Caselle: problemi con le luci.

Moderatori: ardix, renato

Rispondi
Luca

Caselle: problemi con le luci.

Messaggio da Luca » martedì 18 settembre 2012, 18:42

Ciao piloti virtuali.
Sono da tempo appassionato di simulatore, ma ho abbandonato x un pò.
Da poco ho deciso di tornare a volare con FSX.
Il vostro scenario di Caselle è sempre stato per me irrinunciabile!

Sto tuttavia riscontrando delle anomalie grafiche che si verificano UNICAMENTE con il vostro scenario add-on. Lo stesso problema non è presente con Caselle default FSX.

Spesso, in virata verso la pista o cambiando visuale in volo per scorgere l'aereoporto, si verifica un fastidioso ritardo nel rendering delle luci, per cui appare un quadrato nero in corrispondenza sia delle luci dei lampioni sulla zona di parcheggio che sui VASI a lato pista. Dopo un secondo le luci vengono renderizzate normalmente, tuttavia per un attimo la superficie aeroportuale è coperta da grossi quadratoni neri, rovinando così l'immersione.

Ho già fatto vari test ed il problema sembra assolutamente indipendente dai settaggi di FSX, non si verifica con altri aereoporti e, come ho detto, non succede con Caselle default.

Ho scoperto un "flag" in uno dei files degli shaders che, se cambiato su 0 o false, risolve il problema (penso abbia a che fare con la trasparenza). Tuttavia così facendo tutti gli arerei AI (sto usando WOAI) scompaiono.

La mia supposizione e che le texture in questione siano salvate con un formato che ritarda la decifrazione della trasparenza, rendendo così visibile per un momento il nero dell'intera texture.

Sto giocando in DX9, ma il problema si presenta anche con DX10.

FSX è SP2 Acceleration, e se è il caso posso fornire dettagli completi sul mio sistema nonchè allegare un'immagine dell'anomalia grafica in questione.
Ho già tentato, senza successo, una reinstallazione completa del simulatore.

Attendo fiducioso una risposta e grazie per il vostro meraviglioso lavoro che rende i voli da e per Torino così realistici!

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Re: Caselle: problemi con le luci.

Messaggio da GianP » mercoledì 19 settembre 2012, 9:00

`
Buongiorno Luca!
Quello che segnali e' un problema conosciuto e presente in molti scenari add-on che usano textures dettagliate, oltre i 1024x1024 pixels.
In particolare, per quanto riguarda Caselle, nel momento che risulta "inquadrato", di colpo, tutto l'aeroporto, la scheda grafica viene inondata da circa 300MB di textures, di giorno/notte e 500MB al tramonto/alba. Oltre che da un buon numero di vertici!

E' quindi comprensibile che la scheda, che deve "sistemare di botto tutta 'sta roba", abbia qualche crisi!

Personalmente ho un sistema i7-920/GTX275 (no o.c. - top 3 anni fa!) e, se mi posiziono in slew sopra Aeritalia, con Superga inquadrata, ruotando poi velocemente a sinistra, verso Caselle, ottengo che il VASI sia un bel rettangolo nero per oltre 2 secondi! (con autogen al max + LIMA VVTo parzialmente visibile + qualche nuvola per aumentare ulteriormente il carico alla scheda grafica)
Disabilitando lo scenario di Caselle VVTo, con la stessa situazione salvata e medesima procedura, noto, comunque, un brevissimo flash nero al posto del VASI!

Cosa si puo' (potrebbe) fare:
0) Shaders - non so cos'hai modificato ma, ad ogni modo, potrebbero emergere effetti secondari, com'hai sperimentato.
1) Caricare lo scenario a pezzi - impossibile con FSX mentre era molto facile con FS9.
2) Diminuire il dettaglio delle textures. Il solo passare da 2048 a 1024 (che e' il max standard di FSX) riduce il volume di bytes ad un quarto. Poi bisogna vedere come influisce sulla "bellezza" degli oggetti.
3) Ottimizzare le textures per ridurre il numero di drawcalls. Ma vuol dire ridisegnare molti oggetti.

.... e, comunque, gli scenari belli necessitano di schede grafiche performanti.
Come ho scritto piu' volte, per FS - tutte le versioni, vale l'equazione: FPS:CPU=NICE:GPU (con un minimo di bilanciamento!)

Pero' quello sull'ottimizzazione delle textures e' uno "studio/sperimentazione" che volevo fare da tempo ...... chissa' in futuro?

Ciao

PS1: Fammi sapere circa il tuo sistema (Proc, Scheda grafica ed eventuali o.c.); set-up autogen, nuvole e add-on attivi in zona e se hai impostato manualmente il parametro (di FSX.CFG) TEXTURE_MAX_LOAD a 2048 oppure 4096 (di default e' 1024)

PS2: Graditi i commenti da altri simmers! con anche le info chieste a Luca.
  • GianP

Luca

Messaggio da Luca » mercoledì 19 settembre 2012, 17:42

Buongiorno GianP,
e grazie per la risposta assai esauriente!
Inanzitutto tengo a precisare che, ahimè, sono un tweaker compulsivo, quindi passo più tempo ad "ottimizzare" che a volare... :oops:

La tua spiegazione è assai chiara. Peccato per il valore degli shaders che di per se risolverebbe il problema, senonchè degli aerei WOAI restano solo le luci!

Allora, premettendo che ho avuto il problema sin dall'inizio con Caselle VVT senza altri add-on che non fossero - vado a memoria, sono in ufficio :mrgreen: - i regionspack e seasonspack di Mauri(?) e una delle varie mesh per le alpi freeware e con i settaggi di FSX anche al minimo, allora mi sono detto: a questo punto esageriamo, e visto che il problema dei "quadratoni" sembra irrisolvibile, tanto vale sparare tutto!

Al momento (da un paio di giorni) ho FSX settato tutto al max per quanto riguarda mesh, risoluzione, autogen. Il traffico è a livelli medio-bassi, no bloom e AA affidato alla GPU. I miei add-on al momento sono:

- Caselle + Aeritalia VVT
- Mole, Superga, grattacielo P.zza Castello freeware (non ricordo l'autore, non me ne voglia)
- REX Essential (ma non mi carica il meteo nel sim, sto aspettando che rilascino il service pack, ho già scritto sui loro forum)
- GEX Europe + UTX
- Mesh Alpi freeware (non ricordo l'autore)

Al momento sono in Eyefinity (3x24" a 5960x1080 con compensazione bezel) su un sistema 2x6950 in Crossfire, PhenomII X4 970BE, 8Gb DDR400 e 1Tb di HD in RAID0 (2x500Gb).
So bene, ahimè, che l'hardware migliore per FSX dovrebbe essere Nvidia + Intel, ma tant'è.

Il problema si presentava comunque anche con monitor singolo e tra l'altro non ho ancora ben capito se FSX usa 2 GPU e se il Crossfire sia attivo o disabilitato da profilo AMD.

Resto a disposizionissima per eventuali approfondimenti. Vedrò poi di controllare qual'è il parametro degli shaders che eliminava i quadratoni, così per informazione.

EDIT: dimenticavo di aggiungere che ho le textures da fsx.cfg a 4096, mi sembra sia richiesto da REX per nubi ed altro, cmq voglio provare a scendere a 1024 e vedere cosa succede. Non uso molti altri tweaks nel .cfg, in quanto molti mi sembrano placebo e che abbiano poco effetto su un sistema con GPU e CPU uscite 6 anni dopo il simulatore.

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » mercoledì 19 settembre 2012, 19:05

Luca ha scritto: - Mole, Superga, grattacielo P.zza Castello freeware (non ricordo l'autore, non me ne voglia)
Se questi oggetti fossero quelli che avevamo sviluppato per FS2004 potresti avere problemi ( crash ed altro ).
Non credo che però influiscano così tanto sul tuo problema.
Prova a toglierli per vedere se cambia qualche cosa.

Ciao
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » mercoledì 19 settembre 2012, 21:44

`
Anch'io ritengo che oggetti fuori da Caselle (e quindi non inquadrati) siano inifluenti per il problema del quadratone nero sul VASI; a prescindere che siano per FS9 o X.

Nel pomeriggio ho verificato la "potenza" del sistema di Luca e, per quel poco che valgono i benchmarks(!) usando altri games, abbiamo sistemi che, piu' o meno, dovrebbero avere le stesse prestazioni. Il mio ha un po' piu' "di processore" ed il suo e' un po' meglio di scheda grafica.

Su forum "buoni" di FS tutti concordano che l'unico vantaggio, per FSX, di avere Crossfire o SLI e' quello di raddoppiare la memoria. Lavora, comunque, una GPU per volta. Questo (piu' memoria) spiegherebbe anche perche' sul suo sistema il quadratone nero e' meno persistente (la mia GTX275 e' la versione con solo 890MB); avendo piu' memoria la sua GPU riesce a "giostrarsi" meglio la grossa quantita' di bites in arrivo alla comparsa dell'aeroporto.
Ho anche fatto la prova di vuotare la cartella textures di Caselle. Il quadratone nero scompare veloce, ma non veloce come con LIMF di default, ove e' solo un "flash".
Probabilmente e' piu' lento a scomparire che senza lo scenario VVTo perche' c'e' qualche superficie (poche) a colore di materiale.
Ovviamente senza textures i buildings sono ..... impresentabili!

Questo e' tutto fino ad ora.

amen
  • GianP

i8aaq

Messaggio da i8aaq » lunedì 19 novembre 2012, 14:58

Luca ha scritto:EDIT: dimenticavo di aggiungere che ho le textures da fsx.cfg a 4096, mi sembra sia richiesto da REX per nubi ed altro, cmq voglio provare a scendere a 1024 e vedere cosa succede. Non uso molti altri tweaks nel .cfg, in quanto molti mi sembrano placebo e che abbiano poco effetto su un sistema con GPU e CPU uscite 6 anni dopo il simulatore.
....è inutile avere le nuvole a 4096, come anche il settaggio di FSX.cfg...è un inutile carico del ns. sistema....io ho messo nel cfg a 1024 e le nuvole di REX a 1024 e non vedo differenze apprezzabili in termini qualitative, ma ne va sicuramente della fluidità e del "carico" che il simulatore deve fare....con texture a 1024 gira molto meglio e non si vedono differenze apprezzabili...
Alfredo R.

Rispondi