Problema coni avisuperficie di Vische

Tutte le novità sugli scenari VVTorino

Moderatori: ardix, renato

Rispondi
ardix
Forum Admin

Problema coni avisuperficie di Vische

Messaggio da ardix » sabato 2 ottobre 2010, 18:01

Ciao gente, ho recentemente rispolverato le aviosuperfici per fsx, notando un problema ai conetti che delimitano la pista di Vische (scenario aggiornato al primo e unico upgrade).

In pratica, a terra compaiono man mano che ci si avvicina, e in volo non sono visibili per niente. Invece, ad esempio a Mazze', li vedo tutti a prescindere dalla distanza, sia in volo che a terra.

A me pare di ricordare che fosse un problema noto poi risolto: puo' essere che Vische sia stato dimenticato? Mi dispiace abbastanza, perche' senza conetti e' molto difficile capire dove sta la pista, dato che i campi intorno sono tutti uguali e perche' l'allungamento della pista a nord non risulta nel photoreal (essendo del 2006, un pezzo di pista passa su un prato che una volta era coltivato).

Ecco una foto di un finale 18 a Vische.
Immagine
Notare che facendo zoom-out nel cockpit, spariscono anche i primi conetti che adesso sono visibili. :(

Ecco invece una foto di un finale a Mazze'.
Immagine
Si puo' notare che ho lo zoom a 0.40 e i conetti si vedono tutti, fino a fondo pista, rendendo il profilo della pista piu' riconoscibile. :)

Se qualcuno ha una soluzione, mi faccia un fischio.

Grazie.
Diego Ardissone
P3D v3.4 | FSX:SE

renato
Forum Admin

Re: Problema coni avisuperficie di Vische

Messaggio da renato » sabato 2 ottobre 2010, 22:11

ardix89 ha scritto:Ciao gente, ho recentemente rispolverato le aviosuperfici per fsx, notando un problema ai conetti che delimitano la pista di Vische (scenario aggiornato al primo e unico upgrade).

In pratica, a terra compaiono man mano che ci si avvicina, e in volo non sono visibili per niente. Invece, ad esempio a Mazze', li vedo tutti a prescindere dalla distanza, sia in volo che a terra.

A me pare di ricordare che fosse un problema noto poi risolto: puo' essere che Vische sia stato dimenticato? Mi dispiace abbastanza, perche' senza conetti e' molto difficile capire dove sta la pista, dato che i campi intorno sono tutti uguali e perche' l'allungamento della pista a nord non risulta nel photoreal (essendo del 2006, un pezzo di pista passa su un prato che una volta era coltivato).

Ecco una foto di un finale 18 a Vische.
Notare che facendo zoom-out nel cockpit, spariscono anche i primi conetti che adesso sono visibili. :(

Ecco invece una foto di un finale a Mazze'.
Si puo' notare che ho lo zoom a 0.40 e i conetti si vedono tutti, fino a fondo pista, rendendo il profilo della pista piu' riconoscibile. :)
Se qualcuno ha una soluzione, mi faccia un fischio.
Grazie.
Faccio una prova per vedere se succede anche a me.
Nel caso indago.
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

ardix
Forum Admin

Messaggio da ardix » domenica 3 ottobre 2010, 11:13

Ok grazie. :)

EDIT: ho notato che tutte le aviosuperfici contengono i file cono1.bgl e cono.bgl, mentre Vische contiene solo cono1.bgl

(cono.bgl e' stato creato succesivamente a cono1.bgl, quindi mi viene da pensare che sia quello il file che "patcha" i coni... infatti nelle altre aviosuperfici non ci sono problemi).
Diego Ardissone

ardix
Forum Admin

Messaggio da ardix » venerdì 29 ottobre 2010, 16:21

Cercasi Dome :lol:
Diego Ardissone

ruggy71
Sviluppatore VVT

Messaggio da ruggy71 » sabato 30 ottobre 2010, 10:04

ardix89 ha scritto:Cercasi Dome :lol:
se ti facessi vedere qualche volta al giovedì lo troveresti anche :?

ardix
Forum Admin

Messaggio da ardix » sabato 30 ottobre 2010, 12:08

Aeritalia non e' vicino per me :shock:
Diego Ardissone

dome
Sviluppatore VVT

Messaggio da dome » sabato 30 ottobre 2010, 17:14

Dome trovato!

Cerco di ricordare.
Occorre premettere che con FsX non ho trovato il modo (forse non esiste proprio) di definire la distanza dalla quale rendere visibili gli oggetti a piacimento. Ripeto: magari il modo esiste ma io non lo conosco. La funzione pare essere automatica e legata alle dimensioni degli oggetti stessi. In tutte le avio, ad eccezione di Castellamonte, i conetti sono delle dimensioni che si vedono e posizionati al suolo tramite WishPlacer che utilizza Cono.bgl (oppure Cono1.bgl, ora non ricordo) che è una "libreria" composta di un solo oggetto, il conetto appunto. Non saprei pertanto spiegarti perchè il problema si presenti solo a Vische. Noto anche io che in alcuni contesti appaiono come funghi mentre in altri si vedono tutti. Mi ero quindi rassegnato al difetto senza che mi fosse venuta qualche idea per risolvere. Poi, appunto con Castellamonte che fu l' ultima avio fatta, mi era balenata una soluzione, emiprica, ma che ha funzionato. Anche lì il finale è complicato, se non si vede la pista. Non ho fatto altro che creare dei coni molto più alti, affondati nel terreno come icebergs di cui risulta visibile solo la cima. In questo modo, essendo molto più grandi, appaiono tutti anche da lontano. Ho però dovuto disabilitarne l' ombra che altrimenti sarebbe apparsa enorme, spostata rispetto al cono e per giunta sollevata da terra! Potrei provare a sostituire i coni di Vische con questi altri.

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » lunedì 1 novembre 2010, 21:48

dome ha scritto:Occorre premettere che con FsX non ho trovato il modo (forse non esiste proprio) di definire la distanza dalla quale rendere visibili gli oggetti a piacimento.
LOD 100, LOD40, LOD-vuoto!
Ma con questo la riduci, non la aumenti!

Per i coni (e tutto il resto) troppo piccoli ecco la soluzione (per voi e' nella fsx.cfg):
[SCENERY]
SmallPartRejectRadius=1

Di default (linea mancante) e' 2. Ovvero quando il bounding-box di un oggetto occupa 2 pixels o meno .... adieu!
Per una esagerazione-esagerata puo' essere messo anche a zero. Se poi il frame rate vi cala a 4 ..... sapete perche'!

Ovviamente anche lo zoom influisce. Chi usa zoom a .50 vedra' i coni quando e' piu' vicino rispetto a chi usa zoom a 1.

amen
  • GianP

Rispondi