[FS9] Scenario Vercelli-problemi irrisolti. (FIXED)

Scrivete qua se riscontrate dei problemi con gli scenari pubblicati da VVTorino

Moderatori: ardix, renato

Rispondi
aetio

[FS9] Scenario Vercelli-problemi irrisolti. (FIXED)

Messaggio da aetio » venerdì 18 marzo 2011, 18:57

ho scaricato il bellissimo pacchetto di Vercelli, ma non riesco a risolvere "il" problema..
nelle note infatti c'è scritto:
Dato che il file LandClass è posizionato nella cartella principale \Scenery (altrimenti non funzionerebbe), se non si dispone già della installazione di Biella 2004 è necessario attivare manualmente dal menù apposito della libreria scenari anche la cartella Main Scenery dove risiede il file EZ Land Class che modifica l'aspetto del terreno circostante l'area dell'aeroporto, visibile con maggiore chiarezza durante l'avvicinamento VFR.
Ho anche scaricato (e installato prima) l'altrettanto bellissimo scenario di Biella, ma il problema sussiste...
Non ho trovato la cartella Main Scenery (dove risiede il file EZ Land Class)
Come posso risolvere la cosa?
ecco uno sceen del problema
Immagine

Grazie assai per gli aiuti.... ;)

renato
Forum Admin

Re: Scenario Vercelli-problemi irrisolti.

Messaggio da renato » venerdì 18 marzo 2011, 21:59

aetio ha scritto:ho scaricato il bellissimo pacchetto di Vercelli, ma non riesco a risolvere "il" problema..
nelle note infatti c'è scritto:
Dato che il file LandClass è posizionato nella cartella principale \Scenery (altrimenti non funzionerebbe), se non si dispone già della installazione di Biella 2004 è necessario attivare manualmente dal menù apposito della libreria scenari anche la cartella Main Scenery dove risiede il file EZ Land Class che modifica l'aspetto del terreno circostante l'area dell'aeroporto, visibile con maggiore chiarezza durante l'avvicinamento VFR.
Ho anche scaricato (e installato prima) l'altrettanto bellissimo scenario di Biella, ma il problema sussiste...
Non ho trovato la cartella Main Scenery (dove risiede il file EZ Land Class)
Come posso risolvere la cosa?
ecco uno sceen del problema
Grazie assai per gli aiuti.... ;)
Scusami, ma dove hai trovato le istruzioni per l' attivazione ? Perchè mi risulta che la versione scaricabile dal sito VVTorino contenga solo un file readme in formato txt dove non si parla di landclass.
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

aetio

Messaggio da aetio » sabato 19 marzo 2011, 1:19

Le ho trovate QUI nel campo Descrizione...

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » sabato 19 marzo 2011, 11:11

aetio ha scritto:Le ho trovate QUI nel campo Descrizione...
:? Avevo dimenticato questa descrizione.
Solitamente si fa riferimento a quanto riporta il file readme.
Trovo strana questa cosa, però essendo una nota dell' autore ( che non sono io ), è stata riportata così come indicato.
La cartella SCENERY non necessita essere attivata in quanto dovrebbe già esserlo di default e tutto ciò che si mette al suo interno viene automaticamente riconosciuto.
Potresti provare a mettere quei files in una cartella separata ( es VERCELLI LANDCLASS ) e poi attivarla portandola , nella scenery library, ad un livello più basso rispetto allo scenario.
Appena riesco farò una verifica sul mio simulatore.

Fammi sapere se riesci a risolvere il problema.
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » sabato 19 marzo 2011, 15:16

Buondi' ad entrambi!

Non entro nel merito dello specifico scenario e relative istruzioni; puntualizzo solo quanto citato.....
renato ha scritto:La cartella SCENERY non necessita essere attivata in quanto dovrebbe già esserlo di default e tutto ciò che si mette al suo interno viene automaticamente riconosciuto.
... che non e' corretto.

La cartella "Scenery" (<FS9root>\Scenery - detta anche "main scenery") non e' attiva in una installazione di default, mentre sono attive tutte le sue sottocartelle. (Da Scenery\world = Area.001 fino a Scenery\props = Area.037)
E', invece, attiva di default la "Addon Scenery", come Area.038.
Quindi se si mette un file.bgl nella cartella "<FS9root>\Scenery" esso non viene considerato.

Pero', a differenza dei normali scenari, la cartella gemella, "<FS9root>\Texture" (detta anche "main texture"), nella quale ci sono, ad installazione "pulita", oltre 900 textures, risulta comunque attiva.
Inoltre le textures ivi contenute sono "referenziabili" da qualsiasi oggetto, anche se contenuto in altri scenari/cartelle scenery.

L'attivazione della "main scenery" di sui stiamo trattando, onde metterci qualche file.bgl e', inoltre, sconsigliata.
Questo perche' si sarebbe poi obbligati a mischiare le textures relative a quel file.bgl con gli oltre 900 bmp's gia' contenuti nella "main texture" ed un successivo riconoscimento per disinstallazione sarebbe oltrmodo difficoltoso.

Concludo scrivendo che non ho idea da dove provenga il commento a cui si fa riferimento nei post precedenti.
Ho installato lo scenario, da anni, senza tener conto del commento (non l'avevo proprio mai visto!) e non rilevo particolari problemi di visualizzazione; e l'aspetto e' ben differente da quello dell'immagine allegata al primo post.

cheers
  • GianP

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » sabato 19 marzo 2011, 17:42

GianP ha scritto:Buondi' ad entrambi!
Non entro nel merito dello specifico scenario e relative istruzioni; puntualizzo solo quanto citato.....
renato ha scritto:La cartella SCENERY non necessita essere attivata in quanto dovrebbe già esserlo di default e tutto ciò che si mette al suo interno viene automaticamente riconosciuto.
... che non e' corretto.
:( :(
Credo che qui ci sia stato "qui pro quo" da parte mia, nel riportare le informazioni sullo scenario.
Ho provato ora ad installare lo scenario in una cartella temporanea ma del file landclass nella cartella Scenery principale non c'è traccia.
C'è ne invece uno nella cartella scenery relativa allo scenario "Vercelli 2004\Scenery" e che si chiama LILI_LC.BGL
Ho l' impressione che quando ho rifatto le pagine del sito e copiato le informazioni dei vari scenari qualche cosa sia scappata.
Ora provo verificare come si presenta l' aeroporto sul mio simulatore e vi aggiorno.
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » sabato 19 marzo 2011, 17:59

renato ha scritto:Ora provo verificare come si presenta l' aeroporto sul mio simulatore e vi aggiorno.
Questo è il mio Vercelli : mi sembra corretto.
Allegati
Vercelli.jpg
Vercelli.jpg (98.96 KiB) Visto 4956 volte
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

aetio

Messaggio da aetio » domenica 20 marzo 2011, 11:25

...eh si!! così sì che va bene!!
non capisco perché il mio invece continua a comportarsi così... forse può dipende dai livelli dei vari pacchetti presenti nella mia Libreria scenari?
Grazie per l'aiuto che state tentando di darmi ;)

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » domenica 20 marzo 2011, 11:37

aetio ha scritto:...eh si!! così sì che va bene!!
non capisco perché il mio invece continua a comportarsi così... forse può dipende dai livelli dei vari pacchetti presenti nella mia Libreria scenari?
Grazie per l'aiuto che state tentando di darmi ;)
L' ordine nella scenery library dovrebbe essere questo ( mi riferisco a come compaiono gli scenari nella videata di FS )

1) Tutti gli scenari aggiunti
2) Vari landclass
3) Mesh terrain
4) Tutto ciò che è default di FS

Hai per caso qualche pacchetto tipo Ultimate Terrain o simili ?
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

aetio

Messaggio da aetio » domenica 20 marzo 2011, 15:10

Grazie per la scala delle priorità nella Libreria... è molto importante!!
Infatti grazie ad essa ho messo un poco a posto alcuni miei pasticciacci...
No, non ho Ultimate Terrain. Però ho "Italy Landpack" e "Ciminiere italiane" di Mandelli... Ho anche il fantastico pacchetto delle "Aviosuperfici italiane" di Sacchetti
(però non so dove esattamente posizionarli nella Libreria...che cippa che sono!! :D)

Comunque il piccì è spesso un vero e proprio mistero!! Per quanto riguarda Vercelli: ho disinstallato l'add-on... ho riavviato... ho ricaricato l'add-on SENZA DICHIARARLO nella Libreria... Risultato: FUNZIONA!! boh??
Grazie assai per tutto... ;)

Rispondi