Valle D'Aosta parte oltreconfine piemonte per Fs9

Discussioni generali su FS2004 e addon

Moderatori: ardix, renato

Rispondi
thequila

Valle D'Aosta parte oltreconfine piemonte per Fs9

Messaggio da thequila » mercoledì 8 dicembre 2010, 14:22

ciao a tutti sono giunto quasi al termine alla realizazione del fotoreale della Valle D'Aosta parte oltreconfine e Piemonte
per Fs2004 ma ho un piccolo problema sulle trasparenze dell'acqua come programma per la realizazione dello scenario uso
FSEarthTiles e per aprire le Bmp DXT bmp, quando fsEarthTiles mi fa la maschera acqua mi dice in Alpha channel io ho provato con dxt bmp ma non ho avuto grandi risiltati, se si tratta di tiles tutta acuqa funziona ma se acqua e terra del fotoreale non mi fa la terra si qualcuno puo darmi un aiuto sarei grato. Volevo chiedere anche se posso postare qualche immagine del fotoreale ? grazie a tutti :)

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Re: Valle D'Aosta parte oltreconfine piemonte per Fs9

Messaggio da GianP » lunedì 13 dicembre 2010, 15:22

thequila ha scritto:per Fs2004 ma ho un piccolo problema sulle trasparenze dell'acqua come programma per la realizazione dello scenario uso
FSEarthTiles e per aprire le Bmp DXT bmp, quando fsEarthTiles mi fa la maschera acqua mi dice in Alpha channel io ho provato con dxt bmp ma non ho avuto grandi risiltati, se si tratta di tiles tutta acuqa funziona ma se acqua e terra del fotoreale non mi fa la terra si qualcuno puo darmi un aiuto sarei grato.
Ciao,
premesso che non so come FSEarthTiles lavori mi par di capire, dal tuo scritto, che produce un "tile" e la relativa maschera per le zone in cui deve comparire l'acqua. Se cio' e' corretto proseguimo ...

Essendo in FS2004, per ogni quadrato di poco piu' di 1Km di lato, avrai quindi 2 bmp di 256x256 pixels. Uno e' il terreno e l'altro e' il cosi' detto "Alpha channel" (abbreviero' in Aph).
Aprendo l'Aph con un qualsiasi programma per bmp noterai che, a prescindere dal numero di bits del formato, avra' solo due colori: bianco, per dove dovrai vedere il terreno e nero per dove dovra' esserci l'acqua.

Sara' necessario applichare l'Aph al terreno e salvare il risultato nel formato DXT1 con Aph.

DXTbmp, che gia' usi, e' il programma giusto. Eseguilo e quindi:
1) Apri il bmp del terreno
2) Nei menu' in alto/sx premi "Alpha"
3) Scegli "Import Alpha Channel" e poi, alla domanda, "OK"
4) Cerca il relativo file che contiene la maschera Aph e clicca due volte
5) Controlla nella finestrella piccola, in alto a destra, che il nero sia dove vuoi l'acqua.
6) Puoi controllare meglio con "Preview" e poi "Transparency"
7) Salva in formato DXT1: File --> Save as --> Extended bitmap
8 ) Controlla bene che il formato in cui sta salvando sia DXT1 (e non "DXT1 (no alpha)")
9) Finito, il tuo bmp ha ora la trasparenza per visualizzare acqua.

Allego un file con un pezzetto di texture terreno a Nord di Aeritalia, cosi' potrai esercitarti!

thequila ha scritto: Volevo chiedere anche se posso postare qualche immagine del fotoreale ? grazie a tutti :)
Non sono il padrone di casa(!!) ma direi che sara' comunque interessante vedere qualche "shot" (in numero morigerato!)

Amen
Allegati
LIMA-Exercise.zip
(39.46 KiB) Scaricato 337 volte
  • GianP

renato
Forum Admin

Re: Valle D'Aosta parte oltreconfine piemonte per Fs9

Messaggio da renato » lunedì 13 dicembre 2010, 16:14

GianP ha scritto:
thequila ha scritto: Volevo chiedere anche se posso postare qualche immagine del fotoreale ? grazie a tutti :)
Non sono il padrone di casa(!!) ma direi che sara' comunque interessante vedere qualche "shot" (in numero morigerato!)
Amen
Le immagini non guastano mai, e quindi sono sempre benvenute. L' unico mio "veto" ( da prendere con le dovute cautele ) è quello di pubblicare sul nostro sito scenari photoreal creati con immagini soggette a copyright.
Non vorrei mai avere sgradite sorprese...... ;)
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

Rispondi