Era ora !!!

Tutte le novità sugli scenari VVTorino

Moderatori: ardix, renato

Rispondi
renato
Forum Admin

Era ora !!!

Messaggio da renato » lunedì 15 settembre 2008, 23:23

"Era ora" direbbe qualcuno. :(
Ed avrebbe ragione. Ma, finalmente, sono online le prime AvioSuperfici del Piemonte.
Il travaglio è stato lungo, anche perchè abbiamo dovuto risolvere alcuni problemini, di compatibilità con FSX.

Al momento attuale la versione disponibile, prevede l' uso di uno scenario photoreal, come base alle 5 aviosuperfici ( Mazzè, Montalto Dora, Moncrivello, Racconigi e Vische ). Noi abbiamo utilizzato ItalyVfr di Taburet ma altri scenari possono essere utilizzati, ed adattati, e perchè no , sviluppati in proprio.

Stiamo cercando ora di migrarli nell' ambiente di default di FSX, anche se non è semplice, in quanto il landclass non è proprio lo stesso. Staremo a vedere.

Per ora godetevi la versione photoreal.

Questa la pagina sul sito per il download http://www.vvtorino.it/italiano/scenarifsx/index.shtml

Ciao e buon vento
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

ardix
Forum Admin

Re: Era ora !!!

Messaggio da ardix » martedì 16 settembre 2008, 13:07

Uhhhh Montalto! Mi sa che e' ora di reinstallare fsx :D
Diego Ardissone
P3D v3.4 | FSX:SE

massimob
Contatta:

Messaggio da massimob » martedì 16 settembre 2008, 22:41

Innanzitutto un ciao a tutti !
Dopo diverse vicissitudini lavorative e familiari :D , solo in questi giorni ho rimesso "mano" a FSX, facendo qualche piccolo volo nei dintorni di LIMA con il fido Schweitzer 300 .
Dopo qualche settimana di "quiete" del forum VVTorino, ho visto la notizia delle avio e mi sono precipitato a leggere il tutto!
Finalmente si riesce a vedere i primi frutti del vostro duro lavoro: complimenti !!
Da parte mia solo un piccolo dubbio: essendo questa prima versione per FSX dedicata unicamente a scenari photoreal, da creatore di scenari photoreal "casalinghi" :D mi viene da pensare che il dettaglio del terreno visualizzato in FSX, essendo creato normalmente a 1mt/pixel, se non 2 mt/pixel ( vedi Taburet 8) ) non garantisca all'utilizzatore delle Avio piemontesi una corretta visualizazione della pista, raccordi o altro.
Ovvero, osservando le immagine di alcune aviosuperfici create, prese da una certa distanza, trovo difficile avere un riferimento visivo della pista, sopratutto non avendo mai "frequentato" l'avio reale, confondendola con prati e/o campi circostanti.
Ad esempio, nel mio caso, conoscendo l'aviosuperificie di Busano (TO) durante alcuni voli di prova sullo scenario photoreal che avevo creato nei mesi scorsi ( ...ed ancora incompiuto :? ) molte volte non riuscivo a trovare-identificare nel terreno sorvolato, l'avio stessa, nonostante conoscessi la posizione e il photoreal fosse a 1 mt/pixel .
L'effetto grafico-visivo del photoreal in questo caso, migliora notevolmente con risoluzioni più spinte, tipo 50cm/pixel o addirittura 30cm/pixel, ma questa è tutt'altra storia :)
Attendo comunque la versione "FSX base" per verificare la differenza, magari provando ad installarla direttamente "sopra" il photoreal.
Buon lavoro !!

Max

PS
Per quest'autunno cercherò in tutti i modi :D di farmi un "giro" nel vostro ritrovo serale !
Asus P5E-VM HDMI mATX, Intel E8400 3.00Ghz, 2Gb DDR800 Corsair, WD 500Gb, Zotac 8800GT AMPI Edition 520Mb, Windows Vista Home Premium 32bit.
http://blogfsx.forumfree.net

dome
Sviluppatore VVT

Messaggio da dome » mercoledì 17 settembre 2008, 9:35

Intanto mi sento "scenarista casalingo" anche io, le cose serie sono fatte in tutt' altro modo. Però, considerando che sono avio e non grandi complicati aeroporti, spero servano se non altro a passare qualche oretta divertendosi in relax.
Quanto al problema del riconoscimento dei luoghi, se già si trovano difficoltà su un terreno photoreal, immagina come sarà sul terreno di default! In effetti qualche volta mi ci sono perso anch' io (tranne che a Montalto, dove è più facile da individuare) però devo dire che non ho mai neppure seguito i riferimenti stradali come fanno i veri ulmisti per giungere a destinazione, soprattutto perchè al momento non so quali siano...
GianP mi aveva consigliato di mettere nel pdf le procedure di avvicinamento: non è detto che non lo faccia in futuro ma prima devo raccogliere tutte le info e ciò avrebbe dilatato di parecchio i tempi.
Anche nella realtà, purtroppo, le piste sono sovente una fetta di prato in mezzo ad altri prati, senza raccordi, senza radioaiuti, senza indicazioni luminose di alcun genere: "violentare" artificialmente questa situazione inserendo sul photoreal, ad esempio, un ben visibile poligono aeroportuale in erba non mi pareva una soluzione corretta.
Sarei invece curioso di "vedere di nascosto l' effetto che fà" su quel photoreal a 1 mt/pix a cui qualcuno stava lavorando...

ardix
Forum Admin

Messaggio da ardix » mercoledì 17 settembre 2008, 11:09

Sarebbe bello riuscire ad avere il prato della pista a risoluzione maggiore rispetto al resto, gia' quello basterebbe.
Diego Ardissone
P3D v3.4 | FSX:SE

massimob
Contatta:

Messaggio da massimob » mercoledì 17 settembre 2008, 11:18

dome ha scritto:........Però, considerando che sono avio e non grandi complicati aeroporti, spero servano se non altro a passare qualche oretta divertendosi in relax.
Daccordissimo :D
dome ha scritto: Quanto al problema del riconoscimento dei luoghi, se già si trovano difficoltà su un terreno photoreal, immagina come sarà sul terreno di default! In effetti qualche volta mi ci sono perso anch' io (tranne che a Montalto, dove è più facile da individuare) però devo dire che non ho mai neppure seguito i riferimenti stradali come fanno i veri ulmisti per giungere a destinazione, soprattutto perchè al momento non so quali siano...
Si se consideri FSX base, io intendevo FSX con UTX Europe, dove trovi tutte le strade/stradine, riportate come nella realtà.
Il problema più grande secondo me, sono le landclass, come già scritto da Renato, perchè rischi di posizionare l'avio sopra case o altro. Ho visto un progetto di Aviosuperfici Italiane per FSX con UTX Europe in questo sito http://www.anicrom.it/volareavista/ : chiaramente le avio sono puramente indicative, ovvero utilizzano un poligono di pista in erba standard di FSX con oggetti posizionati a caso, sicuramente non rispecchianti la realtà.
dome ha scritto: GianP mi aveva consigliato di mettere nel pdf le procedure di avvicinamento: non è detto che non lo faccia in futuro ma prima devo raccogliere tutte le info e ciò avrebbe dilatato di parecchio i tempi.
Sicuramente potrebbe aiutare di molto la loro localizzazione.
dome ha scritto: ....... "violentare" artificialmente questa situazione inserendo sul photoreal, ad esempio, un ben visibile poligono aeroportuale in erba non mi pareva una soluzione corretta.
......per l'impatto grafico sullo scenario non ho proprio idea, non avendo mai provato a crearne uno, però, .......... si potrebbe "mitigare" l'effetto "artificiale" del poligono, utilizzando un file "details1" più dettagliato: in queste sere ho provato ad utilizzarne uno con risoluzione a 2048X2048 che dà un maggiore idea di "praticello di campagna" :D , trovato su AVSIM. Impatto sul frame rate quasi nullo, e decollare con un ULM da un prato e vedere l'erba rappresentata in modo quasi reale, è sicuramente un piacere :)
dome ha scritto: Sarei invece curioso di "vedere di nascosto l' effetto che fà" su quel photoreal a 1 mt/pix a cui qualcuno stava lavorando...
... 8) :D
...anch'io :D

Ciao!

Max
Asus P5E-VM HDMI mATX, Intel E8400 3.00Ghz, 2Gb DDR800 Corsair, WD 500Gb, Zotac 8800GT AMPI Edition 520Mb, Windows Vista Home Premium 32bit.

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » mercoledì 17 settembre 2008, 11:32

massimob ha scritto: Si se consideri FSX base, io intendevo FSX con UTX Europe, dove trovi tutte le strade/stradine, riportate come nella realtà.
Il problema più grande secondo me, sono le landclass, come già scritto da Renato, perchè rischi di posizionare l'avio sopra case o altro. Ho visto un progetto di Aviosuperfici Italiane per FSX con UTX Europe in questo sito http://www.anicrom.it/volareavista/ : chiaramente le avio sono puramente indicative, ovvero utilizzano un poligono di pista in erba standard di FSX con oggetti posizionati a caso, sicuramente non rispecchianti la realtà.
Prima di tutto ben risentito.

Infatti il problema è proprio qui : avere un landclass adeguato. Poi se gli metti la pista in erba di default, potrebbe anche andare bene. Solo che non è bello atterrare su una texture "di case" :shock:
Altro problemino è che non riusciamo a far sparire tutta l' autogen. Abbiamo già provato in diversi modi ma non c'è verso. Hai per caso qualche idea ??

Ciao
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

massimob
Contatta:

Messaggio da massimob » giovedì 18 settembre 2008, 21:11

Renato, se non avete trovato voi il modo,......................figuriamoci se lo trovo io :D

Da questa sera provo a scaricare le varie avio e autogen generico, sperimentando con lo scenario photoreal a 1mt/pixel . Nel frattempo cerco di farmi venire qualche idea per le avio "non-photoreal" .

Max

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » giovedì 18 settembre 2008, 21:23

massimob ha scritto:Renato, se non avete trovato voi il modo,......................figuriamoci se lo trovo io :D
Mai dire mai. Sai com'è : uno chiede, tanto non costa nulla :lol: :lol:
Facci sapere le tue impressioni.

Ciao
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

Rispondi