Ci risono .... FlightGear

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Ci risono .... FlightGear

Messaggio da GianP » lunedì 13 gennaio 2014, 14:45

In primis .... Buon Anno! (anche se in ritardo)

In questo periodo sono piuttosto "amorfo" nei confronti dei simulatori di volo di casa Microsoft. Sara' forse perche' e' stato rilasciato P3D v2, sul quale non posso migrare, causa scheda grafica DX10 only (275) o per altro ...

Ma forse e' perche', se le usuali date di rilascio (Febbraio e Settembre) saranno rispettate, a breve dovrebbe "arrivare" questo:
http://www.flightgear.org/info/a-previe ... tgear-3-0/

Sembrerebbe che, ora, il terreno e le acque migliorino di molto (il light scattering atmosferico e' gia' migliore di FSX!) e quindi potrebbe essere la strada da seguire.
Per sviluppre su questa piattaforma ci sara' da studiare un bel po' .....
Per intanto ho scaricato la versione Win di TerraGear (lo strumento per creare "il mondo") che, precedentemente, era disponibile solo per Unix.

Staro' tuned ..

cheers
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Re: Ci risono .... FlightGear

Messaggio da GianP » lunedì 17 febbraio 2014, 12:00

GianP ha scritto:....., se le usuali date di rilascio (Febbraio e Settembre) saranno rispettate, a breve dovrebbe "arrivare" questo:
http://www.flightgear.org/info/a-previe ... tgear-3-0/
Data rispettata perfettamente .... alla tedesca!
Con "ben" due ore di ritardo e' disponibile la versione 3.0.0, al momento solo via ftp;
le pagine web/http sono in corso di aggiornamento e quindi la versione 3 non e' ancora visibile.

Con mia sorpresa ho fatto fatica ad "entrare" in ftp, stante l'elevato numero di connessioni in atto!
Anche la velocita' non e' delle migliori .... (prevede 4 ore per scaricare poco piu' di 1GB)

Chi avesse la fregola di scaricare (con ftp client) appenda in questo thread.

Cheers
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Re: Ci risono .... FlightGear

Messaggio da GianP » lunedì 17 febbraio 2014, 19:05

.
Installato senza alcun problema.
Al solito il "pacco base" include un po' di aerei e l'area attorno a San Francisco.
Ho abilitato l'opzione TerraSync e ho inserito le coordinate 45 ed 8.
In automatico ha scaricato, alla max velocita' della mia Alice 7M, lo scenario della zona.
Poi mi sono spostato a LIMW, ed ha scaricato ancora ..... ho scelto l'Inverno ...
Shot-2014-feb-17-001.jpg
Prima prova
Shot-2014-feb-17-001.jpg (125.48 KiB) Visto 3952 volte
Eccolo come mamma l'ha fatto
saluti!
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Re: Ci risono .... FlightGear

Messaggio da GianP » martedì 18 febbraio 2014, 10:33

.
Weather reale di ieri sera .... con metar di LIMC caricato in automatico.
Se solo sotto ci fosse un bel photoreal. La resa di visibilita' e nuvole e' notevole!
Shot-2014-feb-17-003.jpg
Shot-2014-feb-17-003.jpg (40.32 KiB) Visto 3946 volte


Primo add-on personale ..... di poco fa (da posizionare meglio)
Ho anche aumentata la densita' autogen vegetation. Metar "real LIMC".
L'ombra sul tetto e sul muro al sole e' creata da FG3!
Shot-2014-feb-18-001.jpg
Shot-2014-feb-18-001.jpg (82.68 KiB) Visto 3946 volte
cheers
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Re: Ci risono .... FlightGear

Messaggio da GianP » martedì 18 febbraio 2014, 19:08

.
Uno degli aspetti migliori sono le ombre, che danno profondita' a tutto lo scenario.
Con P3Dv2 sono gia' riusciti a fare le ombre che ombreggiano anche gli oggetti? Qui si!
Stavo posizionando l'hangar trainatori. La posizione e' perfetta (grazie GPS!) ma devo ancora capire come FG3 ruota gli oggetti.
Durante il "lavoro" (sic!) ho fatto due scatti.

Nel primo, in ora serale e con hangar ancora da ruotare, si notano:
- la casetta che mette in ombra un pezzetto di hangar
- io (*) che mando ombra sull'hangar a dx.
- l'ombra delle rotaie delle porte sulla parete dx dell'hangar.
Shot-2014-feb-18-003.jpg
Shot-2014-feb-18-003.jpg (94.76 KiB) Visto 3932 volte
Nel secondo, ad hangar posizionato, c'e', bella distinta, l'ombra di dette rotaie, oltre che l'ombra sul terreno.
Shot-2014-feb-18-004.jpg
Shot-2014-feb-18-004.jpg (81.32 KiB) Visto 3932 volte
(*) No, io non sono cosi' basso e largo. Quella e' l'ombra dell' "ufo". E' un aircraft che viene usato (anche) durante lo sviluppo scenari e funziona, piu' o meno, come lo "slew" di MSFS.

Buon appetito
Ultima modifica di GianP il mercoledì 19 febbraio 2014, 11:22, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ci risono .... FlightGear

Messaggio da GianP » mercoledì 19 febbraio 2014, 11:15

.
FlightGear 3.0.0 rilasciato ufficialmente :arrow: Da oggi sono aggiornate anche le pagine web

...e sempre a proposito di ombre ..
Al mattino presto, sole basso da Est, i camini proiettano ombra sul tetto
Shot-2014-feb-18-005.jpg
Shot-2014-feb-18-005.jpg (64.11 KiB) Visto 3926 volte
poi ho visto il nuvolone in alto a destra ed ho voluto verificare cosa succede li sotto, sempre a proposito di ombra ..
.. ma appena a Nord di Varese mi ha caricato il metar di LSZA ...

Ad ogni modo, un po' di ombra c'e' anche sul terreno:
Shot-2014-feb-18-009.jpg
Shot-2014-feb-18-009.jpg (170.9 KiB) Visto 3926 volte
Da ora passo a "studiare" come mettere un bel photoreal sotto i piedi!

amen
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Re: Ci risono .... FlightGear

Messaggio da GianP » mercoledì 26 febbraio 2014, 9:19

GianP ha scritto:Da ora passo a "studiare" come mettere un bel photoreal sotto i piedi!
Non ho ancora capito come fare ..... ma sicuramente e' possibile!
Qui sotto c'e' la zona di Brest
Shot-2014-feb-25-004.jpg
Shot-2014-feb-25-004.jpg (117.09 KiB) Visto 3906 volte


cheers
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Prima e do .... durante la cura

Messaggio da GianP » giovedì 6 marzo 2014, 15:38

.
Prima e do ... durante la cura!

Due immagini a proposito di cosa e' possibile fare, senza utilizzare il photoreal.
Siccome i dati Corine2006 e OSG contengono tutte le informazioni necessarie i poligoni vengono posizionati in modo preciso, e non casuale come in FS (circa 1200m di casualita').
Shot-2014-mar-6-001.jpg
Shot-2014-mar-6-001.jpg (54.15 KiB) Visto 3870 volte
.
Shot-2014-mar-6-003.jpg
Shot-2014-mar-6-003.jpg (64.83 KiB) Visto 3870 volte
La generazione e' un po' laboriosa ma l'effetto mi pare ottimo.

cheers

Ah, dimenticavo, gli alberi autogen ondeggiano al vento!
Dimenticavo #2: chi usa X-plane (senza photoreal) trovera', nella nuova versione, il layout aeroporto che vedete (solo piste/apron/taxi). Il repository da cui viene generato e' comune tra FG ed XP; tra poco lo inviero' per l'upload.
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Re: Ci risono .... FlightGear

Messaggio da giap » mercoledì 19 marzo 2014, 22:30

Caro GianP, è davvero interessante questo simulatore "open", è da molto tempo che lo conosco e spero proprio che si sviluppi una comunità che lo migliori . Oltretutto gira su Linux e questo per me che lo uso non può che essere un ottima notizia.
Quello che mi colpisce particolarmente è la qualità delle textures dei cieli, come si vede anche da quì http://www.flightgear.org/about/gallery-v2-10/.
Grazie della segnalazione. :D

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Re: Ci risono .... FlightGear

Messaggio da GianP » giovedì 20 marzo 2014, 18:43

Ciao Giap!
In effetti gira su tutto (Mac incluso)

Il grosso passo sul weather era stato fatto gia' sulla versione 2, a cui si riferiscono gli shots che tu indichi.

La versione 3 ha, invece, notevolmente migliorato lo scenario, denominato scenario v.2.
Sono stati inclusi l'inverno e la regionalizzazione del textures.
Inoltre, come ho gia' indicato sopra, le ombre "totali" (anche oggetto su oggetto).

A proposito di ombre, stavo "studiando" la realizzazione di alberi ed ho avuto una sorpresa.
Costruendo gli alberi con le solite due superfici fronte-retro messe a croce e la texture con le opportune trasparenze in FS e' impossibile attivare l'ombra, perche' e' quella del rettangolo (anche le trasparenze fanno ombra!)
Provando con FG, invece, senza volerlo ho dimenticato di disabilitare l'ombra .... ed ecco il risultato:
Shot-2014-mar-9-001.jpg
Shot-2014-mar-9-001.jpg (86.88 KiB) Visto 3820 volte
Stasera, nel "niente" tempo che ho in questi giorni, stavo controllando gli alberi al tramonto (i miei 5 larici dietro l'hangar in queste condizioni fanno pena!) pero' la luce del tramonto (light scattering + mie rayleigh attivi) con l'umidita' della perturbazione in arrivo e' splendida.
Shot-2014-mar-20-002.jpg
Shot-2014-mar-20-002.jpg (47.22 KiB) Visto 3820 volte
cheers
Ultima modifica di GianP il venerdì 21 marzo 2014, 15:07, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ci risono .... FlightGear

Messaggio da giap » venerdì 21 marzo 2014, 0:42

Ottimo, certo che però FG è un mondo tutto da sviluppare e di lavoro penso proprio che ce ne sia. Sopratutto per gli aerei, chissà se qualche casa seria ne produrrà qualcuno compatibile.

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Re: Ci risono .... FlightGear

Messaggio da GianP » venerdì 21 marzo 2014, 15:26

Il lavoro da fare non manca! Fortunatamente da un po' di tempo il numero di volontari e' salito notevolmente, ed include persone che "ne sanno".
Basta vedere e leggere come e' dinamico il forum ufficiale

Per quanto riguarda gli aerei dubito che qualche sw house voglia cimentarsi.
Essendo un "prodotto" open/GPL dovrebbero poi rilasciare il codice.
Ad ogni modo esistono gia' aerei ben fatti e che volano meglio di quelli della coppia FS/XP.
Ho provato, tra uno "studio" e l'altro, il Robin DR400 con "motore" JSBSim ed e' una meraviglia di grafica e fedelta' al volo vero.
E leggo che anche 777 e F14 non sono male; ma in questo caso non ho il metro personale per giudicare(!)

Buon pomeriggio
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Re: Ci risono .... FlightGear

Messaggio da giap » domenica 23 marzo 2014, 19:33

Da provare allora..

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Re: Ci risono .... FlightGear

Messaggio da GianP » sabato 18 ottobre 2014, 17:09

E, come sempre ogni 6 mesi circa, ecco la nuova versione:

http://www.flightgear.org/news/flightge ... -released/

saluti
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