ITALIA PHOTOREAL per X-Plane 9

Discussioni su X-PLANE, il maggior concorrente di Flight Simulator

Moderatori: ardix, renato, ruggy71

Rispondi
ruggy71
Sviluppatore VVT

ITALIA PHOTOREAL per X-Plane 9

Messaggio da ruggy71 » giovedì 9 settembre 2010, 19:07

Durante le ferie ho proceduto nel realizzare il photoreal per tutta Italia (rifacendo anche l'area NW realizzata lo scorso anno), sempre con ZL 16 (2.39 mt/pixel) che ha portato ad avere 90 GB di textures (diurne), tutto grazie ad un fantastico tool chiamato G2XPL che, come TileProxy per FSX, permette di acquisire le immagini da varie sorgenti e le tramuta in scenario di base per X-Plane.

Un altro tool fantastico, provato ieri dopo qualche settimana di debugging and testing, chiamato simulnight, mi ha permesso di ottenere abbastanza rapidamente ed in automatico anche le texture nottrune, la cui dimensione è circa 1/4 di quella originaria (da 2048 x 2048 a 1024x1024 pixel) ma si potrebbe ulteriormente ridurre (devo ancora fare delle valutazioni)

Immagine

Immagine

ruggy71
Sviluppatore VVT

Re: ITALIA PHOTOREAL per X-Plane 9

Messaggio da ruggy71 » giovedì 7 ottobre 2010, 14:02

Il progetto sta procedendo, sono nella fase di fotoritocco dei 90 GB di textures.

Grazie ad un fotografo (Carlo Rondinelli) membro del forum di X-Plane Italia che mi ha redatto un piccolo tutorial (che io ho adattato per PC essendo stato fatto per il Mac) su come ottimizzare in 15 step le textures satellitari mediante Photoshop.
Abbiamo fatto alcuni test su texture che ritraevano varie zone (costa, montagna, pianura e città) per vedere se lo script fosse general purpose e tali test hanno avuto esito soddisfacente.
I 15 step di ottimizzazione sono stati salvati in una Action e poi eseguita in modalità Batch....ho il quad core che fuma in queste settimane.

ruggy71
Sviluppatore VVT

Messaggio da ruggy71 » domenica 24 ottobre 2010, 21:47

Immagine

Torino by night con Mole Antonelliana illuminata.

Dopo aver ultimato l'ottimizzazione delle textures diurne, prima prova del tool Simulnight con l'opzione elevation data, che distribuisce la qtà di illuminazione sulla base della altitudine.

ruggy71
Sviluppatore VVT

Messaggio da ruggy71 » lunedì 1 novembre 2010, 9:06

completato il photoreal, con le texture notturne.
Lo zoom level è quello a 2.5 mt/pixel , prelevato da Virtual Earth, con correzione cromatica applicata , e texture notturne. 117 GB di Cartella Custom Scenery (senza aeroporti aggiuntivi). Copertura completa dell'Italia + Corsica + Svizzera

Adesso inizia il lavoro per popolare le città

dankart

Messaggio da dankart » giovedì 18 novembre 2010, 21:48

Ciao Ruggy,
due curiosità: con quale tecnica lavorerai per popolare le città? l'immagine sopra al Parco Ruffini è prima o dopo l'applicazione della correzione dei colori?

in ogni caso buon lavoro!!
Ciao
Daniele

ruggy71
Sviluppatore VVT

Messaggio da ruggy71 » venerdì 19 novembre 2010, 18:46

l'immagine del Ruffini era senza correzione cromatica, ma si tratta di un esperimento a ZL=19, che ho accantonato, in quanto fa abbassare troppo il frame rate su macchine medie.

Donato

Messaggio da Donato » sabato 9 aprile 2011, 16:39

Mamma mia che state combinando!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ed io che pensavo che FSX fosse l'optimum come scenari.
Sono veramente indeciso: se restare con FSX o passare con XPlane. :(

ruggy71
Sviluppatore VVT

Messaggio da ruggy71 » sabato 16 aprile 2011, 21:09

Donato, di base X-Plane è inferiore graficamente a FSX...per avere un livello decente, c'è voluto parecchio

Rispondi