Aggiornamenti Aviosuperfici

Tutte le novità sugli scenari VVTorino

Moderatori: ardix, renato

Rispondi
renato
Forum Admin

Aggiornamenti Aviosuperfici

Messaggio da renato » venerdì 24 aprile 2009, 14:37

Sono online sul sito alcuni aggiornamenti delle aviosuperfici per FSX.
Gli aggiornamenti riguardano : Mazzè, Racconigi, Moncrivello e Montalto Dora.

Ciao
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

dome
Sviluppatore VVT

Re: Aggiornamenti Aviosuperfici

Messaggio da dome » sabato 25 aprile 2009, 11:15

Più che aggiornamenti sono fix che sistemano principalmente la visibilità dei conetti di delimitazione delle piste d' erba. Per quanto ho potuto capire in FsX non è più possibile stabilire la distanza dalla quale gli oggetti vengono visualizzati, come avveniva sino a Fs9, ma è un parametro in qualche modo automatico, legato alle dimensioni dell' oggetto stesso. Se da un lato ciò alleggerisce notevolmente il "peso" degli scenari in termini di frame-rate, dall' altro complica un po' le cose per quei dettagli piccoli che si vogliano far vedere anche da lontano.
Succedeva pertanto che in sottovento e soprattutto in finale, i "cinesini" non si vedessero affatto, apparendo praticamente solo quando ormai non si era più in tempo a correggere l' allineamento con l' asse-pista. Per di più comparivano in modo progressivo, coppia dopo coppia.
Ho provveduto anche ad inserire i flatten, precedentemente non previsti, che si rendono necessari qualora sia attivata l' opzione ombre degli oggetti di scenario. Senza flatten le ombre non appaiono del tutto o risultano parzialmente "interrate".

ardix
Forum Admin

Messaggio da ardix » domenica 26 aprile 2009, 2:17

Il mio consiglio e di uppare dei nuovi file completi (e tra parentesi la data della release aggiornata)... secondo me con tutti questi zip si fa confusione.

Ciao
Diego Ardissone
P3D v3.4 | FSX:SE

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » domenica 26 aprile 2009, 15:58

ardix89 ha scritto:Il mio consiglio e di uppare dei nuovi file completi (e tra parentesi la data della release aggiornata)... secondo me con tutti questi zip si fa confusione.
Ciao
Se guardi bene dove ci sono più files vengono riportati i file necessari all' installazione

Ciao
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

ardix
Forum Admin

Messaggio da ardix » domenica 26 aprile 2009, 16:04

ho visto... ma se io fossi un utente che scarica la prima volta lo scenario, preferirei uno zip unico. Tutto qua.
Diego Ardissone

dome
Sviluppatore VVT

Messaggio da dome » lunedì 27 aprile 2009, 11:22

Effettivamente fatto così può creare quanche confusione; il fatto è che, come dice il vecchio proverbio "ogni scarrafone è bello a mamma sua", non avevo previsto di dover fare dei fix.
Oltre a ciò stavo pensando che non sarebbe male raggruppare diversamente gli scenari, ossia fare una pagina molto più dettagliata per ciascun aeroporto o avio, agn o altro che sia e che in essa siano presenti le versioni Fs9, FsX e X-Plane. In considerazione del fatto che la stessa identica versione è già (o sarà) disponibile grazie alle conversioni di GianP e Ruggy.
Tenuto conto anche che non sembra probabile un Fs11 e quindi dovrebbe fermarsi tutto lì.
Il problema più grande credo sia il tempo a disposizione di Renato per realizzare le pagine con la nuova veste.

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » lunedì 27 aprile 2009, 11:54

dome ha scritto:Tenuto conto anche che non sembra probabile un Fs11 e quindi dovrebbe fermarsi tutto lì.Il problema più grande credo sia il tempo a disposizione di Renato per realizzare le pagine con la nuova veste.
Sto pensando ad un ulteriore "remake" del sito, magari sfruttando anche la nuova veste del blog.
Ma devo capire come e cosa posso fare.
Ciao
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

ruggy71
Sviluppatore VVT

Messaggio da ruggy71 » lunedì 4 maggio 2009, 13:46

sinceramente il blog non credo aggiunga molto (in termini di contenuti) rispetto al forum...oltre a dare lavoro doppio al manutentore dei suddetti.

Per quanto riguarda l'area download....per aiutare dal punto di vista grafico si puo' pensare a riprodurre una cartina del Piemonte, tramutandola in una imagemap con funzione onClick multipla.
A seconda della zona scarichi l'aeroporto (o le aviosuperfici) di pertinenza...magari con l'autoinstaller, fatto con SetupFactory.

ardix
Forum Admin

Messaggio da ardix » lunedì 4 maggio 2009, 13:56

Quoto la prima parte. Interessante anche l'idea della cartina. Sulla fattibilita' della cosa, non me ne intendo.
Diego Ardissone

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » lunedì 4 maggio 2009, 13:57

ruggy71 ha scritto:Per quanto riguarda l'area download....per aiutare dal punto di vista grafico si puo' pensare a riprodurre una cartina del Piemonte, tramutandola in una imagemap con funzione onClick multipla.
A seconda della zona scarichi l'aeroporto (o le aviosuperfici) di pertinenza...magari con l'autoinstaller, fatto con SetupFactory.
Già fatto in passato, e non mi ha soddisfatto molto, anzi per niente. Senza contare che ogni volta che aggiungi un new entry devi rieditare l' immagine.

Per l' autoinstaller preferisco di no, perchè così ognuno lo installa come e dove vuole.

Ciao
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » lunedì 4 maggio 2009, 14:00

ardix89 ha scritto:Quoto la prima parte. Interessante anche l'idea della cartina. Sulla fattibilita' della cosa, non me ne intendo.
Il blog inteso come punto di partenza grafico per le varie pagine, oltre che fare da home page.
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

ardix
Forum Admin

Messaggio da ardix » lunedì 4 maggio 2009, 14:01

renato ha scritto:
ardix89 ha scritto:Quoto la prima parte. Interessante anche l'idea della cartina. Sulla fattibilita' della cosa, non me ne intendo.
Il blog inteso come punto di partenza grafico per le varie pagine, oltre che fare da home page.
A questo punto non ti converrebbe passare a un CMS come joomla?
Diego Ardissone

Rispondi