Configurazione Saitek X52Pro + Pedaliera su FSx

Tutte le discussioni sull' hardware dedicato a Flight Simulator & Co.

Moderatori: ardix, renato

Speedbird

Configurazione Saitek X52Pro + Pedaliera su FSx

Messaggio da Speedbird » sabato 15 maggio 2010, 15:17

Buongiorno a tutti,
sono un socio dell'Aeroclub Torino e nuovo del forum.Ho sempre volato virtualmente e lo faccio anche dal vero.
Ho appena perfezionato l'acquisto di un nuovo PC e mi sono dotato di periferica Saitek X52Pro e relativa pedaliera.
Installato FSx e i due suoi service pack, ho dovuto solo installare lo msxml4 sp2, altrimenti non andava su Win7 64 bit.
Ho quindi installato i driver di joystick e pedaliera e loro software di configurazione. Primo volo una meraviglia, finalmente dettaglio grafico massimo e fluidità. Poi dopo un tentativo di calibrazione delle periferiche il nulla. I tasti han smesso di funzionare bene, lo schermo della manetta si è "scollegato" da FSX non riportando altro che l'ora e soprattutto l'hat switch fa ruotare la vista solo verso l'alto piantandosi a un certo punto e non permettendo più di veder davanti.
E' evidente che c'è molto da configurare e da fare.
Mi chiedevo se, dall'alto della vostra esperienza, non potreste darmi una mano o qualche suggerimento. Pronto a sdebitarmi offrendo un voletto su ASK21 non appena le condimeteo sorridono.

Grazie mille!

ruggy71
Sviluppatore VVT

Re: Configurazione Saitek X52Pro + Pedaliera su FSx

Messaggio da ruggy71 » sabato 15 maggio 2010, 19:17

Ciao Marcello...benvenuto sul forum...finalmente era ora che ti convincessi a fare il salto su un nuovo PC...

Per le risposte ti ho scritto in privato....se hai ancora problemi ci sentiamo per telefono o al limite ci vediamo live...

Ah...nella risposta mi ero dimenticato di dirti che, se non ricordo male, devi anche autorizzare un modulo Saitek una volta installate le periferiche e lanciato FSX...

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » domenica 16 maggio 2010, 12:44

ruggy71 ha scritto:Ciao Marcello...benvenuto sul forum...finalmente era ora che ti convincessi a fare il salto su un nuovo PC...

Per le risposte ti ho scritto in privato....se hai ancora problemi ci sentiamo per telefono o al limite ci vediamo live...

Ah...nella risposta mi ero dimenticato di dirti che, se non ricordo male, devi anche autorizzare un modulo Saitek una volta installate le periferiche e lanciato FSX...
E metterle sul forum in modo che tutti le possano leggere ?????????
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

ruggy71
Sviluppatore VVT

Messaggio da ruggy71 » domenica 16 maggio 2010, 13:35

che rompino che sei....più invecchi e più peggiori... :D

Attendo sviluppi dal nuovo check che farà stasera....in effetti sembrano esserci dei problemi, abbiamo fatto in parallelo gli stessi passi e le sue periferiche si comportano in modo differente...

Nel frattempo riporto anche le FAQ della Saitek...

http://www.saitek.com/UK/supp/x65_support3.htm

Speedbird

Messaggio da Speedbird » domenica 16 maggio 2010, 22:31

Effettuato uninstall di periferiche, driver, fsx con pulizia del registro di sistema.
Reinstallato tutto secondo suggerimenti. E con i driver originali (anche se sembrano per XP64).

Unica cosa "buona" è che la pedaliera ora quando sta al centro indica 50% della propria posizione.
Il Joystick è sempre "muto". Non funziona nessuno dei tasti, lo MFD dice solo che ore sono e che giorno è. La taratura viene perfettamente.

La cosa curiosa è che il joystick sembra avere la stessa autorità della pedaliera sui comandi volo. Mi spiego. Premendo il pedale sinistro si porta al centro la barra, premendolo a fondo la si porta tutta a destra. Il pedale destro invece agisce portandola via via indietro più la si preme. Morale il velivolo è incontrollabile.

Ora, o 30 anni di pc e varie versioni di MS Flight Simulator non mi sono serviti a nulla oppure qualcosa si strano c'è.
Si accettano suggerimenti!

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » domenica 16 maggio 2010, 22:50

Speedbird ha scritto:Effettuato uninstall di periferiche, driver, fsx con pulizia del registro di sistema.
Reinstallato tutto secondo suggerimenti. E con i driver originali (anche se sembrano per XP64).
Unica cosa "buona" è che la pedaliera ora quando sta al centro indica 50% della propria posizione.
Il Joystick è sempre "muto". Non funziona nessuno dei tasti, lo MFD dice solo che ore sono e che giorno è. La taratura viene perfettamente.
La cosa curiosa è che il joystick sembra avere la stessa autorità della pedaliera sui comandi volo. Mi spiego. Premendo il pedale sinistro si porta al centro la barra, premendolo a fondo la si porta tutta a destra. Il pedale destro invece agisce portandola via via indietro più la si preme. Morale il velivolo è incontrollabile.
Ora, o 30 anni di pc e varie versioni di MS Flight Simulator non mi sono serviti a nulla oppure qualcosa si strano c'è.
Domanda ( forse inutile ) : hai installato la FSUIPC ?
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

ruggy71
Sviluppatore VVT

Messaggio da ruggy71 » domenica 16 maggio 2010, 23:33

Renato...e che c'entra FSUIPC con la periferica in oggetto unita a FSX ?

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » domenica 16 maggio 2010, 23:38

ruggy71 ha scritto:Renato...e che c'entra FSUIPC con la periferica in oggetto unita a FSX ?
FSUIPC è in grado di tarare le periferiche di gioco.
Potrebbe risolvere il problema come creare conflitti.

:?
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

ruggy71
Sviluppatore VVT

Messaggio da ruggy71 » domenica 16 maggio 2010, 23:39

Speedbird ha scritto:Effettuato uninstall di periferiche, driver, fsx con pulizia del registro di sistema.

ho provato a simulare il tuo problema....ovvero il joystick muto....controlla bene il connettore del joy dietro la manetta...io sfilandolo leggermente ho ottenuto il tuo stesso effetto...controlla di non avere piegato qualche pin, o pizzicato il cavo che collega joy a manetta. Inolte, se hai la pedaliera, ti conviene attivare RLOCK, per bloccare il joy...è quella levetta nella parte bassa sinistra della leva...da estrarre di circa mezzo cm.

Altro tentativo che puoi fare è quello su FSX. nella sezione Controlli, di premere Default Settings...dovrebbe darti tutte le associazioni standard.

ruggy71
Sviluppatore VVT

Messaggio da ruggy71 » domenica 16 maggio 2010, 23:41

renato ha scritto:
ruggy71 ha scritto:Renato...e che c'entra FSUIPC con la periferica in oggetto unita a FSX ?
FSUIPC è in grado di tarare le periferiche di gioco.
Potrebbe risolvere il problema come creare conflitti.

:?
Non credo sia la soluzione, oltretutto a pagamento....io ho le sue stesse periferiche e stesso S.O., l'unica accortezza che ho avuto è stata quella di non installare il software di gestione ma far fare tutto a FSX. Ma non ho dovuto installare nulla.

Speedbird

Messaggio da Speedbird » lunedì 17 maggio 2010, 18:18

Bene, la vicenda vi appassiona.
Mai quanto a me!

Questa sera provo su un vecchio portatile su cui ho FS9. Se funzionano le periferiche, allora c'è qualcosa di strano sul mio pc. Se non vanno nemmeno su quest'altro pc, procedo con la sostituzione.
La Leader, che fornisce assistenza per Saitek mi ha suggerito di far così. Potrebbe per qualche arcano motivo essersi resettata la firmware del joystick.

Per Ruggy71: avevo già bloccato R-LOCK. Ma è strano che le periferiche si comportino così stranamente al primo avvio del primo volo in assoluto su FSX con tanto di SP2! Oddio, trattandosi di programma Microsoft su S.O. Microsoft tutto 'sto stupore poi.

Vi tengo aggiornati!

ruggy71
Sviluppatore VVT

Messaggio da ruggy71 » lunedì 17 maggio 2010, 21:21

al limite un pomeriggio che sei libero facciamo la prova con il mio X52Pro....

ruggy71
Sviluppatore VVT

Messaggio da ruggy71 » mercoledì 19 maggio 2010, 21:28

era l'hardware guasto... :(

ardix
Forum Admin

Messaggio da ardix » giovedì 20 maggio 2010, 10:51

che sfiga
Diego Ardissone
P3D v3.4 | FSX:SE

ruggy71
Sviluppatore VVT

Messaggio da ruggy71 » giovedì 20 maggio 2010, 21:52

in effetti è strano...io di roba Saitek ne ho presa parecchia, mai avuto problemi..anche se su alcuni particolari potrebbero migliorare.... :?

Rispondi