenti rischi di appesantire il frame rate se li disegni ad uno ad uno.

L' altro problema non riesco a capirlo. Ma tu quando disegni non usi la vista 3D ? Perchè è l' unico modo rapido per vedere tutte le facce di un solido. Nella vista 3D puoi ruotare, zoomare il solido tutto come vuoi. Anzi puoi anche far apparire solo l' oggetto che ti serve e lavoraci sopra senza l' impiccio degli altri solidi che hai attorno.

Se non ricordo male una volta selezionato il solido click con il tasto destro e poi selezione l' opzione HIDE UNSELECTED.
Così ti rimane solo il solido selezionato. Quando vuoi far riapparire tutto sempre con il tasto destro selezioni l' opzione UNHIDE ALL e ti ricompaiono tutti gli oggetti.

Spero di aver centrato il problema.
Di più al momento non posso fare, perchè mi trovo a Lahore in Pakistan per lavoro e non ho il simulatore a disposizione. Gmax si percui info su come fare posso dartele senza problemi ( fuso orario a parte :o )

Ciao
Grazie Renato per la disponibilità ... estera
mi sto cimentando, un passo alla volta e ti riporto la bozza di modello che ho messo insieme finora. Però, scusa se sono duro di comprendonio, pensando all'assegnazione delle textures come diavolo faccio a selezionare le facce nascoste? la vista 3D riesco a farla ruotare di 60/70° al massimo, tenendo premuto il tasto centrale del mouse. Chiarissimo il concetto HIDE, ma resta il problema della rotazione.
Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto
Aldo, aspirante modellista
Allegati
modello_0.jpg
modello_0.jpg (55.65 KiB) Visto 6548 volte

dva51

Messaggio da dva51 » giovedì 17 marzo 2011, 2:20

Aggiorno l'evoluzione del lavoro. Dopo qualche tribolazione sono riuscito a piazzare le textures e la "rotazione limitata" la supero facendo ruotare il solido fino a vedere la faccia voluta.
Allego sotto un primo risultato, che non è certo un capolavoro ma che però stimola ad andare avanti (vorrebbe essere il Ponte Colgante di Vizcaya-Portugalete, Bilbao)
Mi occorrerebbe un ulteriore dritta, perchè non ho capito come creare solidi trapezoidali o distorcere i parallelepipedi.
Che funzione va usata? (chiedo scusa a priori se le domande sono un pò ... becere) :(
un saluto
:D Aldo
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (252.37 KiB) Visto 6501 volte

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » giovedì 17 marzo 2011, 12:14

dva51 ha scritto:Aggiorno l'evoluzione del lavoro. Dopo qualche tribolazione sono riuscito a piazzare le textures e la "rotazione limitata" la supero facendo ruotare il solido fino a vedere la faccia voluta.
Allego sotto un primo risultato, che non è certo un capolavoro ma che però stimola ad andare avanti (vorrebbe essere il Ponte Colgante di Vizcaya-Portugalete, Bilbao)
Mi occorrerebbe un ulteriore dritta, perchè non ho capito come creare solidi trapezoidali o distorcere i parallelepipedi.
Che funzione va usata? (chiedo scusa a priori se le domande sono un pò ... becere) :(
un saluto
Se mi concedi mezza giornata ti spiego come fare
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » giovedì 17 marzo 2011, 14:35

dva51 ha scritto:Aggiorno l'evoluzione del lavoro. Dopo qualche tribolazione sono riuscito a piazzare le textures e la "rotazione limitata" la supero facendo ruotare il solido fino a vedere la faccia voluta.
un saluto
Ho creato un piccolo video tutorial che puoi vedere qui http://www.youtube.com/watch?v=ffFJLgMJ0CA.
Seleziona su youtube la visualizzazione in HD in modalità FULL SCREEN, così si vede meglio.
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

Rispondi