Adattare Vercelli FS9 a FSX

Tutte le novità sugli scenari VVTorino

Moderatori: ardix, renato

i8aaq

Adattare Vercelli FS9 a FSX

Messaggio da i8aaq » mercoledì 16 settembre 2009, 22:59

Salve a tutti,

una domanda da pivello...è possibile in qualche modo adattare "Vercelli FS2004" a FSX?
Sto cercando di fare la mia città in photoreal (sono alle prime armi però...) e se non è una cosa molto complicata adattarlo mi risparmiava tempo (sempre tiranno...).

Grazie
Alfredo R.

renato
Forum Admin

Re: Adattare Vercelli FS9 a FSX

Messaggio da renato » mercoledì 16 settembre 2009, 23:13

i8aaq ha scritto:Salve a tutti,
una domanda da pivello...è possibile in qualche modo adattare "Vercelli FS2004" a FSX?
Sto cercando di fare la mia città in photoreal (sono alle prime armi però...) e se non è una cosa molto complicata adattarlo mi risparmiava tempo (sempre tiranno...).
Grazie
Hai provato ad installarlo così come fatto per FS9 ???
Sicuramente funziona : al massimo è spostato rispetto al photoreal. Il che diventa un problema perchè occorre avere i sorgenti e modificarne le coordinate.

Ciao
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

i8aaq

Messaggio da i8aaq » giovedì 17 settembre 2009, 8:47

grazie renato,
no non ho provato...proverò... :D
Alfredo R.

ardix
Forum Admin

Messaggio da ardix » giovedì 24 giugno 2010, 19:06

Vercelli e' stato fatto, lo trovi qua:

http://www.flightsimulatorx.it/download ... FSX&adv=no

Va bene con qualsiasi fotoreal, al max lo trovi leggermente spostato... ma tanto e' un prato quindi non noterai cose strane (io lo sto usando con il Piemonte ItalVFR di Taburet).

Lo scenario e' composto da edifici custom e altri della libreria di fsx, ma comunque simili alle controparti reali. L'autore e' Guido Porro (che magari poteva anche pubblicizzarlo da altre parti... l'ho scoperto per caso qualche settimana fa... ma vabbe').
Diego Ardissone
P3D v3.4 | FSX:SE

i8aaq

Messaggio da i8aaq » mercoledì 14 settembre 2011, 16:39

non avevo ancora visto questa tua risposta...comunque grazie! provato ed è ottimo!! lo pubblicizzo sicuramente! ;)
Alfredo R.

Il Cummenda

Messaggio da Il Cummenda » mercoledì 26 settembre 2012, 10:19

Quello scenario è stato realizzato sul Photoreal della HDSX reperibile dalla libreria download del FORUM di FlightSimulatorX.it ma nessuno vieta di aggiungerlo anche nella vostra. Ho fatto anche Casale e da qualche parte posso recuperare i sorgenti di Alessandria. Ho perso invece tutto il lavoro di Voghera e Levaldigi che con i dovuti adeguamenti alle texture e la revisione dei mezzi di servizio non era poi così malfatto per FS2004.

Se qualcuno mi da una mano potremmo anche riaprire i cantieri ....
Guido (Il Cummenda)
www.atovirtual.it

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » mercoledì 26 settembre 2012, 14:35

Il Cummenda ha scritto:Se qualcuno mi da una mano potremmo anche riaprire i cantieri ....
Dopo il mio solito giro dolomitico autunnale ne riparliamo. Magari anche "montando il tutto" su fotobase dettagliata, in stile di quelle che ho messo nei giorni scorsi in screenshots.
HDSX, per georeferenziare oggetti, e' troppo poco definito e dettagliato (solo Lod13 e, probabilmente, con compression quality scarsa).
Su un photoreal del genere e' un attimo sbagliare il posizionamento di 15-20 metri!
  • GianP

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » martedì 11 dicembre 2012, 22:48

Il giro e' finito da un po' ......
Allegati
Shot-2012-dec-11-001.jpg
Shot-2012-dec-11-001.jpg (124.27 KiB) Visto 5149 volte
Shot-2012-dec-11-003.jpg
Shot-2012-dec-11-003.jpg (105.32 KiB) Visto 5149 volte
  • GianP

ardix
Forum Admin

Messaggio da ardix » martedì 11 dicembre 2012, 23:31

Ottimo lavoro come sempre!
Diego Ardissone
P3D v3.4 | FSX:SE

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » giovedì 13 dicembre 2012, 15:03

Il Cummenda ha scritto:..........
Se qualcuno mi da una mano potremmo anche riaprire i cantieri ....
Come avevo scritto ..... ecco la mano!
Sono in procinto di caricare una revisione dello scenario di Guido Porro da FlightSimulatorX nella nostra area pre-release/beta pubblici.
Probabilmente e' ancora un po' lontano da poter essere considerata una beta.
Ad ogni modo lo scenario e' ora munito di fotobase "summer", remesh LOD11 e runway da 762 metri.
Gli oggetti 3D non sono proprio il mio forte ...... per cui ....

Gli shots sono quelli piu' sopra. Commenti, critiche, flames sono ben accetti.

cheers
  • GianP

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » giovedì 13 dicembre 2012, 15:17

GianP ha scritto:Come avevo scritto ..... ecco la mano!
Sono in procinto di caricare una revisione dello scenario di Guido Porro da FlightSimulatorX nella nostra area pre-release/beta pubblici.
Probabilmente e' ancora un po' lontano da poter essere considerata una beta.
Ad ogni modo lo scenario e' ora munito di fotobase "summer", remesh LOD11 e runway da 762 metri.
Gli oggetti 3D non sono proprio il mio forte ...... per cui ....
Gli shots sono quelli piu' sopra. Commenti, critiche, flames sono ben accetti.
cheers
Direi che la persona più adatta a giudicare il lavoro è Alfredo I8AAQ, visto che è casa sua !!
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

i8aaq

Messaggio da i8aaq » giovedì 13 dicembre 2012, 16:46

eccomi quì....scusatemi ma ultimamente sono preso dal lavoro e anche dal cambio PC, perciò mi sono anche un pò fermato con il "resto" che avevo chiesto nell'altro topic....

comunque caro GianP dai primi shots mi sembra che stia venendo proprio molto bene e sono contento che hai in "cantiere" questo importantissimo, nonchè storico aeroporto...seppur piccolino...

una domanda: quanto si estende l'area photoreal rispetto all'area aeroportuale? chiedo perchè noto che hai inserito anche il cimitero (ad Est dell'aeroporto dopo la strada)...giusto per capire....

poi ti ricordo che nella zona cerchiata in rosso ora a Vercelli c'è asfalto (la taxi) e non erba come una volta come puoi anche vedere dall'immagine di google earth:

Immagine

https://maps.google.it/maps?q=vercelli& ... monte&z=18

per le texture (e forse anche con la realizzazione in 3D se qualcuno riesce a spiegarmi come farli in modo ottimale per FSX/P3D) degli edifici posso anche pensarci io ad andare a fare le foto delle facciate....mi faccio una passeggiata con mio figlio che è anche contento.... :D
Alfredo R.

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » giovedì 13 dicembre 2012, 18:02

i8aaq ha scritto:una domanda: quanto si estende l'area photoreal rispetto all'area aeroportuale?
Non e' molto estesa, e non potrebbe esserlo, e' una fotobase a 60cm di definizione
Shot-2012-dec-13-001.jpg
Shot-2012-dec-13-001.jpg (109.58 KiB) Visto 5119 volte
ed inoltre vorrei anche sperimentare, al solito, qualcosa ..... questo e' l'esperimento "carnaroli o tigre?", che, pero', fa crescere le dimensioni del file mica poco! (non e' ancora caricato sul sito e, ad oggi, copre solo 3 risaie).
Shot-2012-dec-13-003.jpg
Shot-2012-dec-13-003.jpg (104.09 KiB) Visto 5119 volte
i8aaq ha scritto: poi ti ricordo che nella zona cerchiata in rosso ora a Vercelli c'è asfalto (la taxi) e non erba come una volta come puoi anche vedere dall'immagine di google earth:
Vedro' se mi riesce di trovare un'immagine meno "ciofecosa" di quella di GM ed aggiornare con un collage.
i8aaq ha scritto: per le texture (e forse anche con la realizzazione in 3D se qualcuno riesce a spiegarmi come farli in modo ottimale per FSX/P3D) degli edifici posso anche pensarci io ad andare a fare le foto delle facciate....mi faccio una passeggiata con mio figlio che è anche contento.... :D
Il 3D non e' il mio campo, ....... se si svegliasse Dome .....!

cheers
  • GianP

i8aaq

Messaggio da i8aaq » giovedì 13 dicembre 2012, 18:18

GianP ha scritto:Non e' molto estesa, e non potrebbe esserlo, e' una fotobase a 60cm di definizione
Shot-2012-dec-13-001.jpg
ok....a dire la verità pensavo che forse era meglio limitarlo alla sola area aeroportuale....cioè non esterndere tantissimo il photoreal...a meno che non si possa inserire anche l'autogen (o farlo "bucare" dall'autogen di FSX)
GianP ha scritto:ed inoltre vorrei anche sperimentare, al solito, qualcosa ..... questo e' l'esperimento "carnaroli o tigre?", che, pero', fa crescere le dimensioni del file mica poco! (non e' ancora caricato sul sito e, ad oggi, copre solo 3 risaie).
Shot-2012-dec-13-003.jpg
azzzz....interessante....esattamente quei due campi lì non sono sicuro che sono risaie sai? mi sa che mettono sempre granturco infatti nei periodi estivi per "colpa" delle piante di granoturco molto alte non si vede quasi la pista dalla strada che costeggia il cimitero... :D
Alfredo R.

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » giovedì 13 dicembre 2012, 19:36

GianP ha scritto: Il 3D non e' il mio campo, ....... se si svegliasse Dome .....!
cheers
Ed io cosa ci sto a fare qui ??????? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Una cosa così e potrei bannarvi a vita dal forum :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Che serve ? Magari tra uno spostamento di Biella e l' altro posso anche fare due cubi texturizzati.
Porta tua figlio a fare un giro all' aeroporto e scatta le foto, poi ne parliamo.
:D :D
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

Rispondi