Aosta e mesh terrain: ho indagato!

Informazioni, aggiornamenti e discussione riguardanti lo scenario di Aosta

Moderatori: ardix, renato

Rispondi
ardix
Forum Admin

Aosta e mesh terrain: ho indagato!

Messaggio da ardix » lunedì 7 ottobre 2013, 16:05

Piu' di un anno fa, qua dicevo di avere un problema di scarpate nello scenario di Aosta, senza capirne il motivo. Peraltro, nessun problema riscontrato da GianP con le solite mesh Alps LOD11 di Alain Ragot.

Complice la recente reinstallazione di FSX, sono riuscito a capire da dove nasce il problema, dato che mi si e' ripresentato davanti agli occhi.
Ecco la situazione...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Magicamente ecco le scarpate ai lati dell'aeroporto. Noto pero' una miglior definizione delle altezze: infatti e' spuntata la discarica a ovest dell'aeroporto, oltre all'autostrada leggermente rialzata in testata 09.

Ma adesso rullo di tamburi..... :lol: :lol: :lol:
Il colpevole e' lui: Rhone-Alpes PHOTO HD Vol.1
http://www.francevfr.com/product_photora1.htm
(anche il vol. 2 e' sul confine... li ho entrambi)

Bellissimo scenario photoreal della vicina Francia, con risoluzione da 0,85 a 1 m/pixel. E' incluso anche un mesh terrain a 4,75 m (LOD13).
Fino ad oggi non avevo minimamente pensato che il mesh terrain sconfinasse al di fuori del photoreal. Invece pare proprio che sia cosi': infatti, disabilitando lo scenario francese dalla libreria, spariscono magicamente i problemi su Aosta.

Mettere le mesh LOD11 di Ragot a priorita' piu' alta non serve a niente, perche' comunque il LOD13 "se ne frega" della priorita', essendo piu' dettagliato.

GianP: puoi fare qualcosa senza avere lo scenario francese o no? E' un peccato doverlo disabilitare. :(

Vabbe', son contento di aver svelato il mistero intanto. :lol:
Diego Ardissone
P3D v3.4 | FSX:SE

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Re: Aosta e mesh terrain: ho indagato!

Messaggio da GianP » martedì 8 ottobre 2013, 20:20

.
ardix ha scritto:GianP: puoi fare qualcosa senza avere lo scenario francese o no? E' un peccato doverlo disabilitare. :(

Immagine
Per ora ho esaminato solo quanto si vede nello shot qui sopra, con l'aiuto di quanto qui sotto; in particolare la leggera curva a destra della statale.
DEM-LIMW.jpg
Digital elevation 10m LIMW area
DEM-LIMW.jpg (103.45 KiB) Visto 3728 volte
Il punto x risulta essere a circa 551 metri di quota
Posizionandomi li e rilevando la quota con TCalc_003 ottengo 550.24, congruente con il remesh che termina, dopo i buildings a destra sopra la scarpata, a quota 550.

Il punto v e', invece, il terrapieno ferroviario che nel DEM e' a 555 metri.
Se ci "vado sopra" ottengo 554.52

La scarpata che vedo nel tuo shot dovrebbe essere alta almeno una quindicina di metri, se non di piu'!

Conclusione: i francesi hanno generato il mesh terrain con grande dettaglio (4.75m - Lod13!) ma partendo da "dati della mutua", probabilmente facendo un oversampling (orrore!) di qualcosa raccattato ...... vedi tu dove .... (forse sotto la collinetta a S/E dell'aeroporto, vicino al fiume)

Si puo' fare qualcosa?
Si, spianare il tutto alle quote corrette, oppure identificare il file che contiene il mesh terrain e rinominarlo .bak, sperando che ci siano piu' files e che quello incriminato copra solo la parte italiana.

Tra l'altro, potresti avere anche problemi con il Bianco di Frank, dove la montagna 3D deve "appoggiarsi" al mesh terrain.

Osservazione: come hai sperimentato, con i files "mesh", non serve a nulla giocare sulle priorita'. Quello che "al suo interno" si dichiara con LOD maggiore ha sempre il sopravvento.

amen
  • GianP

ardix
Forum Admin

Messaggio da ardix » giovedì 10 ottobre 2013, 19:12

Pero' la discarica con il mesh terrain dei francesi compare, mentre con quello di Ragot no... quindi non e' del tutto sbagliato.
Non ho problemi con il Bianco di Frank. (almeno per ora non ne ho trovati)

Nel lato francese lo scenario e' bellissimo e non ho riscontrato errori con gli scenari degli altiporti (LLH: http://www.llhinfo.com/).
Quindi di disabilitare il mesh terrain non se ne parla... Mi tengo le scarpate piuttosto :lol:

I dati sono della Intermap.

http://www.francevfr.com/gamme_mesh.htm
Diego Ardissone

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » giovedì 10 ottobre 2013, 21:22

ardix ha scritto:Pero' la discarica con il mesh terrain dei francesi compare, mentre con quello di Ragot no... quindi non e' del tutto sbagliato.
Il fatto che la collina/discarica non ci sia e', forse, spiegato dal fatto che le Alps v3 di Ragot partono dai DEM di de Ferranti.
Questi DEM sono ricavati dai dati SRTM della missione dello Space Shuttle Endeavour del Feb. 2000. A quel tempo la collina c'era gia'? O stavano solo riempiendo la cava?
Ad ogni modo de Ferranti ha operato, solo in alcune aree ben delimitate, per portare il DEM SRTM dagli originali 90m a 30m, con l'aiuto di cartografia ed altro.

I DEM della Intermap sono, invece, ricavati partendo dai piu' recenti ASTER rilasciati nel 2009, e rilevati a partire dal 1999 con metodo (principalmente) infrarosso.
La definizione originale dichiarata e' 30m (1 arc/sec) ma i dati, notoriamente, sono anche nefastamente infuenzati delle nubi.
Ovviamente Intermap li ha poi ripuliti, integrati con altre fonti e, da qualche parte, "oversampled".

Lo stesso (oversampling) dicasi per il DEM italiano che e' stato, pero', portato solo a 20m e malamente ripulito.
Difatti anche la zona di LIMW, esattamente come a Nord di Ivrea (Montalto) e' stata bellamente spianata, e, al solito, ad una quota approssimativa (550m)

i due shot da "dglv" mostrano la spianata(1) e poi la sovrapposizione dei dati OpenStreetMap con il DEM 20m italiano spianato(2). Il contorno nero e' mio!
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg (58.29 KiB) Visto 3705 volte
Clipboard02.jpg
Clipboard02.jpg (64.19 KiB) Visto 3705 volte
....... continua .......
  • GianP

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » giovedì 10 ottobre 2013, 21:44

.... riprende .....
Qui, invece, vediamo il DEM 30m "de Ferranti" (che ho) sovrapposto a OSM, per poter capire bene dove sono le curve di livello (impostate ogni 5m).
Ricordiamoci che, da questo DEM, e' ricavato il mesh terrain Alps v3 di Ragot.
Come si puo' notare i 550m sono proprio sulla curva della statale che si vede nel primo tuo shot, mentre i 555m, a Nord dell'aeroporto, seguono la ferrovia.
Clipboard03.jpg
Clipboard03.jpg (240.04 KiB) Visto 3703 volte
Oggi, pero', ho navigato un po' e scoperto che si puo' fare ....... molto meglio, anche delle Intermap! (almeno su aree molto ristrette).
Il problema, come sempre, sara' poi quello di nascondere i punti di contatto tra Intermap e "superVVTo"

.... cont. (domani) .....
  • GianP

ardix
Forum Admin

Messaggio da ardix » venerdì 11 ottobre 2013, 0:08

Una miniera di informazioni :shock:

Ma gli screen che hai messo qua, da dove saltano fuori? (intendo, che programma/sito/varie ed eventuali)
Diego Ardissone

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » venerdì 11 ottobre 2013, 12:34

ardix ha scritto:Ma gli screen che hai messo qua, da dove saltano fuori? (intendo, che programma/sito/varie ed eventuali)
Sono delle clip da schermate di dglv32, descritto __QUI__

Il download si potra' fare da http://mcmcweb.er.usgs.gov/drc/dlgv32pro‎ non appena Mr Obama ed il Congresso si saranno messi d'accordo sulle spese federali! :D :lol:
Ad oggi e' uno dei tanti siti disattivati dallo "shutdown".

Esistono anche programmi alternativi a dglv32; mi par di ricordare che de Ferranti, nel sito che ho link"ato" ieri, ne cita qualcuno.

cheers
(poi continuo con le novita')
Ultima modifica di GianP il venerdì 11 ottobre 2013, 12:41, modificato 1 volta in totale.
  • GianP

ardix
Forum Admin

Messaggio da ardix » venerdì 11 ottobre 2013, 12:40

Pazzesco... non pensavo che avessero disabilitato anche dei siti internet. Mica pagano l'hosting un tanto al giorno :lol: :shock:
Diego Ardissone

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » venerdì 11 ottobre 2013, 13:41

... continua ...

Negli ultimi due giorni, interessato da questo problema, ho navigato un po' per capire molto meglio le cause, le possibili soluzioni ed, eventualmente, dove reperire dati piu' aggiornati/dettagliati (escludendo, ovviamente, Intermap, in quanto "pay"!)
Sono capitato nel sito ESRI e mi e' saltato subito all'occhio che tra i clienti c'e' la Regione Valle d'Aosta (oltre alla Lombardia, che gia' sapevo).
Di conseguenza ci devono essere anche dati aggiornati/dettagliati!!!

Ho provato ad accedere via "metadati", ma, ovviamente, bisogna essere registrati, ritengo con "giusta causa!"

Pero', c'e' un bello strumento di navigazione aperto al pubblico e da li ..... si arriva alla CTR (carta tecnica regionale), ovvero a qualcosa tipo le vecchie tavolette militari al 25000 ma aggiornata e ben piu' dettagliata (1/5000?)
Ho provato ad utilizzarne un pezzetto (approx. 200x100m!) ed ho ottenuto un DEM che dovrebbe permettere di generare, interpolando tra curve di livello ogni 5m e punti quotati, un LOD 15 per FSX (e' ancora da verificare, ma sarebbe un mesh con punti a 1.2m .... !!)
Due possibili issues:
1) Che HW ci vuole per gestir un LOD 15 su vaste superfici?
2) Mi par di ricordare che le "fibers" (ovvero la gestione del reticolo di FSX) ignorano oltre il LOD 14 = 2.4m (ma a fare downsampling si e' sempre in tempo!)
Clipboard04.jpg
Clipboard04.jpg (167.82 KiB) Visto 3685 volte
La clip qui sopra mostra la sovrapposizione tra il DEM "de Ferranti" (ovvero le Alps v3 per FSX) e la dettagliatissima CTR, gia con proiezione corretta da ED50/Gauss Boaga a UTM/WGS84 usata da FSX.
Ora si tratta "solo!" di spostare tutte le curve di livello ed inserire i punti quotati, rigenerare il DEM, esportarlo per i tools di FSX ed elaborarlo, .... provare ....correggerre .... etc etc.

.... continua ... (forse .... chissa' quando!)

amen

Nota: osservare che la curva della statale che usiamo come esempio e' quotata, sulla CTR, a 543.2m; quasi 7 metri piu' bassa del DEM!
Che bello sarebbe avere i metadati e non dover manipolare con dglv32.
  • GianP

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » sabato 12 ottobre 2013, 21:17

.
aggiornamento finale
GianP ha scritto: ...........si puo' fare ....... molto meglio, anche delle Intermap! (almeno su aree molto ristrette).
Il problema, come sempre, sara' poi quello di nascondere i punti di contatto tra Intermap e "superVVTo"
Per chiudere il thread (continua nel subforum riservato agli sviluppatori) ecco il mesh "superVVTo" LOD 14, con tanto di "collina discarica" ed anche la collinetta, alta ben 4m, nel petalo del quadrifoglio dello svincolo autostradale (a dx).
Clipboard01.jpg
Clipboard01.jpg (164.53 KiB) Visto 3661 volte
cheers
  • GianP

ardix
Forum Admin

Messaggio da ardix » sabato 12 ottobre 2013, 21:53

Uohohoho. Ottimo!
Diego Ardissone

Rispondi