Scenari photoreal e water mask

Discussioni su X-PLANE, il maggior concorrente di Flight Simulator

Moderatori: ardix, renato, ruggy71

Rispondi
massimob
Contatta:

Scenari photoreal e water mask

Messaggio da massimob » mercoledì 25 febbraio 2009, 14:52

Ciao Ruggy,

avendo X-Plane e vedendo le immagini del tuo scenario e quelle di Gigiox sul forum di X-Plane.it, volevo chiederti come sia possibile, nel caso di X-Plane, creare le maschere d'acqua.
Ho notato che nel tuo scenario non compaiono i fiumi/laghi, mentre su quello di Gigiox, appaiono, sembra, sovvraposti al photoreal. E' corretto quello che dico ??
Grazie !

Max
Asus P5E-VM HDMI mATX, Intel E8400 3.00Ghz, 2Gb DDR800 Corsair, WD 500Gb, Zotac 8800GT AMPI Edition 520Mb, Windows Vista Home Premium 32bit.
http://blogfsx.forumfree.net

ruggy71
Sviluppatore VVT

Re: Scenari photoreal e water mask

Messaggio da ruggy71 » giovedì 26 febbraio 2009, 13:59

correttissimo....l'approccio differente e' derivante dal fatto che nel mio caso lo scenario l'ho creato dicendo al tool che le immagini photoreal che vanno a costituire il mio terreno devono coprire le aree "water" inserite nel default.
Se non erro Gigiox ha impostato il tool dicendo di non sovrapporsi a quelle di default.
La mia scelta e' dettata da un motivo molto semplice....i fiumi, per come sono definiti in X-Plane, fanno schifo (sono delle seghettature paurose), i laghi di Avigliana sono 3 ( e non 2 come nella realta') piu' sicuramente tutta una serie di magagne che non ho trovato per il semplice fatto che non conosco perfettamente tutta l'orografia del NW Italia.

Io ho scelto, ma sara' nella versione 2.0 dello scenario, di sovrapporre successivamente l'immagine dei laghi creando una tile , definita come SURFACE = water, che allineero perfettamente con il photoreal sottostante...

P.S. : non mi dire che l'acqua del fiume presente negli scenari di FSX e' realistica....ti posso assicurare che non e' cosi'....Vista dall'alto (2000-2500 piedi) l'aspetto e' molto piu' simile alla foto che ho inserito nel photoreal...verificato sabato scorso in volo sopra Venaria, Cafasse e Balangero con il Cessna...

massimob
Contatta:

Re: Scenari photoreal e water mask

Messaggio da massimob » giovedì 26 febbraio 2009, 14:58

ruggy71 ha scritto:correttissimo....l'approccio differente e' derivante dal fatto che nel mio caso lo scenario l'ho creato dicendo al tool che le immagini photoreal che vanno a costituire il mio terreno devono coprire le aree "water" inserite nel default.
Se non erro Gigiox ha impostato il tool dicendo di non sovrapporsi a quelle di default.
La mia scelta e' dettata da un motivo molto semplice....i fiumi, per come sono definiti in X-Plane, fanno schifo (sono delle seghettature paurose), i laghi di Avigliana sono 3 ( e non 2 come nella realta') piu' sicuramente tutta una serie di magagne che non ho trovato per il semplice fatto che non conosco perfettamente tutta l'orografia del NW Italia.
...... approvo pienamente il tutto anche se nell'ultimo Global Scenery hanno fatto meglio del precedente, dove non esisteva neanche il Po a Torino :(
Io ho scelto, ma sara' nella versione 2.0 dello scenario, di sovrapporre successivamente l'immagine dei laghi creando una tile , definita come SURFACE = water, che allineero perfettamente con il photoreal sottostante...
questo è interessante, magari se hai tempo aggiungi due righe al tuo tutorial per la creazione di scenari photoreal su X-Plane.it !
P.S. : non mi dire che l'acqua del fiume presente negli scenari di FSX e' realistica....ti posso assicurare che non e' cosi'....Vista dall'alto (2000-2500 piedi) l'aspetto e' molto piu' simile alla foto che ho inserito nel photoreal...verificato sabato scorso in volo sopra Venaria, Cafasse e Balangero con il Cessna...

E chi lo dice :lol:

L'acqua "simil-reale" è utile per certe porzioni di terreno e sopratutto per voli a bassissima quota, dove noti maggiormente le differenze (trasparenze) con l'immagine photoreal, per il resto va benissimo anche l'acqua fotorealistica ! Scelte personali :D
Asus P5E-VM HDMI mATX, Intel E8400 3.00Ghz, 2Gb DDR800 Corsair, WD 500Gb, Zotac 8800GT AMPI Edition 520Mb, Windows Vista Home Premium 32bit.
http://blogfsx.forumfree.net

Rispondi