Raduno storico RIMINI 2007

Moderatori: ardix, renato

ardix
Forum Admin
Messaggi: 1449
Iscritto il: domenica 2 maggio 2004, 23:01
Località: LILE

Raduno storico RIMINI 2007

Messaggio da ardix » sabato 3 febbraio 2007, 13:44

Anche quest'anno si fara' questo bellissimo evento vfr/ifr, precisamente il 15 febbraio.
Ecco le info e iscrizione:
http://www.volarefree.com/rimini2007/homerimini2007.htm

Bisogna usare aerei costruiti prima del 1960...

mi sono sorti dei dubbi, l'autore del sito (Giovanni Contarelli), nonche' organizzatore dell'evento, dice che e' possibile per esempio volare con un cessna 152. :? Cercando su wikipedia (en), ho scoperto che il cessna 152 (la prima versione) e' stata costruita negli anni '70. Invece Cessna 172, 182 e Piper Cherokee sono tutti di fine anni '50 (ovviamente parlo delle prime versioni). Il mio dubbio quindi e' questo: si possono usare gli aerei citati sopra? Va bene anche usare una versione piu' recente? (cosa obbligata perche' non esistono in giro c172 o c182 prima versione), quindi con strumentazione "moderna", che comunque sarebbe una strumentazione anni 70-80... non di certo glass cockpit.

Detto questo (ho mandato una email a Giovanni), volevo sapere se qualcuno si vuole unire a me... io ho intenzione di partire da Torino Aeritalia con un Piper Cherokee 180f (quindi velocita' di crociera 120 nodi circa)... naturalmente in vfr.
Ho gia' partecipato l'anno scorso a questo evento ed ero giunto a Rimini seguendo il Po e passando tra i CTR di Piacenza e Linate, diretto per Ferrara. Poi lungo costa per Rimini.

ciaoo
Diego Ardissone
P3D v3.4 | FSX:SE

ardix
Forum Admin
Messaggi: 1449
Iscritto il: domenica 2 maggio 2004, 23:01
Località: LILE

Messaggio da ardix » domenica 4 febbraio 2007, 8:51

allora, Giovanni mi ha risposto e in breve mi ha detto:
- il c152 e' stato costruito prima del 1960 (se si considera il c150 che in pratica e' uguale).
- il pa28 in teoria non va bene
- il c172 e c182 vanno bene... anche le versioni recenti (perche' non si trovano le versioni vecchie...). L'importante che l'aereo in se sia stato creato prima del 1960. Pero' dai non e' corretto andare a rimini col 172 e avionica Garmin g1000 :lol: :lol: :lol:
Diego Ardissone
P3D v3.4 | FSX:SE

ardix
Forum Admin
Messaggi: 1449
Iscritto il: domenica 2 maggio 2004, 23:01
Località: LILE

Messaggio da ardix » domenica 4 febbraio 2007, 11:43

alla fine ho deciso di usare il Beechcraft t-34b Mentor... addestratore militare americano entrato in servizio nei primi anni 50. Biposto affiancato con carrello triciclo.... Strumentazione molto basica, c'e' solo l'adf...

http://it.wikipedia.org/wiki/T-34_Mentor

http://en.wikipedia.org/wiki/T-34_Mentor
Diego Ardissone
P3D v3.4 | FSX:SE

Avatar utente
Nico87
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 21 maggio 2006, 21:45
Località: Maglione (TO)
Contatta:

Messaggio da Nico87 » domenica 4 febbraio 2007, 19:00

Oooookkkei. Allora mi unisco a te con un altro T34. va bene? Usiamo ibnet per volare in formazione e ci facciamo una tirata fino Rimini?
Però dobbiamo partire presto perchè vorrei arrivare là per le 22:00... 8)
Claudio Nicolotti
skype:I-NICO
I miei addon su Avsim

ardix
Forum Admin
Messaggi: 1449
Iscritto il: domenica 2 maggio 2004, 23:01
Località: LILE

Messaggio da ardix » domenica 4 febbraio 2007, 19:35

io ibnet non lo uso.. vabbe' dai basta che ci colleghiamo allo stesso server di IVAO e non dovrebbe laggare tanto.

Si nei prossimi giorni stabiliamo il tutto... iscriviti come dice sul sito!

intanto mi sono "comprato" il mentor... bell'aereo.. manovrabile e abbastanza veloce. Ovvio che la strumentazione non e' modernissima:

- radio COM
- ADF
- Transponder
- GPS di fs (quello portatile)

ciaoo

PS Potrebbe venire anche Fede
Diego Ardissone
P3D v3.4 | FSX:SE

ardix
Forum Admin
Messaggi: 1449
Iscritto il: domenica 2 maggio 2004, 23:01
Località: LILE

Messaggio da ardix » domenica 4 febbraio 2007, 19:45

Dep: LIMA
Dest: LIPR

Route: ALPIGNANO (1000 AGL) - FIANO (1000 AGL) - VOLPIANO (1000 AGL) - CHIVASSO (1000 AGL) - Voghera - Codigliano.....

Voghera NDB: 333.5 KHz
Codigliano NDB: 400.5 KHz

in costruzione

PS Volendo si puo' passare lungo la catena appenninica (stando sulle colline quindi passare a ovest rispetto a Bologna... e Forli'). Non so e' piu' breve ma non ci sono molti radioaiuti e punti facilmente riconoscibili (credo)... poi dipende tutto dalla visibilita'.
Diego Ardissone
P3D v3.4 | FSX:SE

Avatar utente
Nico87
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 21 maggio 2006, 21:45
Località: Maglione (TO)
Contatta:

Messaggio da Nico87 » domenica 4 febbraio 2007, 20:07

OK per il piano non ti preoccupare, lo faccio io con la VFR+GPS e il regolo...così mi esercito un pò :D
E se passiamo in quel di piacenza (per quel che è possibile) magari incontriamo anche quelli del 50°.

Se viene Fede ancora meglio.8)

Comunque secondo me è meglio usare Ibnet, perchè così siamo sicuri che non lagga (su ivao non riesci a volare in fomrazione senza) e poi, avendo tutti il carenado, vediamo l'aereo giusto (non so se il T34 c'è nelle MTL)... 8)
Claudio Nicolotti
skype:I-NICO
I miei addon su Avsim

Avatar utente
renato
Forum Admin
Messaggi: 1510
Iscritto il: giovedì 6 maggio 2004, 16:39
Località: Rivoli (TO)

Messaggio da renato » domenica 4 febbraio 2007, 21:10

Ho mandato a Giovanni ( su sua richiesta ) il logo VVTorino.
Metterà il vostro nome a fianco del logo per far sapere che fate parte del nostro gruppo.
Io ( per motivi che forse ben sapete ) non ci sarò, anche se sono un Dolomitico.

Buona settimana.
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

ardix
Forum Admin
Messaggi: 1449
Iscritto il: domenica 2 maggio 2004, 23:01
Località: LILE

Messaggio da ardix » domenica 4 febbraio 2007, 23:03

Nico87 ha scritto:OK per il piano non ti preoccupare, lo faccio io con la VFR+GPS e il regolo...così mi esercito un pò :D
E se passiamo in quel di piacenza (per quel che è possibile) magari incontriamo anche quelli del 50°.

Se viene Fede ancora meglio.8)

Comunque secondo me è meglio usare Ibnet, perchè così siamo sicuri che non lagga (su ivao non riesci a volare in fomrazione senza) e poi, avendo tutti il carenado, vediamo l'aereo giusto (non so se il T34 c'è nelle MTL)... 8)
ok allora poi mi spieghi come funziona ibnet.. quindi e' complementare a ivao? Per quanto riguarda quelli del 50° stormo ce ne sono un casino che vanno a rimini...
Ah anche io ho la VFR+GPS, quella del nord italia.. Rimini non e' coperto... cmq preferisco restare al di fuori del ctr di Bologna e Forlì, perche' non so localizzare i punti di riporto obbligatori.

ciaoo

PS Grazie Renato
Diego Ardissone
P3D v3.4 | FSX:SE

Avatar utente
Nico87
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 21 maggio 2006, 21:45
Località: Maglione (TO)
Contatta:

Messaggio da Nico87 » lunedì 5 febbraio 2007, 12:32

ok allora poi mi spieghi come funziona ibnet.. quindi e' complementare a ivao? Per quanto riguarda quelli del 50° stormo ce ne sono un casino che vanno a rimini...
Ah anche io ho la VFR+GPS, quella del nord italia.. Rimini non e' coperto... cmq preferisco restare al di fuori del ctr di Bologna e Forlì, perche' non so localizzare i punti di riporto obbligatori.

ciaoo

PS Grazie Renato
Io ho sia la LI-1 che la LI-2 quindi abbiamo anche Rimini coperto. Al max se stai in formazione i punti li riporto io...
Claudio Nicolotti
skype:I-NICO
I miei addon su Avsim

ardix
Forum Admin
Messaggi: 1449
Iscritto il: domenica 2 maggio 2004, 23:01
Località: LILE

Messaggio da ardix » lunedì 5 febbraio 2007, 14:51

si ma il fatto e' che non sono ben riconoscibili col simulatore.... qua in piemonte le zone le conosco, la storia e' diversa.... per gli altri punti dovrei andare di prua e stimato.. che palle :lol:

bo dai poi vediamo...

(cmq ho ultimate terrain europe e le ciminiere, quindi se sti punti li hanno messi in zone "furbe", magari riesco anche a localizzarli! :D Piazenza la troviamo di sicuro... con tutte quelle ciminiere!!! Ah per quanto riguarda la carta io posso consultarla fino a Bologna piu' o meno... poi non ce l'ho... potrei scaricare il pdf da Antonio Golfari ma nn ho voglia di stamparla :roll: )
Diego Ardissone
P3D v3.4 | FSX:SE

Avatar utente
Nico87
Messaggi: 129
Iscritto il: domenica 21 maggio 2006, 21:45
Località: Maglione (TO)
Contatta:

Messaggio da Nico87 » lunedì 5 febbraio 2007, 18:23

Va bè al massimo per metà tratta fai tu il capoformazione, dopo mi metto io in testa che ho le carte e i punti di solito riesco a riconoscerli.
Claudio Nicolotti
skype:I-NICO
I miei addon su Avsim

ardix
Forum Admin
Messaggi: 1449
Iscritto il: domenica 2 maggio 2004, 23:01
Località: LILE

Messaggio da ardix » martedì 6 febbraio 2007, 14:23

ho visto il fpl.. ma perche lo hai scritto a mano?? :lol:

cmq ho visto che preferisci passare a sud di torino... rivoli>none>poirino.

ascolta solo una cosa... non si puo' riportare Casale Monferrato al posto di Occimiano (lo so che quest'ultimo e' segnato come punto... pero' nessuno ti vieta di riportare Casale giusto??)

cmq conta che su ivao non gliene freghera' quasi a nessuno della nostra rotta... LIPP_CTR sara' gia' incasinato a gestire gli ifr (esperienza mia dell'anno scorso :D )
Diego Ardissone
P3D v3.4 | FSX:SE

Avatar utente
fede
Messaggi: 123
Iscritto il: sabato 27 maggio 2006, 11:06
Località: torino
Contatta:

Messaggio da fede » martedì 6 febbraio 2007, 15:20

ciao ragazzi!!
95 su 100 vengo anche io.. :D :D
fatemi avere il piano che gli do un occhiata...
se avete skype ci si potrebbe sentire li per fare il briefing insieme..ok?
fede
Immagine

Immagine Immagine

ardix
Forum Admin
Messaggi: 1449
Iscritto il: domenica 2 maggio 2004, 23:01
Località: LILE

Messaggio da ardix » martedì 6 febbraio 2007, 16:47

fede iscriviti... il piano te lo dovrebbe aver mandato nico sull'email di msn.
Diego Ardissone
P3D v3.4 | FSX:SE

Rispondi