baricentro in posizione sbagliata

Discussioni generali su FS2004 e addon

Moderatori: ardix, renato

Rispondi
chiastra

baricentro in posizione sbagliata

Messaggio da chiastra » lunedì 27 luglio 2009, 9:53

Vi spiego il problema:in parecchi aerei ho visto che il centro di gravità è situato in posizione scorretta,cioè molto spostato verso la prua dell'aereo,ed è forse per questo che in atterraggio mi ritrovo sempre con il naso dell'aereo che punta in basso.Me ne sono accorto perchè andando nella pagina del carburante e del carico imbarcato la crocetta del CG era molto avanti rispetto alle ali.Uso Flight Simulator 2004 con Windows XP.Anche diminuendo la quantità del carburante e il n° dei passeggeri,non cambia nulla.Per caso,installando un add-on,ho visto che l'autore di questo add era a conoscenza del problema,e dava una soluzione,che però non incide in modo significativo (anzi,per nulla).Ve la riporto: Look in the [airplane_geometry]section for a line similar to this:
wing_pos_apex_lon=0.00
Increase the number to move the CG position backword or vice versa.
Come ho detto prima,la variazione praticamente non esiste!
Vi scrivo proprio per sapere se esiste un sistema migliore per riportare il CG in posizioni più accettabili.Magari in un altra sezione del panel.cfg file,oppure in qualche sezione dell'aircraft.cfg file
Secondo me,un modo ci deve per forza essere,un aereo così impostato è sbilanciato!
Grazie a tutti,buone vacanze.
la realtà supera la fantasia,non ci credevo,ma è vero!

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Re: baricentro in posizione sbagliata

Messaggio da GianP » martedì 28 luglio 2009, 21:25

Ciao.
I parametri sono nella aircraft.cfg - sezione [WEIGHT_AND_BALANCE].
Per capire il significato dei vari statements ci sono commenti nella aircraft.cfg degli aerei di default (C172 o B737).
Attenzione che spesso, portando appena un po' indietro il CG gli aerei, quando vengono caricati, tendono a "sedersi", alzando la ruota di prua!

Per visualizzare dov'e' realmente il CG puo' essere utile aggiungere, temporaneamente, una luce di navigazione con gli stessi parametri del CG (ma alzata fuori dalla fusoliera).
Questo si fa aggiungendo la luce nella sezione [LIGHTS], sempre della aircraft.cfg

That's all, cheers
GianP
  • GianP

chiastra

Messaggio da chiastra » domenica 2 agosto 2009, 13:43

grazie GianP,quella che mi hai indicato è la giusta sezione! Mi piacerebbe anche mettere in pratica il tuo suggerimento (luce alzata),ma francamente non saprei da dove iniziare:una volta ritornato in aircraft.cfg cosa devo scrivere? Se mi mi potessi dare qualche spiegazione in più,sarebbe cosa veramente ottima.
Grazie in ogni caso,e buone vacanze o ferie che siano.
A risentirci
ciao

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Messaggio da GianP » domenica 30 agosto 2009, 22:17

chiastra ha scritto:.......
Se mi mi potessi dare qualche spiegazione in più,sarebbe cosa veramente ottima.
..... buone vacanze .....
Rientrato (purtroppo ...)

Questa e' la aircraft.cfg del 172 di default modificata (light.6 aggiunta) per "vedere" il CG:

Codice: Seleziona tutto

[LIGHTS]
//Types: 1=beacon, 2=strobe, 3=navigation, 4=cockpit        
light.0 = 3,  -2.88, -18.11, 2.95, fx_navred
light.1 = 3,  -2.88,  18.11, 2.95, fx_navgre
light.2 = 2,  -3.15, -18.31, 2.95, fx_strobe
light.3 = 2,  -3.15,  18.31, 2.95, fx_strobe
light.4 = 1, -20.60,   0.00, 6.33, fx_beacon
light.5 = 4,  -2.27,   0.00, 1.45, fx_vclight
light.6 = 1, -3.0,  0, 5.00, fx_beaconh  //(feet) avanti/dietro(-), laterale, verticale 
In questo modo vedrai, 5 piedi sopra la linea di riferimento dell'aereo (in modo di essere sicuri che e' sopra e non dentro la fusoliera) un beacon high-vis, ovviamente a beacon acceso.

I primi due parametri sono copiati da questa linea della sezione [WEIGHT_AND_BALANCE]

Codice: Seleziona tutto

empty_weight_CG_position     = -3.0, 0, 0       // (feet) longitudinal, lateral, vertical distance from specified datum
Il tipo di luce puo' essere scelto secondo le tue preferenze (es: fx_navred = luce rossa fissa)

Per definire il vero CG bisognera' poi tener anche in considerazione gli altri pesi a bordo:
carburante, nella sezione [fuel] e
persone/bagagli, sempre nella [WEIGHT_AND_BALANCE] - linee "station_load.x" (x=numero)

Spero ti esere stato esaustivo
Ciao, amen
GianP
  • GianP

chiastra

Messaggio da chiastra » venerdì 4 settembre 2009, 13:12

grazie GianP,sei stato esaustivo...ora però ci devo riflettere un pò,dato che non è che abbia molta confidenza con queste configurazioni:ho dovuto qualche volta rinunciare ad una installazione di uno scenario perchè prevedeva appunto la modifica di alcune righe tipo quella che hai scritto tu nel post.(posso sempre però fare un backup di riserva).
A risentirci
ciao

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » venerdì 4 settembre 2009, 13:22

chiastra ha scritto:(posso sempre però fare un backup di riserva)
Questo deve essere un "MUST", quando si fanno modifiche ai parametri fondamentali del simulatore. Così per quanti casini tu possa combinare, sei sempre sicuro che indietro puoi tornare.
Per poi scrivere le modifiche solitamente basta utilizzare il NOTEPAD di windows.

Ciao
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

ruggy71
Sviluppatore VVT

Messaggio da ruggy71 » venerdì 4 settembre 2009, 15:11

renato ha scritto:Così per quanti casini tu possa combinare, sei sempre sicuro che indietro puoi tornare.
Si può sempre fare come il Grande Imbuto...un bel Format C: ogni tot....e passa la paura...ed hai meno roba da backuppare :lol:

chiastra

Messaggio da chiastra » sabato 5 settembre 2009, 18:02

Esatto renato,ma mi è venuto in mente una cosa per commentare ruggy71:pure io facevo un bel format C,ma l'ultima volta ho avuto un lampo (non oso dire "di genio",non mi sembra il caso),cioè invece di distruggere il tutto,ho disinstallato solo fs2004,e subito dopo l'ho reinstallato.Sorpresa-sorpresa:Flight Simulator non solo è tornato in salute,ma tutti gli add-on erano ancora al loro posto e funzionanti.Ancora adesso sta funzionando,a parte qualche "strappo" a cui ho posto rimedio.Come sia accaduta una cosa del genere,proprio non saprei,ma finchè la barca va......

ruggy71
Sviluppatore VVT

Messaggio da ruggy71 » sabato 5 settembre 2009, 19:19

chiastra ha scritto:,ho disinstallato solo fs2004,e subito dopo l'ho reinstallato.Sorpresa-sorpresa:Flight Simulator non solo è tornato in salute,ma tutti gli add-on erano ancora al loro posto e funzionanti. ma finchè la barca va......
Bè...l'uninstaller cancella quanto era riportato in un file uninstall.ini ed ovviamente se prova a cancellare la directory add-on, trovandola piena non procede...

E' rischioso perchè non sai se qualche add-on va a sovrascrivere pezzi di codice del FS...però come dici tu....finchè l'aereo è in quota....lascialo volare....usare il termine barca in un sito avio-simulatorio equivale a bestemmiare in chiesa... :D

chiastra

Messaggio da chiastra » domenica 6 settembre 2009, 11:29

OK! ruggy71,chiedo umilmente perdono......non immaginavo proprio!
ciao,ci sentiamo.

renato
Forum Admin

Messaggio da renato » domenica 6 settembre 2009, 13:47

chiastra ha scritto:OK! ruggy71,chiedo umilmente perdono......non immaginavo proprio!
ciao,ci sentiamo.
Guarda che non hai fatto nessun errore. Faccio anche io così. Al massimo basta installare nuovamente gli addon che non dovessero poi funzionare correttamente.
Meno si formatta meglio è.
Renato
Volo Virtuale Torino
Immagine

chiastra

Messaggio da chiastra » martedì 8 settembre 2009, 8:46

OK !

aetio

Messaggio da aetio » venerdì 18 marzo 2011, 17:45

renato ha scritto: Meno si formatta meglio è.
...anche se scritte parecchio tempo fà.......................
PAROLE SANTE!! :D

Rispondi