Presentazione e domanda su PhotosceneryX

Discussioni su X-PLANE, il maggior concorrente di Flight Simulator

Moderatori: ardix, renato, ruggy71

Rispondi

Presentazione e domanda su PhotosceneryX

Messaggio da Topo » martedì 31 marzo 2009, 22:35

Ciao a tutti; mi chiamo Sergio, ho 36 anni e vivo in un piccolo paese della provincia di Cuneo, confine con prov. di Savona.
Premetto che sono piuttosto ignorante di volo, reale o simulato che sia, quindi perdonate le scemenze che dovessi scrivere.
Di recente, ho deciso di crearmi un piccolo scenario fotorealistico utilizzando PhotosceneryX, zona di Albenga e qualcosa più a nord, editando la zona costiera (rendere trasparente il mare), l'aeroporto di Albenga (tolto l'aeroporto dalla foto) e soprattutto aumentando la saturazione delle immagini.
Inoltre ho modificato il bel Corine_europe, schiarendo e desaturando leggermente l'immagine degli alberi in modo che si integrassero un pò meglio con le immagini fotografiche.

Ecco alcune immagini:

Immagine
Zona di Cortemilia (credo...)

Immagine
Lago di Osiglia

Immagine
Zona costiera, purtroppo bruttina in questo caso

Immagine
L'aeroporto di Albenga

Dopo un pò però mi sono reso conto che editare le singole immagini per avere una piccola zona graficamente (forse) migliore alla fine non paga, perchè una volta in volo è molto più importante la vastità dello scenario fotorealistico.
Tutto questo per chiedere a Ruggy se è possibile avere una copia del bello scenario del nordovest d'Italia.
Da parte mia mi impegno, oltre ovviamente al pagamento dei supporti, spedizione e quant'altro l'autore ritenesse necessario, a mantenere per un pò in condivisione il file (torrent, emule ecc...) e, visto il mio scarso hard-disk, anche eventualmente spedire due o tre copie a chi ne fosse interessato.

Veniamo alla domanda su PhotosceneryX:
Ho usato il secondo metodo (draped poly), perchè col primo metodo non sono riuscito a caricare più scenari nella stessa zona, nemmeno spuntando l'opzione "New Block", che credo abbia a che fare con questo.
E' possibile caricare piccoli scenari adiacenti in una unica zona, applicando il primo metodo? Se sì, come?

Grazie e saluti!

ruggy71
Sviluppatore VVT

Re: Presentazione e domanda su PhotosceneryX

Messaggio da ruggy71 » mercoledì 1 aprile 2009, 13:05

Benvenuto Sergio !

Visti i problemi di distribuzione, la Perfect Flight si è offerta di distribuire lo scenario in oggetto.
Ovviamente non sarà gratis, ma mi è stato assicurato che il prezzo finale non sarà un salasso.

Per quanto riguarda la tua seconda domanda, lo scenario di base photoreal l'ho fatto con New Mesh, mentre i dettagli sono stati inseriti come draped poly.
Proprio nella zona di Albenga, per scelta mia ho scelto di selezionare l'opzione cover water, per ovviare alla bruttezza dei fiumi in XP9.
Questo implica degli artefatti nella zona di Albenga ed in generale sulle coste, che spero di risolvere nella release 2.0 dello scenario.

Rispondi