Aosta X

Informazioni, aggiornamenti e discussione riguardanti lo scenario di Aosta

Moderatori: ardix, renato

ardix
Forum Admin

Re: Aosta X - Release 1.0

Messaggio da ardix » sabato 27 settembre 2008, 18:08

dome ha scritto:Per esempio lì la rete non ci va. Appena riesco ti faccio un bel doc con scritto cosa si potrebbe cambiare. Ad esempio anche l'hangar mi sembra troppo basso rispetto al real

Per le reti mi basta uno scarabocchio sulla carta del formaggio...

Pemesso che visto sul simulatore sembra tutto più piccolo, le dimensioni dell' hangar (come regola l' ho usata per tutti gli ultimi scenari) le ricavo innanzitutto in pianta dalle foto di PagineGialleVisual (che mi sembrano le più aggionate) lasciando nel printscreen anche la linea con l' indicazione della scala, che fortunatamente c'è.
Cerco ovviamente di raggiungere il max ingrandimento per minimizzare il possibile errore. Importo quindi l' immagine in FSDS come background dando al programma la stessa scala (basta cliccare sui due estremi della scala della foto e dirgli a quanti mt corrisponde), per cui ritengo che se differenza c'è è veramente minima. FSDS a questo punto è in grado di dirmi le dimensioni dei lati in metri: facendo poi le debite proporzioni dal numero di pixel (di cui ho ora la dimensione certa) contati sulle foto che scatto, ottengo di conseguenza la dimensione dell' altezza. In alternativa posso usare la stessa foto del frontale come background sul piano verticale. Per poter copiare l' hangar "rotondo" di Moncrivello ho usato, ad esempio, questo secondo metodo. Ecco perchè le foto (che userò anche per le textures) devono essere scattate da una certa distanza ed il più perpendicolarlmente possibile onde evitare distorsioni ed errori di parallasse.
capito grazie.
Diego Ardissone
P3D v3.4 | FSX:SE

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » sabato 27 settembre 2008, 20:02

dome ha scritto:Ad esempio anche l'hangar mi sembra troppo basso rispetto al real
Ho avuto anche io le stesse impressioni, ma a Vische. Forse è il simulatore che crea questo effetto strano.

Ciao
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

ardix
Forum Admin

Messaggio da ardix » domenica 28 settembre 2008, 0:06

bo io l'ho notato dal fatto che col trike quasi toccavo... Mentre in real ci passa tranquillamente, anche con alianti sospesi sopra...

Ecco una foto dell'hangar qualche anno fa... (ora non è uguale, l'altezza si pero').
Immagine
Diego Ardissone

dome
Sviluppatore VVT

Messaggio da dome » domenica 28 settembre 2008, 10:51

Non saprei cosa pensare... Sono andato a controllare le quote in FSDS il quale mi dà una altezza di mt 6.30 sul fianco dell' hangar (mt 5 circa sotto la fascia che ora è dipinta di bianco/rosso). Ho anche cercato su internet le dimensioni del trike ma non ne ho trovate, se non relative alla wing span.
Mi sono anche messo col trike vicino al Piper hangarato e lo vedo alto praticamente il doppio, il che mi pare un tantino esagerato. Dici che il trike sia effettivamente così alto? Gli aerei e le auto che ho aggiunto per coreografia mi sembrano tutto sommato abbastanza proporzionati con l' hangar.
A questo punto non mi resta che pensare ad un errore di FSDS che non applica esattamente le quote che gli dò.

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » domenica 28 settembre 2008, 12:17

dome ha scritto:A questo punto non mi resta che pensare ad un errore di FSDS che non applica esattamente le quote che gli dò.
Posso sempre fare un cubo delle stesse dimensioni con Gmax, e metterlo vicino all' hangar per "vedere di nascosto l' effetto che fa"...
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

ardix
Forum Admin

Messaggio da ardix » domenica 28 settembre 2008, 12:38

Non può essere il trike di fs esageratamente grande?
Diego Ardissone

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » domenica 28 settembre 2008, 12:39

ardix89 ha scritto:Non può essere il trike di fs esageratamente grande?
Basta provare usando il C182 di default :?
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » martedì 9 dicembre 2008, 22:21

Disponibile un piccolo aggiornamento per Aosta.
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

ardix
Forum Admin

Re: Aosta X - Rel. 1.0

Messaggio da ardix » giovedì 24 giugno 2010, 19:01

Uppiamo un po' il topic... sara' che ieri sono andato in real ad Aosta, allora mi sono ricordato anche della controparte FSX :lol:

Dome, hai in programma di aggiornare il tutto? Adesso la pista e' lunga 1499m, anche la taxiway e' un po' cambiata.

Inoltre ho a disposizione la carta (bozza) dell'ILS-Z per pista 27. Ci sarebbe da spostare l'ndb, che non coincide col VOR, ma si trova sulla Testa di Comagna a 6909 ft (dalle parti di Chatillon).

Se qualcuno c'e', faccia un fischio.
Diego Ardissone

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » giovedì 24 giugno 2010, 21:18

ardix89 ha scritto:Uppiamo un po' il topic... sara' che ieri sono andato in real ad Aosta, allora mi sono ricordato anche della controparte FSX :lol:

Dome, hai in programma di aggiornare il tutto? Adesso la pista e' lunga 1499m, anche la taxiway e' un po' cambiata.

Inoltre ho a disposizione la carta (bozza) dell'ILS-Z per pista 27. Ci sarebbe da spostare l'ndb, che non coincide col VOR, ma si trova sulla Testa di Comagna a 6909 ft (dalle parti di Chatillon).

Se qualcuno c'e', faccia un fischio.
Fischio io perchè Dome ( al momento ) si è messo in pensione.
Se sono solo le modifiche di cui parli potrei farle tranquillamente io.
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

ardix
Forum Admin

Messaggio da ardix » giovedì 24 giugno 2010, 21:50

ok ci sentiamo nei prossimi giorni su msn, cosi' ti racconto qualche cosa.

Ciao
Diego Ardissone

ruggy71
Sviluppatore VVT

Messaggio da ruggy71 » venerdì 25 giugno 2010, 9:23

racconta anche del vento che hai trovato Diego .... :D

ardix
Forum Admin

Messaggio da ardix » venerdì 25 giugno 2010, 9:38

090/20G27kt

ma finche' e' frontale va tutto bene :D
Diego Ardissone

ruggy71
Sviluppatore VVT

Messaggio da ruggy71 » venerdì 25 giugno 2010, 11:51

bè....non mi dire che non hai ballato nell'avvicinamento....tra l'altro, come s'è modificato il circuito per l'avvicinamento ??

ardix
Forum Admin

Messaggio da ardix » venerdì 25 giugno 2010, 11:54

Ma non piu' di tanto... comunque non e' cambiato nulla per ora, riporti "position east" e poi ho fatto un circuito sinistro per pista 09.
Diego Ardissone

Bloccato