Face track open/free - il track-ir a costo zero.

Discussioni generali su FS2004 e addon

Moderatori: ardix, renato

Rispondi
GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Face track open/free - il track-ir a costo zero.

Messaggio da GianP » venerdì 25 febbraio 2011, 17:21

..... beh, proprio zero no; almeno la webcam dovete averla!

La nuova versione dovrebbe supportare anche i vari FS.
http://facetracknoir.sourceforge.net/home/default.htm

sicuramente da provare.
Cheers
  • GianP

ruggy71
Sviluppatore VVT

Re: Face track open/free - il track-ir a costo zero.

Messaggio da ruggy71 » domenica 27 febbraio 2011, 22:01

Grandissima segnalazione !! GRAZIE !!

Esisteva già un'alternativa low cost al TrackIR, ma richiedeva un minimo di "hacking" e di manualità con il saldatore : si chiamava FreeTrack ma ti "obbligava" a metterti un cappellino per tenerti sulla testa 4-5 LEd a Infrarossi, con annessa piletta.

Vedo che è anche compatibile con X-Plane, e vedo anche che un paio di Webcam sono anche state testate con Windows 7 a 64 bit. BENE BENE !!

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » lunedì 28 febbraio 2011, 11:06

Funziona molto bene ..... anche troppo!
Ieri avevo ospiti un paio di amici, anche loro "simmers" e lo abbiamo provato - FS9 ed altro.
In vita mia non ho mai sofferto mal d'aria (o di mare) - ieri, davanti al video, ho cominciato ad averne i sintomi!
Sara' necessario "giocare" approfonditamente con le curve di risposta input/output. A mio giudizio quelle fornite per FS2002/2004 e Simconnect sono fin troppo sensibili.

Siccome non ha i led, si focalizza sugli elementi piu' salienti del profilo del viso. In genere segue (track) una doppia U che contorna gli occhi, scende sugli zigomi e contorna la bocca.
Ebbene, basta parlare o sbattere le palpebre che rileva "movimento" ed agisce di conseguenza facendo "ballare" il virtual cockpit e lo scenario - risultato, dopo 5 minuti, .... quasi mal d'aria (almeno a me!)
Su FS9 e' un po' scattoso sullo zoom (avvicinamento/allontanamento del viso dallo schermo) mentre con l'altro simulatore e' molto dolce, sempre.

Questo e' quanto fino ad ora, cheers
  • GianP

ruggy71
Sviluppatore VVT

Messaggio da ruggy71 » lunedì 28 febbraio 2011, 15:33

ho girato agli amici di X-Plane Italia, un membro del forum ha testato con successo questa webcam delle Trust, non presente in elenco http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=16176 anche su X-Plane 9.

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » lunedì 28 febbraio 2011, 17:59

Webcam: e' un argomento che non avevo neppure considerato. L'impressione e' che lavori bene almeno con il 90% di quelle esistenti; indipendentemente dalla lista fornita col programma.

La mia e' quella integrata nel display Acer H243HX, che si chiama "Acer Crystal Eye Webcam".

Ho riprovato poco fa con la scarsa luce di oggi pomeriggio, che, per di piu' entra dalla finestra 90° a sinistra della scrivania computer; effettivamente ruotando la testa verso destra il comportamento e' meno "brillante", ma in modo quasi impercettibile. Pero' ero in condizioni limite, ed assolutamente senza illuminazione artificiale.

Ovviamente con questo programma di LED non ce ne sono, quindi l'lluminazione del viso ha il suo "peso".

buona serata
  • GianP

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » lunedì 28 febbraio 2011, 20:52

GianP ha scritto:Webcam: e' un argomento che non avevo neppure considerato. L'impressione e' che lavori bene almeno con il 90% di quelle esistenti; indipendentemente dalla lista fornita col programma.
La mia e' quella integrata nel display Acer H243HX, che si chiama "Acer Crystal Eye Webcam".
Ho riprovato poco fa con la scarsa luce di oggi pomeriggio, che, per di piu' entra dalla finestra 90° a sinistra della scrivania computer; effettivamente ruotando la testa verso destra il comportamento e' meno "brillante", ma in modo quasi impercettibile. Pero' ero in condizioni limite, ed assolutamente senza illuminazione artificiale.
Ovviamente con questo programma di LED non ce ne sono, quindi l'lluminazione del viso ha il suo "peso".
buona serata
La mia web non viene vista. Funziona se collego la telecamera alla scheda di acquisizione che uso per trasferire i video sul pc.
Peccato perchè in questa configurazione diventa complicato.
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

ruggy71
Sviluppatore VVT

Messaggio da ruggy71 » martedì 1 marzo 2011, 14:33

Io ero preoccupato del fatto che solo alcune avessero dichiarato il funzionamento con Win7 64bit

Tutto bene anche se comunque il setting ottimale è ancora un obiettivo lontanissimo

Lorenzo

Messaggio da Lorenzo » sabato 2 aprile 2011, 16:24

Ciao ragazzi,
Ieri ho installato il face track, ora come faccio a farlo comuinicare con FsX?
Grazie

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » sabato 2 aprile 2011, 16:36

Ciao,
1) nella finestrella "Game protocol", nel drop-down, selezioni: SimConnect (FSX)
2) nella finestrella "Tracker Source" premi "Start"
3) aspetti che ti riconosca e si connette da solo.
4) lo minimizzi e lo lasci attivo "sotto" al simulatore

buona serata
  • GianP

Rispondi