Il regalo di compleanno

Moderatori: ardix, renato

Rispondi
i8aaq

Il regalo di compleanno

Messaggio da i8aaq » martedì 31 luglio 2012, 17:16

la mattina del mio 50° compleanno (8 luglio), mia moglie ed io ci siamo svegliati abbastanza presto (7.30) perchè dovevamo preparare e organizzare per il pranzo che sarebbero venuti tutti i miei parenti: suoceri, mamma, sorella, ecc.....dopo colazione dico a mia moglie come mi sarei organizzato per la mattinata: preparare per la brace, spostare alcune cose, mettere a posto altre cose......e lei mi fa:

".....aspetta a organizzare.....prima di tutto devo darti il regalo da parte mia e di Luca (mio figlio di 2 anni e mezzo....)..."
si presenta con due biglietti.....eccoli:

Immagine

...........quello a sx si apre (non ho fotografato l'interno...) e la frase continuava con:

".....trasformiamo la tua passione virtuale in reale...."

....in un primo momento non avevo capito cosa intendesse, ma poi quando mi ha detto:

"....abbiamo appuntamento alle 9.30 all'aeroporto di Vercelli....."

allora ho capito e sono rimasto a bocca aperta.........quella "matta" di mia moglie, contro tutte le mie aspettative e previsioni, mi aveva prenotato un volo di una oretta su un PA-28 per regalo di compleanno.....
dico "contro tutte le mie previsioni e/o aspettative", perchè mia moglie è una fifona in merito agli aerei in generale e non credevo mai che mi "permettesse" di "rischiare" di farmi un volo del genere...e invece mi ha fatto una ENORME sorpresa!!! :D

....arriviamo all'aeroporto e il pilota si presenta, il quale inizia a dirmi alcune cose dell'aereo e come si sale e i nomi dei vari strumenti.....al che gli dico che sono un appassionato e che "volo" con Flight Simulator e quindi lui sorride e mi fa: "bene! allora non spreco tempo a dirti cosa sono i vari strumenti...presumo che tu li conosca!!!" ovviamente si.....e facciamo insieme le dovute verifiche esterne.....eccoci quì (io sono quello con la polo blu):

Immagine

poi si sale e fa la checklist pre accensione....

Immagine

...ovviamente mia moglie s'è ben vista di venire con me e mi ha "lasciato" andare da solo mentre lei è rimasta in aeroporto con mio figlio..... :D

...quì siamo al punto di attesa per la checklist pre decollo:

Immagine

.......abbiamo fatto un bel giretto....partenza da Vercelli con la 27, virata in direzione Nord verso il lago di Viverone, salita a 2500 piedi e stabilizzati, sintonizzati le due radio una su Vercelli e una su Milano informazioni.....cielo con qualche nuvola di condenza con base 2000 piedi (eravamo poco sopra).....arrivati al lago abbiamo fatto un giro del lago e poi rotta 160°.....dopo qualche minuto il pilota mi fa:

"...mi hai detto che sei appassionato di Flight Simulator....bene....ora prendi tu i comandi!!!"

ed io: "...ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh?????....no no...meglio di no!!" e lui: "....guarda che pilotare un aereo in FS è più difficile di un aereo reale perchè non hai i "sensi" e devi regolarti solo con gli strumenti...tranquillo e prendi i comandi!"

...ovviamente non me lo sono fatto dire due volte e, seppur con un pò di timore, ho preso in mano il volantino e.......che bella sensazione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!....ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh.....che goduria!!!!! :lol:
ho notato subito che nel reale l'aereo "risponde" molto più rapidamente...o almeno è quella la sensazione...in pratica pilotavo in "punta di dita"....ho tenuto l'altitudine (2500 piedi) e mi ha fatto fare alcune virate tenendo la quota e alcuni "cambi" di quota....che goduriaaaaaaaa!!! :lol:
poi mi ha fatto anche provare ad entrare in una nuvola per sentire l'effetto turbolenza che ho "tenuto" molto bene!!! :D

mi ha fatto pilotare fino all'aeroporto e anche per un pò di inizio discesa per l'atterraggio.....poi mi fa: "...ok Alfredo....ora prendo io i comandi per l'atterraggio....che ne dici se proviamo un atterraggio simulato avaria al motore in planata?"......ovviamente ho accettato (anche se con timore... :? ...ma la voglia di provarlo era più grande del timore...).....fa un giro campo e poi riduce al minimo il motore e inizia la planata.....braccio di sottovento.....vira per braccio di base e poi vira per il finale.....

vedo però che siamo moooolto a dx della pista e anche altini ancora....e lui fa: "...siamo altini e un pò a dx.....va beh...facciamo uno scivolamento d'ala e ci allineamo...."....detto fatto.....aereo inclinato a sx...colpo di pedale...aereo che scivola verso sx.....poco prima di inizio pista (eravamo ancora inclinati tutti a sx....) raddrizza e atterra!!! grandioso!!!! :lol:

comunque ho fatto un filmato (avevo con me la videocamera)...appena riesco a trasferire il tutto sul PC lo posto..... :D
Alfredo R.

GianP
Sviluppatore VVT
Contatta:

Re: Il regalo di compleanno

Messaggio da GianP » martedì 31 luglio 2012, 21:09

i8aaq ha scritto:......vedo però che siamo moooolto a dx della pista e anche altini ancora....e lui fa: "...siamo altini e un pò a dx.....va beh...facciamo uno scivolamento d'ala e ci allineamo...."....detto fatto.....aereo inclinato a sx...colpo di pedale...aereo che scivola verso sx.....poco prima di inizio pista (eravamo ancora inclinati tutti a sx....) raddrizza e atterra!!! grandioso!!!!
... e pensa che con i biplani, come nei toui screenshots LSZA/LSZL lo dovevi fare sempre. Non avevano flaps!

Bel reportage! Quando rientrero' a Settembre spero di trovare il video.

cheers
  • GianP

Rispondi