textures in AFCAD

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dva51
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textures in AFCAD

Messaggio da dva51 » sabato 20 novembre 2010, 18:23

salve ad Ardix, Renato (già sa) ed a tutti coloro che leggono
vorrei chiedere un aiuto per risolvere un problema che ho riscontrato dopo aver caricato diversi scenari, presi quà e là e facendone, ahimè, un bel calderone in Addon Scenery\Scenery - Texture
Piste, taxiway ed aree aeroportuali diverse dal "cemento" compaiono completamente bianche o leggermente grigie (printscreen
allegato, dovrebbe essere tutto in erba). Temo di aver sovrapposto/perso qualche texture originale; qualcuno mi ha suggerito di recuperare dai CD di installazione i files dal CAB corripondente: ho cercato di farlo ma esplodendo i vari CAB e non ho trovato alcune dicitura "grass" o "asphalt" ecc, e mi sono stoppato.
confidando nell'aiuto di qualche esperto, buon volo a tutti
printscreen.jpg
tentativo aviosuperficie
Air Folies Casorezzo
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renato
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Re: textures in AFCAD

Messaggio da renato » sabato 20 novembre 2010, 19:15

dva51 ha scritto:salve ad Ardix, Renato (già sa) ed a tutti coloro che leggono
vorrei chiedere un aiuto per risolvere un problema che ho riscontrato dopo aver caricato diversi scenari, presi quà e là e facendone, ahimè, un bel calderone in Addon Scenery\Scenery - Texture
Piste, taxiway ed aree aeroportuali diverse dal "cemento" compaiono completamente bianche o leggermente grigie (printscreen
allegato, dovrebbe essere tutto in erba). Temo di aver sovrapposto/perso qualche texture originale; qualcuno mi ha suggerito di recuperare dai CD di installazione i files dal CAB corripondente: ho cercato di farlo ma esplodendo i vari CAB e non ho trovato alcune dicitura "grass" o "asphalt" ecc, e mi sono stoppato.
confidando nell'aiuto di qualche esperto, buon volo a tutti
printscreen.jpg
Con cosa hai creato la pista ? Afcad2, Airport Design Editor o altro ?
Occorre poi capire che tipo di texture hai applicato. Comunque farò una prova con i files che mi hai mandato e ti dico come lo vedo sul mio simulatore.
Renato
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GianP
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Re: textures in AFCAD

Messaggio da GianP » sabato 20 novembre 2010, 21:40

Buona, piovosa serata.
Se la rwy35 che si vede nello shot dovrebbe essere in erba verifica che ci siano i seguenti files:
<Tua_FS9_root>\Texture\runway13*.bmp (6 files)
dove l'asterisco sta per 1)nulla 2)_fa 3)_hw 4)_sp 5)_su 6)_wi

Qualora lo scenario sia molto vecchio, per precedenti versioni di FS (FS98 o 2000, come quei "magnifici" alberi sembrerebbero dimostrare) verifica pure di avere, nella medesima directory, il file: runway03.r8

Le textures delle taxiways in erba sono sempre nella directory di cui stiamo trattando, sono 5 files e si chiamano:
taxi_grass* ove l'asterisco e' uguale ai casi da 2 a 6 precedenti.

Se i files dovessero mancare sono reperibili qui:
FS2004ACOF disco (CD) 2 - nell'armadio (CABinet): msgame3.cab

Fai sapere, ciao
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Re: textures in AFCAD

Messaggio da renato » lunedì 22 novembre 2010, 8:31

GianP ha scritto:Buona, piovosa serata.
Se la rwy35 che si vede nello shot dovrebbe essere in erba verifica che ci siano i seguenti files:
Quasi risolto :)
Renato
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Re: textures in AFCAD

Messaggio da GianP » lunedì 22 novembre 2010, 15:46

Rispondo ad alcune domande di DVA51 qui nel forum, perche' potrebbe essere utile a qualcun altro.

Non conosco come AFCAD associ le textures alle definizioni che l'utente fa quando lo usa.
Posso pero' indicare come BGLComp.exe (il "traduttore" ufficiale di M$ per i files .xml) associa alcune definizioni;
AFCAD potrebbe forse associare allo stesso modo:
- Concrete = runway11.bmp e runway11_hw in caso di neve
- Asphalt = runway12.bmp e runway12_hw
- Bituminous = runway18.bmp e runway18_hw
- Dirt = (probabilmente) runway10.bmp + runway10_hw e runway10_su

Documenti che trattino di queste associazioni non ne ho mai trovati.

Amen
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