[FS9] Torino Aeritalia 2011

Informazioni, aggiornamenti e discussione riguardanti lo scenario di Torino Aeritalia

Moderatori: ardix, renato

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Re: [FS9] Torino Aeritalia 2011

Messaggio da GianP » venerdì 26 novembre 2010, 16:32

GianP ha scritto:Mesh: non conosco le FSGlobal (pay). Se sono LOD11 dovrebbero andar bene al posto delle "Alps", se sono solo LOD10 consiglio di metterci anche le Alps.
Da una piccola ricerca con argomento FSGlobal:
Versione 2008 - sono LOD9 (76m) quindi mooolto meglio le Alps free (ref: http://www.flightsim.com/main/review/fsg/fsg.htm --- alla fine del primo capoverso)
Versione 2010 - Le Alpi sono LOD11, quindi dovrebbe essere ok. (ref: http://www.fsim.net/files/INSIDE_FSGLOBAL_2010.pdf --- cap.5 secondo "bullet")

Amen
  • GianP

fabio de rose

Messaggio da fabio de rose » venerdì 26 novembre 2010, 18:13

Alpignano,Collegno e Telesio non ce l'ho,gli altri li ho eliminati e in più ho tolto: RD_Lima e Roads che sono in UTE.
Ps :qui diluvia

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » venerdì 26 novembre 2010, 21:16

fabio de rose ha scritto:Alpignano,Collegno e Telesio non ce l'ho,gli altri li ho eliminati e in più ho tolto: RD_Lima e Roads che sono in UTE.
Si, giustissimo, bravo!
In questi vecchi scenari ci sono elementi del terreno sparsi un po' ovunque! Probabilmente sono scenari nati "a spizzichi e bocconi", senza un disegno organico iniziale.

Ciao
  • GianP

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » venerdì 26 novembre 2010, 21:47

GianP ha scritto:
fabio de rose ha scritto:Alpignano,Collegno e Telesio non ce l'ho,gli altri li ho eliminati e in più ho tolto: RD_Lima e Roads che sono in UTE.
Si, giustissimo, bravo!
In questi vecchi scenari ci sono elementi del terreno sparsi un po' ovunque! Probabilmente sono scenari nati "a spizzichi e bocconi", senza un disegno organico iniziale.
Ciao
Erano nati per correggere le imperfezioni del terreno prima che arrivassero mesh decenti.
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

fabio de rose

Messaggio da fabio de rose » domenica 28 novembre 2010, 13:29

Ho le FSGlobal 2008 quindi ho caricato le mesh delle Alpi che consigliavi ottenendo un miglioramento notevole.Ho scoperto che da Torino VFR bisogna togliere pure rivolisud.bgl.Invece non visualizzo le textures del serbatoio dell'acqua dentro l'Alenia.E' un lascito del vecchio scenario o una dimenticanza nel nuovo?

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » domenica 28 novembre 2010, 15:03

fabio de rose ha scritto:Ho le FSGlobal 2008 quindi ho caricato le mesh delle Alpi che consigliavi ottenendo un miglioramento notevole.Ho scoperto che da Torino VFR bisogna togliere pure rivolisud.bgl.Invece non visualizzo le textures del serbatoio dell'acqua dentro l'Alenia.E' un lascito del vecchio scenario o una dimenticanza nel nuovo?
Strano per Rivoli Sud : dovrebbe essere l' edificio dell' ospedale, che viene usato come punto di virata per entrare in circuito, e non credo sia incluso in FSGlobal.
Per il sebatoio devo controllare.
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

fabio de rose

Messaggio da fabio de rose » domenica 28 novembre 2010, 15:07

Togliendo Rivolisud sparisce un rettangolo grigio che stava sotto l'Ospedale di Torino VFR .Infatti prima ne vedevo due di ospedali.

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » domenica 28 novembre 2010, 19:47

fabio de rose ha scritto:Togliendo Rivolisud sparisce un rettangolo grigio che stava sotto l'Ospedale di Torino VFR .Infatti prima ne vedevo due di ospedali.
Si, anche in questo caso hai "visto" giusto.
Rivolisud e' la parte 2D (terreno) dell'ospedale di Rivoli, il cui building era in HRivoli.

Gia' che ci siamo, un altro file da verificare e' CRivoliTree che contiene alberi non autogen attorno al castello.
Siccome il "nuovo" castello potrebbe risultare leggermente spostato rispetto a prima (ora e' alle coordinate precise di Google Earth) gli alberi, che non sono stati "toccati" potrebbero interferire con il building.

Per quanto riguarda il serbatoio dell'acqua, la ciminiera e 4 o 5 pareti rivolte a sud, le textures non ci sono proprio. Mancavano in tutti gli "originali" che ho convertito (Alenia e' un collage tra To Olimpica ed un TO VFR che avevo in giro sull'HD)

Buona serata
  • GianP

fabio de rose

Messaggio da fabio de rose » lunedì 29 novembre 2010, 17:26

No CRivoliTree va bene,gli alberi sono piantati intorno all'edificio.Invece voglio congratularmi per il tuo "adattamento" che tale non è.Ho installato quello per FSX che è mooolto meno ricco di dettagli e anche lo scenario fotorealistico è un po' deludente con quel fiume finto e gli argini rilevati rispetto al piano della campagna (problema di mesh?).
ciao Fabio

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » martedì 30 novembre 2010, 10:41

fabio de rose ha scritto:Ho installato quello per FSX che è mooolto meno ricco di dettagli
Strano, i dettagli dovrebbero essere piu' o meno gli stessi, anzi, eventualmente a sfavore di FS9. Puo' darsi che il setting della complessita' scenario sia differente per i singoli dettagli (in FS9 da denso in su dovrebbero gia' esserci tutti).
Fai una prova, in FSX, con la complessita' scenario al max.
fabio de rose ha scritto: e anche lo scenario fotorealistico è un po' deludente con quel fiume finto e gli argini rilevati rispetto al piano della campagna (problema di mesh?).
A differenza di quello per FS9, LIMA per FSX e' stato costruito per "lavorare" assieme a:
- mesh di default di FSX
- photoreal Piemonte/Valle d'Aosta di Taburet (pay)

Mesh: Ho la sensazione che M$ abbia un po' truccato i mesh FSX, attorno a molti aeroporti, per evitare le "mesas" o buche che si creano tra il flatten-aeroporto "obbligatorio" ed il terreno circostante. In particolare la zona del fiume a fianco di LIMA e' molto piu' alta che non "al vero".
Quando poi installi mesh dettagliate, riporti il terreno all'altezza corretta. Pero' fiumi e laghi hanno inserita anche l'altezza slm a cui sono (anch'essa "truccata" se necessario). Di conseguenza appaiono come i fiumi olandesi, che sporgono dal terreno circostante.

Photoreal: Il photoreal sopra menzionato ha le zone "di interesse strategico nazionale" mascherate (c'e' un bel bosco che copre tutto l'aeroporto, alla faccia di Google Earth dove vedi tutto chiaramente). Il photoreal che trovi nello scenario ovvia all'inconveniente, ma, a quanto ne so, e' un "quick fix".
Su questo argomento Renato o Dome potranno essere piu' precisi.

Ciao
  • GianP

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » martedì 30 novembre 2010, 12:01

GianP ha scritto:Photoreal: Il photoreal sopra menzionato ha le zone "di interesse strategico nazionale" mascherate (c'e' un bel bosco che copre tutto l'aeroporto, alla faccia di Google Earth dove vedi tutto chiaramente). Il photoreal che trovi nello scenario ovvia all'inconveniente, ma, a quanto ne so, e' un "quick fix".
Su questo argomento Renato o Dome potranno essere piu' precisi.
Ciao
Il quadretto photoreal di To Aeritalia è stato ricavato da foto scattate da piloti dell' Aeroclub, e che ci sono state gentilmente messe a disposizione, proprio per ovviare ai ben noti problemi di copyright di Google & Co.
Ovviamente la foto è stata "stiracchiata" per adattarla allo scenario e per questo motivo non risulta così precisa e definita come quella che potrebbe essere ricavata da Google.
Il bosco di LIMA credo volesse coprire più che l' aeroporto, gli stabilimenti Alenia che si trovano alla destra. Non ho idea da dove provengano le immagini utilizzate da Taburet per creare i bgl.

Ciao
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

ardix
Forum Admin

Messaggio da ardix » martedì 30 novembre 2010, 13:02

renato ha scritto: ...
Non ho idea da dove provengano le immagini utilizzate da Taburet per creare i bgl.

Ciao
Ortofoto del 2000 della Compagnia Generale RipreseAeree, cioe' quelle che trovi qua: http://www.pcn.minambiente.it/PCN/
Diego Ardissone
P3D v3.4 | FSX:SE

dva51

Messaggio da dva51 » martedì 7 dicembre 2010, 11:27

renato ha scritto:E' nato lo scenario Torino Aeritalia 2011 per FS2004, conversione di quello per FSX a cura di GianP.
Lo si trova nell' apposita sezione sul sito VVTorino.

Commenti e report di errori qui sul forum.

Ciao
Eccellente, complimenti!!

Rispondi