scenery.cfg cercasi

Discussioni generali su FS2004 e addon

Moderatori: ardix, renato

Rispondi
chiastra

scenery.cfg cercasi

Messaggio da chiastra » sabato 16 dicembre 2017, 17:21

Il mio pc appena assemblato funziona che è un piacere,solo che ho problemi di installazione scenari fs9 con Win 7 Sp1 64 bit.Il percorso di installazione è ancora quello di XP ? Uno scenario che ha l'installer non ha problemi,lo trova da solo,ma uno scaricato per es.da avsim,che ha la cartella Pippo con dentro le due cartelle "scenery" e "texture",va sempre in Add-On scenery di fs9 che dopo va attivata ? Se è ancora così,perchè all'apertura di fs9 mi dice che c'è un area non trovata,errore in "scenery.cfg" ? ma dove si trova in Win7 ? non c'è verso di trovarla.Win 7 è molto rapido,e con lui è migliorato anche fs9 (assemblato solo per lui),però mi piacerebbe avere qualche chiarimento sulla questione che ho posto.
Anche perchè ogni volta che lancio il simulatore mi appare sempre il fastidioso messaggio di errore.
Mi manca la scheda video,ma prima vorrei essere sicuro delle mie azioni con fs9/Win7.
ciao,e grazie.
la realtà supera la fantasia,non ci credevo,ma è vero!

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Re: scenery.cfg cercasi

Messaggio da GianP » sabato 16 dicembre 2017, 21:38

.
Ciao|
Trattandosi di FS9 il file scenery.cfg e' nella cartella principale del simulatore.
Da Win7 in avanti e' altamente sconsigliato installare i simulatori (e mooolto altro) nelle cartelle "standard" dei programmi.
Queste cartelle "standard", in Win7/64 sono 2, una per I programmi compilati a 64 bits (architettura x64) e l'altra per i vecchi programmi a 32 bits (arch. x86).
I nomi delle due cartelle sono, per la prima "Program Files" e per la seconda "Program Files (x86)" (o relative traduzioni in italiano)
Mi pare (non l'ho mai fatto!) che se lasci andare l'installer di FS9 come vuole lui il sim finisce in "c:\Program Files (x86)\Microsoft\Microsoft Games\Microsoft Flight Simulator"

Ovviamente in questa cartella principale ("root" in albionico) trovi anche una cartella "Addon Scenery"

Per quanto riguarda gestire l'attivazione degli scenari in Win7, usando i menu di FS9 so che c'e' un "trucco", una volta specificato il percorso, di effettuare in "click" fuori dalla lista, altrimenti non viene aggiornato il file.
Personalmente modifico "a mano" (con notepad o wordpad, mai con word!) il file scenery.cfg aggiungendo le righe opportune.
Se cerchi con google il "trucco" dovresti trovarlo.

Es:

[Area.114]
Layer=114
Title=Malpensa 2005 (ISD)
Active=TRUE
Local=E:\FS2k4_DB\ISD\LIMC2005
Required=FALSE
[Area.115]
Layer=115
Title=Venezia (ISD)
Active=TRUE
Local=E:\FS2k4_DB\ISD\LIPZ_V_2003
Required=FALSE
[Area.116]
Layer=116
Title=Verona (ISD)
Active=TRUE
Local=E:\FS2k4_DB\ISD\LIPX2006
Required=FALSE

I numerelli che vedi (area e layer) devono essere in sequenza e successivi a quelli che tu hai.

Come vedi gli scenari possono essere installati ovunque.
Io li tengo sempre fuori dal simulatore, in in database a se stante (FS2k4_DB), che potrebbe anche essere su in altro disco.

Spero di essere stato chiaro, ciao

amen
  • GianP

Rispondi