Lo scenario Caselle galleggia

Scrivete qua se riscontrate dei problemi con gli scenari pubblicati da VVTorino

Moderatori: ardix, renato

Rispondi
Peppe

Lo scenario Caselle galleggia

Messaggio da Peppe » sabato 15 ottobre 2005, 21:47

Ho un problema con lo scenario di Caselle che ho installato. Tutto sembra galleggiare a qualche metro di altezza e la taxi e la pista sono circondate da una zona celeste dove l'aereo precipita distruggendosi.
Come posso risolvere il problema ?

Allego un'immagine sperando di rendere piu' chiaro il problema.
grazie
ciao

Peppe

Immagine

renato
Forum Admin

Re: Lo scenario Caselle galleggia

Messaggio da renato » sabato 15 ottobre 2005, 21:58

Peppe ha scritto:Ho un problema con lo scenario di Caselle che ho installato. Tutto sembra galleggiare a qualche metro di altezza e la taxi e la pista sono circondate da una zona celeste dove l'aereo precipita distruggendosi.
Come posso risolvere il problema ?
Allego un'immagine sperando di rendere piu' chiaro il problema.
grazie
ciao
Peppe
Possono essere tanti i motivi :
1) L' installazione non è andata a buon fine
2) Hai un ' altro scenario installato che falsa le quote
3) Lo scenario ha un numero layer + alto del mesh terrain, ovvero nella schermata della scenery library lo scenario si trova + in alto rispetto al mesh.

Solitamente il problema del galleggiamento è sintomo di di quest' ultimo problema.
Ciao
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

Peppe

Messaggio da Peppe » domenica 16 ottobre 2005, 10:11

1- ho seguito la proceduta spiegata sul manuale, comunque e' un autoinstallante e le cartelle con i files si trovano dentro "addon scenery"

2- non ho altri scenari in quella zona, tranne aeritalia che ho disinstallato ma il problema rimane

3- lo scenario e' il primo nella lista della scenery library prima era l'ultimo ma il problema rimane

Devo installare il Mesh terrain Piemonte di Franco Busà ?

Tralasciando il fastidioso effetto di galleggiamento di tutto cio' che circonda lo scenario (tra le altre cose vedo l'erba sul parcheggio) resta comunque quell'area di color celeste tra pista e taxi dove l'aereo si distrugge. A cosa e' dovuto ?

Peppe

Messaggio da Peppe » lunedì 17 ottobre 2005, 12:01

Ho risolto disinstallando tutto lo scenario. Se lo reinstallo sono al punto di partenza con lo stesso problema.
Inoltre la torre mi vedeva sempre rullare sull'erba (ho detto sull'erba, non l'erba :lol: ) mentre secondo lo scenario ero sulla taxi...

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » lunedì 17 ottobre 2005, 21:22

Peppe ha scritto:Ho risolto disinstallando tutto lo scenario. Se lo reinstallo sono al punto di partenza con lo stesso problema.
Inoltre la torre mi vedeva sempre rullare sull'erba (ho detto sull'erba, non l'erba :lol: ) mentre secondo lo scenario ero sulla taxi...
Abbiamo fatto prove sia con il mesh di default che con altri mesh ( VVT e Mauri ), ma non abbiamo mai riscontrato problemi di galleggiamento.
E' un problema molto strano. Mi ricordo un problema simile solo quando durante lo sviluppo dello scenario la quota dell' aeroporto non corrispondeva a quella dell' area flatten.
Non ti ho però mai chiesto : quale simulatore usi ??
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

Peppe

Messaggio da Peppe » martedì 18 ottobre 2005, 8:45

Flight Simulator 2004.

Comunque l'aspetto piu' fastidioso e' appunto la zona "vuota" dove l'aereo viene distrutto quando ci finisce dentro e poi il fatto che la mia posizione era traslata di qualche metro rispetto agli altri aeromobili.

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » martedì 18 ottobre 2005, 9:52

Peppe ha scritto:Flight Simulator 2004.
Comunque l'aspetto piu' fastidioso e' appunto la zona "vuota" dove l'aereo viene distrutto quando ci finisce dentro e poi il fatto che la mia posizione era traslata di qualche metro rispetto agli altri aeromobili.
Domanda forse sciocca : ma hai x caso installato la versione 2002 ???? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ciao
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

Peppe

Messaggio da Peppe » martedì 18 ottobre 2005, 9:57

ehm , ovviamente no. C'e' scritto anche Caselle2004.exe.

Torino Caselle [ 4380Kb ] : 07/03/04 Download : 9452

By VVTorino Scenery Team - Rel 1.0
Versione definitiva per Flight Simulator 2004, dello scenario di Torino Caselle, completo di texture notturne.

A questo punto sospetto che sia un problema di FS9.

Peppe

Messaggio da Peppe » martedì 18 ottobre 2005, 13:33

L'ho risolto!
Era il terrain texture size (nel setting Display --> Scenery) configurato in High.
Ora e' messo in medium e non succede piu'. Ora la superficie non e' piu' celeste ma un marroncino scuro dove l'aereo puo' andare senza problemi.
La configurazione scenery attuale e' una Ultra High con texture size in medium.

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » martedì 18 ottobre 2005, 13:42

Peppe ha scritto:L'ho risolto!
Era il terrain texture size (nel setting Display --> Scenery) configurato in High.
Ora e' messo in medium e non succede piu'. Ora la superficie non e' piu' celeste ma un marroncino scuro dove l'aereo puo' andare senza problemi.
La configurazione scenery attuale e' una Ultra High con texture size in medium.
Misteri di FS. :?
Questo è quanto riporta il sito M$ sul terrain texture size

http://www.microsoft.com/games/flightsi ... ttings.asp
Terrain Texture Size

Textures on the ground include roads, rivers, farm fields, shorelines, and the textures underlying cities. Fly at high altitudes and the difference between high and low Terrain Texture Size settings becomes unnoticeable. High settings will make flights at low altitude more interesting.

Notice how sharp and detailed the roads, fields, and shorelines are in the picture on the left, using a high Terrain Texture Size setting. Even on a modestly powered computer, high settings will have little effect on performance.
To adjust terrain texture size

* Move the Terrain Texture Size slider to the right to increase complexity.
-or-
Move the Terrain Texture Size slider to the left to decrease complexity.
Dovrebbe essere solo un settaggio che permette di definire la risoluzione grafica con la quale i bitmap delle texture vengono visualizzati.
A questo punto la vedo come un problema della scheda video o dei driver.
Cmq meglio così.
Ciao e Buon volo a Caselle.
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

ardix
Forum Admin

Messaggio da ardix » mercoledì 19 ottobre 2005, 13:33

Non è che hai modificato qualche valore relativo al terreno in fs9.cfg??
Diego Ardissone
P3D v3.4 | FSX:SE

Rispondi